Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Progetti da POSER

Posted by OscarBrescia 
Progetti da POSER
December 19, 2013 11:36AM
Buonasera a tutti. Da tempo cerco di trovare una soluzione a questo problema ma senza esito. Spiego il mio processo: inizio con il creare il mio personaggio e relativi vestiti attraverso il programma POSER. Successivamente esporto le due mesh (corpo e vestito) in 3ds max e attraverso un operazione booleana union le unisco. Fin qui tutto ok. Il problema nasce nel momento in cui sottopongo il modello a netfabb per aggiustare determinati errori e per trasformarlo in formato stl. Dalle immagini allegate credo che il problema sia evidente: in pratica il personaggio diventa irriconoscibile....

Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche indicazione?

Grazie e buon Natale a tutti.
Attachments:
open | download - Step Poser.JPG (129.2 KB)
open | download - Step 3ds max.JPG (110.6 KB)
open | download - Step Netfabb.JPG (118.4 KB)
Re: Progetti da POSER
December 21, 2013 05:58AM
Ciao Oscar
mi spiace che nessuno ti sappia aiutare, io in primis non conosco proprio quei programmi.
Qualche curiosità
_è un lavoro o un'hobby?
_che ne fai del modello finito? lo stampi?
_di dove sei esattamente?

Nicola P (Salò-BS)
Re: Progetti da POSER
December 21, 2013 06:24AM
Poser l'ho usato diverse release fà per uno spot, quindi diversi anni fa.
La cosa che ricordo è che già quando esportavi dei modelli per importarli nei programmi tipo blender o 3ds max, gli errori erano una marea ed i problemi anche.

C'è da notare poi che poser è studiato appositamente per ottenere il massimo del realismo con figure umane, questo fa si che la complessità della mesh non è limitata al numero di poligoni ma anche all'impostazione che deve avere per le animazioni.

Questo complica maledettamente le cose e rende le mesh di poser praticamente inutilizzabili per la stampa.
Finchè non faranno un loro "decimate" per ridurre e razionalizzare le mesh per la stampa credo sia completamente inutilizzabile allo scopo.

Poi posso sbagliare perchè, come detto, sono anni che non lo uso e non so dire se hanno fatto qualcosa in merito..... ma non mi risulta.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/21/2013 06:26AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Progetti da POSER
December 22, 2013 05:29AM
Ciao, con 3ds Max hai strumenti molto potenti per lavorare sulle mesh, cosa che devi fare prima di salvare in stl. Innanzitutto non sei obbligato a passare per netfabb, puoi salvare in STL direttamente da 3dsm, usando "export".
Per aiutarti meglio, dovresti dirmi che tipo di oggetto importa da Poser, selezionando l'oggetto in scena e dicendomi cosa leggi nel pannello "Modify".
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login