Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

firmware sprinter utilizzo E1

Posted by ale92 
firmware sprinter utilizzo E1
December 16, 2013 04:48PM
ciao a tutti ragazzi sono nuovo non sò se c' è una sezione dove presentarsi comunque lo faccio qui e vi pongo anche la mia questione:
mi chiamo alessio ho 21 anni e mi sono costruito grazie all' aiuto del mio zio una stampante 3d totalmente da zero.
per il controllo dei motori ho utilizzato una ramps 1.4 con arduino mega 2560.
ora il mio provlema è questo.....avevo l' asse x che qualsiasi omando gli dassi andava sempre e solo in un unica direzione quindi oggi dopo varie ricerche sono arrivato alla conclusione di utilizzare la porta E1 come comando dell' asse x quindi sono andato nelle configurazioni dei pin e ho scambianto quello della x con quello dell' E1 solo che adesso non so come configurare su quella porta gli endstop sapreste dirmi come fare?????grazie in anticipo
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 16, 2013 05:04PM
non ho capito perche l'hai messo in E1, E0 e il primo estrusore ed E1 e il secondo..
posta qualche riga di codice che hai editato e posta anche la parte relativa alla configurazione degli end stop.
non e per qualcosa ma ti aspetti che qualcuno si scarichi sprinter e si metta a cercare in tutte le righe del codice.. quantomeno forniscile tu con il relativo edit che hai fatto..
Max
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 16, 2013 05:29PM
se l'asse X andava solo in una direzione ti dovevi chiedere il perchè.... non immediatamente sostitutire i pins con quelli dell'estrusore.

Con ogni probabilità il problema dell'asse X riguarda gli endstop e non la logica che gestisce il motore.

ripristina quindi il firmware e vedi di identificare meglio il problema..... partendo dal presupposto che, sembrerebbe proprio un "problema di endstop" e relativi settaggi.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 16, 2013 05:59PM
Allora gli endstop ancora non li ho settati bene pero quando faccio partire i motori e li faccio toccare si stoppa tutto correttamente ora purtroppo sono fuori comunque volevo solo sapere se era possibile mettere i pin dell endstop collegati all output del E1 poiché potrebbe essere la soluzione giusta solo che se non ci collego l endstop ci faccio poco
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 16, 2013 06:04PM
Quote
immaginaecrea
se l'asse X andava solo in una direzione ti dovevi chiedere il perchè.... non immediatamente sostitutire i pins con quelli dell'estrusore.

Con ogni probabilità il problema dell'asse X riguarda gli endstop e non la logica che gestisce il motore.

ripristina quindi il firmware e vedi di identificare meglio il problema..... partendo dal presupposto che, sembrerebbe proprio un "problema di endstop" e relativi settaggi.

Io mi accodo a Davide, così non risolvi il problema: e se una volta collegato sull'E1 fa la stessa cosa?(abbastanza facile tra l'altro)
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 16, 2013 06:14PM
Nicola il motore collegato sullE1 l ho già provato e funziona l unica cosa è chedevo collegarcil endstop non mi sembra diaver fatto una cavolata se poi vorro utilizzare un secondl estrusore useró l output dell x
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 16, 2013 06:23PM
E' vero, ti funziona perchè l'E1 non prevede endstop. Sta di fatto che non risolvi il problema, e se domani ci colleghi un secondo estrusore avrai di nuovo altri problemi perchè l'X invece l'endstop lo prevede: ma non è più facile fare due test sugli endstop? anche per tuo orgoglio personale, non ti vorrai far infinocchiare da una ramps!
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 16, 2013 06:50PM
nicola sono pienamente daccordo con te non mi faccio infinocchiare da una ramps dico solamente che mi sembrava la soluzione più ovvia e dico questo perchè io sono nuovo di questo mondo e quindi per me non funzionava perchè era il driver che era malfunzionante..comunque se mi dite che al 90 %potrebbe essere l' endstop che non fà lavorare bene il motore mi fido chiedo solamente come mi devo comportare per risolvere tale problema
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 16, 2013 07:15PM
ciao ale92.
ricarica un firmware base,
imposti gli step ed il verso dei motori che ritieni sia corretto, monti gli endstop ed i sensori di temperatura e fai nuovamente le prove di movimento.

Tieni conto che repetier host ti fa muovere gli assi in una sola direzione finchè non gli dai il comando di raggiungere gli endstop

Enrico
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 03:21AM
buongiorno a tutti
quindi enrico:
1-ricarico sprinter base
2-cambio lo step dei miei motori visto che vanno tutti su asse filettato
3-cosa intendi con monto gli endstop;io li ho già posizionati tutti gli endstop, ho gia collegato il tutto
grazie anticipatamente dei consigli
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 03:56AM
ciao,
primo consiglio, ma solo per simpatia personale e perchè lo conosco meglio, carica Marlin ;-) e vediamo che succede

Enrico
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 04:01AM
ok adesso ci carico marlin e veediamo intanto consprinter anche se ho risettato tutti i valori degli endstop l' asse x continua a muoversi in ununica direzione
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 04:16AM
con marlin non mi si muove nulla l' ho caricato e mi da il seguente errore :
marlin 1.0.0
echo: Last Updated: Dec 17 2013 10:09:22 | Author: (none, default config)
Compiled: Dec 17 2013
echo: Free Memory: 5419 PlannerBufferBytes: 1232
echo:Hardcoded Default Settings Loaded
Error:0
: Extruder switched off. MAXTEMP triggered !
Errortongue sticking out smileyrinter stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
Setting hotend temperature to 0.000000 degrees Celsius.
Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 04:30AM
Hai il termistori scollegati.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 04:33AM
ivan il problema è che sulla ramps so attaccati
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 04:37AM
allora hai il firmware col valore dei termistori "sbagliato"

Se vai a vedere nel configuration.h la prima parte dopo la scelta della scheda riguarda proprio i termistori.

metti il valore 1

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1 quest'ultimo solo se hai il piano riscaldato


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 04:37AM
3 punti

_Verifica che gli endstop siano collegati su C e NC
_Verifica che il connettore a 3 pin non sia ribaltato sulla ramps (se ti trovi un positivo su un filo dell'endstop sono girati)
_Ricordati di dargli l'home prima di provare i movimenti.

Scusa se ti indico passaggi che sembrano ovvi, ma a volte capita una svista alla quale non si pensa.

Edit: quoto Davide e Ivan...thermistor

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2013 04:40AM by Nicola P.
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 04:38AM
ivan ti posso fare una domanda?? te sai lavorare bene solo con marlin o anche con sprinter??
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 04:48AM
pur avendo verificato e modificato tali paramentri che erano in -1 la macchina dà sempre il solito errore alla connessione
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:05AM
c' è qualcuno che gentilmente potrebbe dirmi come configurare il pin dell' endstop dell' x con quello dell E1??
io ragazzi non trovo altra soluzione ho modificato i valori degli endstop in qualsiasi variabile possibile e non funziona comunque.
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:12AM
te insisti.... ma non risolveresti nulla...... secondo me è una banalità nella quale ti stai perdendo....

per esempio... non sappiamo neppure che hotend hai...... c'è la termocoppia o il termistore?
il valore 1 è specifico per i termistori da 100K ma non è detto che tu abbia proprio quello.... anche se il più usato ce ne sono degli altri.

riverifica la resistenza ai terminali dell'hotend e vedi che valore ti da...... poi prova a connettere direttamente alla scheda i terminali del sensore correggendo opportunamente il valore del firmware


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:19AM
allora il termistore è quello da 100k e ho la termocoppia
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:20AM
che valore leggi con il multimetro ai capi del sensore dell'hotend?

o hai una o l'altro.... tutti e 2 non li ho mai visti insieme....
termocoppia e termistore sono 2 tipi di sensore "diversi"

La prima ha resisstenza bassissima e si basa sulle "microcorrenti" generate da 2 materiali "diversi" accoppiati
Il secondo è ne più e ne meno che una resistenza variabile col calore, incapsulata in vetro.

o una o l'altro....

Edited 2 time(s). Last edit at 12/17/2013 05:24AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:21AM
ma gentilmente mi direste come fare per cambiare il pin dell' E1 è solo una prova che voglio fare anche perchè è probabile che poi aggiungerò un altro motore sull' asse x ma se non ho dove e collegarlo non so cosa e farmene
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:22AM
allora ragazzi spiegatemi cosa intendete con termo coppia
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:26AM
scusa però......

Wikipedia - Termocoppia

Wikipedia - Termistore

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2013 05:27AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:29AM
io ho il termistore da 100k e poi c' è la resistenza che scalda tutto qui,preciso non lo dico con tono volagare questa cosa e scusate nuovamente la mia ignoranza ma inizia a farmi un pò incavolare questa ramps
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:30AM
Il problema è che la prova che vuoi far tu non l'ha fatta nessuno... perchè assolutamente inutile per il tuo problema.... non solo.... diciamo che non c'è motivo per fare una prova come quella che vuoi fare tu..... ergo.... nessuno credo ti possa aiutare se non perdendo tempo a capire quali sono i pin da "reindirizzare" nel firmware.......

Per "sdoppiare" un motore non c'è alcun bisogno di toccare il firmware....

comprendi ora il perchè?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:33AM
hai il termistore da 100K.... bene.... hai letto il valore reale?

hai attaccato i terminali all'ingresso corretto della scheda?

il termistore, non essendo alimentato con correnti "importanti" puoi attaccarlo e staccarlo anche a scheda alimentata...... con le manine della festa però..... cioè con "cautela infinita" e bisogna sapere esattamente "dove" connettere i terminali.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 17, 2013 05:35AM
dunque il connettore del termistore và attaccato sul T0, e per fare la misurazione stacco la connessione del termistore e lo misuro giusto??
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login