Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 da costruire

Posted by cosmo 
Prusa i3 da costruire
November 20, 2013 10:59AM
Salve a tutti sono uno studente liceale e mi piacerebbe costruire una stampante 3d. Girando un pò su internet penso che la scelta migliore per me sia la prusa i3, vorrei quindi chiedere se c'è qualcunio disposto a stamparmi le parti in plastica, in cambio di qualcosina...smiling smiley
Il mio obiettivo è spendere il meno possibile quindi ho intenzione di riciclare al max.
Sono aperto a qualsiasi consiglio smiling smiley smiling smiley

un saluto a tutti
Re: Prusa i3 da costruire
November 20, 2013 11:49AM
ciao, ti consiglio di non economizzare troppo altrimenti ti ritrovi con una macchina approssimativa
Re: Prusa i3 da costruire
November 20, 2013 02:42PM
La stampante che intendo realizzare è una Single Frame, qualcuno potrebbe passarmi i file per la realizzazione del piatto base e della struttura?
Volevo chiedere agli esperti, che ne pensate del teflon per realizzare la base??

grazie a tutti
Re: Prusa i3 da costruire
November 20, 2013 02:50PM
Qui trovi tutti i file

[github.com]

Come dice massimo non fare economia sui materiali e soprattutto sul frame. Se vuoi fare la single frame prenditi un frame alu e vai sul sicuro altrimenti ti trovi con una macchina poco rigida e con grossi problemi di stampa
Re: Prusa i3 da costruire
November 20, 2013 04:03PM
Non solo in alluminio ma trova un Frame con gli stabilizzatori inclusi (che io ho trovato fondamentali) ,così parti bene: piuttosto, se no, fatti una box frame che è collaudata ed economica.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2013 04:05PM by Nicola P.
Re: Prusa i3 da costruire
November 20, 2013 04:47PM
Ciao, io ho fatto una box frame, non te la consiglio o meglio se vuoi imparare è una grande scuola, ma se vuoi stampare subito mmmmm diciamo che devi essere molto attento nell'assemblaggio, ti faccio un esempio.... quando monti l'asse z con i relativi supporti su una single frame hai già i buchi dei fori e non hai problemi, invece con quella boxed devi metterci le viti a legno e calcolare bene il punto e inoltre se metti la vite storta ti disallinea l'asse e stesso discorso per attaccare i supporti dei cuscinetti al piatto.... quindi se vuoi veramente risparmiare prendi una single frame, è vero che paghi una 40/50 euro il frame ma almeno vai a colpo sicuro e non devi ricomprare ogni volta il legno!!!

Riccardo
Re: Prusa i3 da costruire
November 21, 2013 02:36AM
Grazie ragazzi per i suggerimenti, dalla mia parte ho chi fa i pezzi per me (mio padre), quindi una volta recuperati i file sorgente (magari in dxf così li possiamo aprire con Autocad e guardarli) di tutti i pezzi meccanici necessari, non ci sono particolari difficoltà.
Pensavamo di realizzare in metallo anche tutti i sostegni che nelle altre i3 sono in plastiche. Che ne dite?
Qualcuno potrebbe indicarmi come si accede a github. com non riesco a fare niente sul sito

Quote
Nicola P
Non solo in alluminio ma trova un Frame con gli stabilizzatori inclusi (che io ho trovato fondamentali) ,così parti bene: piuttosto, se no, fatti una box frame che è collaudata ed economica.

Potresti postare qualche foto così vediamo di realizzarlo.

Grazie a tutti attendo novità
Re: Prusa i3 da costruire
November 21, 2013 04:35AM
Ciao,
Questi sono i più semplici: ci sono però da sostituire le barre filettate posteriori dell,asse Y ma nel tuo caso non credo sia un problema visto che devi ancora cominciare.
In alcuni kit ho visto forniscono il frame con due stabilizzatori laser cut da agganciare al Frame ma ora non riesco a trovarli: in parole povere sono due triangoli da agganciare dietro al frame.
Per quanto riguarda la sostituzione di tutte le plastiche con metallo, io aspetterei di averne completata una e fatta funzionare: non sono sicuro che una struttura rigidissima sia la soluzione migliore in assoluto: una volta ultimata una versione collaudata e funzionante, se vedi problemi strutturali li correggi in un secondo momento, tanto richiede relativamente poco tempo smontare e rimontare.

[www.thingiverse.com]
Re: Prusa i3 da costruire
November 21, 2013 06:13AM
Quote
Nicola P

Per quanto riguarda la sostituzione di tutte le plastiche con metallo, io aspetterei di averne completata una e fatta funzionare: non sono sicuro che una struttura rigidissima sia la soluzione migliore in assoluto: una volta ultimata una versione collaudata e funzionante, se vedi problemi strutturali li correggi in un secondo momento, tanto richiede relativamente poco tempo smontare e rimontare.

100128

Sono concorde con te ma sto avendo un po di difficoltà nel reperire i pezzi in plastica, li ho chiesti già a qualche utente ma purtroppo (per me) non ho ricevuto risposte.
Se sai qualcuno disposto indicami....please smiling smiley

ciao e grazie
Re: Prusa i3 da costruire
November 21, 2013 08:24AM
Guarda, credo che il problema di base sia quantificare il qualcosina... perchè di persone disposte a fartele sono sicuro ce ne sono tante: io purtroppo stampo solo PLA e non sono ancora al 100% per stampare dei pezzi da vendere e comunque ti consiglierei di prenderle in ABS salvo tu non decida come me di stampare solo PLA.
In alternativa con qualche decina di € (dai 50 circa in su) le trovi negli store.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/21/2013 08:24AM by Nicola P.
Re: Prusa i3 da costruire
November 21, 2013 12:05PM
Giusto per farti capire cosa fanno gli stabilizzatori: un cubo mentre stavo montando il destro (il sinistro già fissato). Non ricordo chi chiedeva che analisi strutturali fare sulla i3...tutte! Ne verrebbero fuori delle belle. Detto questo è una splendida nave scuola.
Attachments:
open | download - P1020763.JPG (303.8 KB)
Re: Prusa i3 da costruire
November 21, 2013 12:26PM
Mi hai pienamente convinto, l'argomento è da prendere in considerazione e su thingiverse ho trovato qualcosina.
Se riesco a recuperare i file mi farebbe piacere disegnare un modello 3d con solidworks della i3. E' anche per questo motivo che sto cercando i file sorgente purtroppo importare i file STL diventa troppo complicato perchè i fori non sono fori, gli smussi sono raccordi di spezzate, ecc

grazie
Re: Prusa i3 da costruire
November 21, 2013 03:22PM
Quote
cosmo
Mi hai pienamente convinto, l'argomento è da prendere in considerazione e su thingiverse ho trovato qualcosina.
Se riesco a recuperare i file mi farebbe piacere disegnare un modello 3d con solidworks della i3. E' anche per questo motivo che sto cercando i file sorgente purtroppo importare i file STL diventa troppo complicato perchè i fori non sono fori, gli smussi sono raccordi di spezzate, ecc

grazie

Già fattogrinning smiley
Frame, asse Y , asse X, portato in sldpart, tutto finalizzato alla nuova asse x che stò testando. Purtroppo non sono in grado di fare le simulazioni strutturali...non sono ancora arrivato a quelle lezioni grinning smiley
Re: Prusa i3 da costruire
November 22, 2013 06:29AM
Quote
Nicola P

Già fattogrinning smiley
Frame, asse Y , asse X, portato in sldpart, tutto finalizzato alla nuova asse x che stò testando. Purtroppo non sono in grado di fare le simulazioni strutturali...non sono ancora arrivato a quelle lezioni grinning smiley

Grande smiling smileysmiling smiley
Ma ci sei riuscito inserendo in Solidworks i files STL??
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login