Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

consigli per acquistare prusa i3 in kit

Posted by lion_heart78 
consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 02, 2013 11:13AM
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo reprap e sono intenzionato ad adottare in casa una prusa i3. smiling smiley
ho provato a seguire i consigli della guida per destreggiarmi nella selezione e acquisto dei vari componenti.
ho però capito che forse fa più al caso mio un kit già completo da assemblare e mi sto muovendo per acquistarlo.
sapreste cortesemente consigliarmi se i prodotti dei siti edistri.be e repparts3d.com sono di buona qualità?
non son riuscito a trovare review a riguardo (o individuare l'eventuale forum in cui cercarle).
i prezzi che propongono mi sembrano stranamente inferiori alla media di altri fornitori.

ciao e grazie
Leo
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 02, 2013 12:11PM
a me non sembrano inferiori, a quale link ti riferisci?
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 02, 2013 02:21PM
[www.repparts3d.com]
questo è un kit da assemblare a circa 540€, inclusa spedizione, con un Arduino mega compatibile (clone) , ma che include l'alimentatore, piatto riscaldato con verrò e 1kg di ABS.
in tanti altri siti per lo stesso materiale mi sembra facciano almeno 700€.
l'altro link è
[edistri.be]
in cui si trova qualcosa di simile a circa 620€.
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 02, 2013 07:52PM
cerca ancora
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 03, 2013 06:31AM
Quote
massimo
cerca ancora

[www.yachtevela.com]


grinning smiley
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 03, 2013 07:07AM
Ciao a tutti ...
anche io volevo un consiglio di dove prendere il kit per la prusa ... e se conviene comprare le singole parti e poi assemblarla da me ..
si trova un elenco dei componenti da acquistare ?
grazie in anticipo
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 03, 2013 07:27AM
[waa.ai]

dipende da quanto sei pratico
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 04, 2013 02:28AM
Quote
massimo
[waa.ai]

dipende da quanto sei pratico

in quel link sono indicati 2 link a siti commerciali che portano a questa i3:

[www.reprap-france.com]

non riesco a capire perchè questa sia migliore di quella indicata da lion heat78
[www.repparts3d.com]
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 04, 2013 02:46AM
Ciao, quella fancese ha alcuni particolari in alluminio e hotend magma e puoi scegliere dimensioni filo e nozzle, ti danno un cd in pratica è confezionata un po meglio. ll'altra è più "standard" con j-head hotend da 0.5. Secondo me le cose da guardare sono le plastiche (meglio ABS), hotend ( qui chiedete a chi ne ha provati diversi), e se mai riusciste a trovarne una, il tipo di componenti meccanici (cuscinetti barre lisce e barra filettata asse z) per la quale sarebbe plausibile spendere un paio di centinaia di euro in più.
Altro non mi viene in mente, solo lascerei perdere quelle con gadget di contorno che vengono inseriti solo per alzare il prezzo.
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 04, 2013 07:59AM
Quote
massimo
[waa.ai]

dipende da quanto sei pratico

Beh diciamo che in fatto di stampanti 3d non so quasi nulla =( mi sto leggendo tutto quello che trovo su internet e vedere i video di youtube, ma sono ancora in alto mare =P
e non riesco a capire ancora le caratteristiche ... gli hotend da cosa sia composto .. e che cosa devo scegliere se scelgo una stampante per PLA o ABS =(

Ho trovato anche questo sito
[www.3dprinters-shop.com]
come vi sembra ???

ancora una domanda ... ho trovato anche in giro questa ... [www.3dprinters-shop.com]
la mendel 1.5 ma differisce solo dalla struttura ???

scusate se faccio tante domande ... e grazie mille per le risposte di prima =D
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 04, 2013 02:34PM
Io l'ho presa li; ha le plastiche in PLA: il negozio è anche affidabile ma le plastiche ho dovuto cambiarle tutte perchè hanno ceduto dopo poco, troppo poco, tempo. Per il resto, a parte il cacciavitino in ceramica è una i3 standard. Oggi prenderei le plastiche in ABS quantomeno per l'estrusore: non ti danno il piano di stampa, le mollettine, i coupler per l'asse z sono due tubetti di plastica (magari andavano meglio),e cuscinetti e barre beh...lasciamo stare, insomma una onesta economica stampantina: occhio che è esclusa Vat e trasporto: all fine ti viene sui 600.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2013 02:36PM by Nicola P.
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 04, 2013 05:48PM
beh devo dire che anche io ne sapevo poco a suo tempo. e ho scelto di assemblarla.. apposta per imparare piu possibile

i pezzi anche a me si sono rotti alcuni, li ho sostituiti, ma mi sono reso conto che anche questo fa parte del tutto
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 05, 2013 02:19AM
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 05, 2013 02:36AM
Che non ne hanno più grinning smiley
Comunque c'è pochissima differenza tra tutti i kit basso costo, quindi ti direi prendi quello più economico con plastiche in ABS, ramps1.4 che è una scheda ben collaudata e diffusa, vedi che ci siano ventole almeno per l'elettronica e aggiungine almeno una per l'hotend che serve.
Io, per ora, i maggiori miglioramenti li ho avuti con gli stabilizzatori per il frame, il rivestimento del nozzle e l'anti wabble: vedi tu se prendere addirittura 1 barra in più e montare già la Y e predisporla per gli stabilizzatori (barra 8mm 1m 1.5€ in ferramenta), e isolare da subito il nozzle(mastice refrattario 3.5€ sempre in ferramenta). Appena cominci a stampare decentemente, ti fai le plastiche per lo stabilizzatore e l'antiwabble.
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 20, 2013 08:48AM
Ho fatto l'acquisto sul sito francese pensando di comprare più qualità.
È arrivato e ma sono molto insoddisfatto.

Le parti mi sembrano stampate in PLA invece che in ABS ( come invece garantiscono sul sito) .
Hanno un odore come di sciroppo e non si ammorbidiscono con l'acetone.
Sono poi stampate a mio dire "di fretta": in quasi tutti i pezzi con un "soffitto" piano in quella zona il materiale di uno o due strati è collassato. Ho dovuto toglierlo di lima e carta vetrata.
E poi manca del tutto nella confezione un pezzo per lo z Endstop Holder.
Ho mandato mail al supporto ma ad oggi nessuna risposta.

Ciliegina ho ordinato un magma hotend per stampare in ABS e mi hanno mandato nella confezione un kg di PLA (che loro stessi sul sito definiscono non stampabile con quell'hotend).

Data la vostra esperienza vale la pena aver le parti stampate in ABS?
Il mio dubbio è soprattutto sull'estrusore.
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 20, 2013 08:55AM
Io stò provando il PTE a 265° e non ho problemi con le plastiche in PLA: ovvio che non va per 24 ore di fila e uso una ventola sul l'hotend.
Per il kit è abbastanza normale, soprattutto se non hai mai visto altre plastiche stampate: verifica solo che siano robusti e soprattutto che ci siano tutti, poi anche io me li sono rifiniti. Appena stampi poi te li rifai come piaciono a te in ABS.
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 20, 2013 10:50AM
Insomma...
Un conto è rispettare le specifiche de prodotto, fatto con una normale qualità di stampa entro i normali limiti e risoluzione.
Un altro conto è non mandare tutti i pezzi, oltre a mandarli stampati in altro materiale e con delaminazioni tanto grosse ed evidenti.
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 20, 2013 12:34PM
Non intendevo certo scusarli, ma solo solo dirti che il male è comune quindi prediti anche sto mezzo gaudio. La realtà è che dalla Spagna mi è arrivata così, dalla Francia ti è arrivata così, mica mica che convenga spendere due soldi in più e prendersele qui in Italia?
Se ti manca un pezzo te lo faccio io.smileys with beer
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 20, 2013 01:11PM
Arrivo tardi...
io ho preso qui la meccanica, l'elettronica da RRW e come hotend un IeC...
Escluso qualche problemino iniziale per il montaggio dell'hotend (avevo richiesto l'estrusore per un altro che poi non ho montato) va tutto bene, stampato tutto in ABS e ripulito...certo non posso fare paragoni con altre perchè è la mia prima stampante...ma per adesso va benissimo e visto che stampa correttamente non avrò problemi a migliorarla.
Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno che deve ancora comprarla (ammesso che usi la ricerca del forum...)
PS: quando l'ho comprato io il carrello della X era stampato in ABS, adesso è in alluminio non so come va ma visto che hanno fatto questa scelta suppongo vada meglio del precedente...
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 20, 2013 01:54PM
Si può solo imparare... e arrangiarsi.
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 21, 2013 03:31AM
.....a breve disponibile anche il nostro kit
[www.diyreprap.com]
se scaricate il file PDF ricordate che e' un file 3d e che occorre acrobat reader per aprirlo.....
ciaooooooooooooo
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 21, 2013 05:51AM
Ecco, arrivi a proposito...sconto10 per gli iscritti al forum mi raccomando!
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 23, 2013 09:26AM
Io ho comprato la mia prusa i3 qui in italia, da una persona gentilissima, che mi ha fatto un buon prezzo.
Compreso nel prezzo oltre ad arduino e ramps 1.4 e tutto il resto, c'era anche il display e' l'estrusore con vari ugelli per hotend.
Con l'alimentatore, quello da 20 A con le tre tensioni a 12v e spese di spedizioni mi e' venuto tutto 550euro.
Mi sono fatto due conti sui vari siti anche riportati qui, ma mi avvicinavo tantissimo a questo prezzo comprando in tutto il mondo e non sapendo se e quando fossero arrivati.

Comprando in italia invece, ho potuto parlare con il venditore, chiedere consigli, chiarimenti... ripeto persona molto disponibile!

Sono ancora alla fase hardware come finisco vi posto una foto.

Ciao
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 23, 2013 11:55AM
Quote
black_box
Io ho comprato la mia prusa i3 qui in italia, da una persona gentilissima, che mi ha fatto un buon prezzo.
Compreso nel prezzo oltre ad arduino e ramps 1.4 e tutto il resto, c'era anche il display e' l'estrusore con vari ugelli per hotend.
Con l'alimentatore, quello da 20 A con le tre tensioni a 12v e spese di spedizioni mi e' venuto tutto 550euro.
Mi sono fatto due conti sui vari siti anche riportati qui, ma mi avvicinavo tantissimo a questo prezzo comprando in tutto il mondo e non sapendo se e quando fossero arrivati.

Comprando in italia invece, ho potuto parlare con il venditore, chiedere consigli, chiarimenti... ripeto persona molto disponibile!

Sono ancora alla fase hardware come finisco vi posto una foto.

Ciao


La tua esperienza è inutile se non dici nient'altro
Re: consigli per acquistare prusa i3 in kit
December 24, 2013 02:33PM
ottimo! adesso buon lavoro per l'assemblaggio e i test!
attendiamo foto e aggiornamenti


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login