Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cosa vuol dire sistema bowden?

Posted by Amnesialocale 
Cosa vuol dire sistema bowden?
December 04, 2013 07:22AM
Ciao!
Come da titolo!
Cosa vuol dire sistema bowden? In cosa consiste?
Che estrusori lo usano?
Qualità difetti?

Grazie
Re: Cosa vuol dire sistema bowden?
December 04, 2013 07:49AM
Ciao
[reprap.org]
Ciaosmileys with beer
Re: Cosa vuol dire sistema bowden?
December 04, 2013 02:12PM
Grazie!
Anche se pensosi averci capito anche meno.

Allora il bowden, servirebbe ad evitare le vibrazioni che produce il motore direttamente posto sul l'asse X no?, spostando appunto l estrusore in punti che non toccano con la stampante? Forse mi spiego anche male.

Sono molto fuori strada?
Che stampanti usano il sistema bowden?
Si riduce così anche la dimensione stessa dell'estrusore?

Grazie ancora
Re: Cosa vuol dire sistema bowden?
December 04, 2013 02:55PM
In pratica separi l'estrusore dall'hotend e li colleghi tramite un tubetto di PTFE. Questo ti permette di montare su carrello solo l'hotend guadagnando così un notevole risparmi di masse che gravano sugli assi in movimento, che si traduce in maggior precisione e velocità di stampa. Di contro accentua quelli che sono i problemi di elasticità del filamento in fase di retraction (questa te la riporto come me l'anno venduta, perchè non ci credo molto) ma soprattutto i problemi di attrito del filo all'interno del tubo che da problemi di estrusione. Io l'ho provato ed effettivamente velocità e precisione aumentano notevolmente, ma l'idillio è durato poco...con filo da 3 mm è inutilizzabile soprattutto da metà bobina in poi: con l'1.75 non ho avuto il piacere di provarlo ma è una scelta obbligata se lo vuoi provare. Stampanti che lo usano di sicuro wasp, makerbot, volta e molte altre
Re: Cosa vuol dire sistema bowden?
December 04, 2013 04:47PM
io ce l'ho su una mendel col filo da 1.7 e mi trovo abbastanza bene
Re: Cosa vuol dire sistema bowden?
December 05, 2013 12:06PM
Massimo e dove hai posizionato l estrusore eli motore?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login