Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dissimulare i difetti delle superfici a vista.

Posted by wirecut 
Dissimulare i difetti delle superfici a vista.
January 16, 2014 03:47AM
Ciao a tutti.

dopo qualche mese di pausa si è riacceso fortissimo l'interesse per le stampanti 3D e sono arrivato alla conclusione che prima di acquistarla devo capire i limiti e come eventualmente superarli.

E per questo motivo mi sono messo a studiare Rhino 5.

Sono andato ad incontrare Guido di ITALYmaker a Milano, con il quale ho passato con lui qualche piacevole ora e mi chiarito moltissimi dubbi.

Sono andato a Firenze nello shop di Kentstrapper, e li ho potuto toccare con mano molte superfici, che devo riconoscere erano, almeno dal mio punto di vista "accettabili".

Sulla base dell'esperienza visiva maturata ho pensato che il "difetto" della visibilita' dei layer, puo diventare un motivo ornamentale se ben dissimulato.

Nello shop di Kentstrapper o visto delle superfici con delle sfaccettature ottenute con dei quadrilateri da 3/4 di lato, che mi sono piaciute molto, Ho anche pensato che una superficie che ricordi il sacco di juta, probabilmente sarebbe ancora meglio.

Chiedo a Voi; quali altre superfici danno buoni risultati, sopratutto su grandi superfici?

Leo
Re: Dissimulare i difetti delle superfici a vista.
January 18, 2014 08:57AM
Ciao wirecut, non si capisce bene il tuo quesito, prova a formulare la domanda con parole diverse.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Dissimulare i difetti delle superfici a vista.
January 18, 2014 09:35AM
Grazie del suggerimento MagicAlien.

Provo a spiegarmi meglio purtroppo non con proprieta' di linguaggio e pertanto scusatemi..

La superfici ottenute per mezzo della stampa a layer, inevitabilmente mostrano tutte le righe orizzontali che sono la parte esposta di ogni singolo layer.

Se la superficie è piana.le righe si notano molto, ma ho visto che se la superfici non è perfettamente piana ma ha una trama come ad esempio una sfaccettatura con superfici di tre o quattro millimetri di lato, oppure come dei mattoni a faccia vista, oppure come la ruvidezza e la trama dei sacchi di juta etc .... vedi immagini allegate, le righe si notano molto meno e a mio parere risultano anche accettabili.

Pertanto, chiedo a chi ha piu' esperienza di me, qual'e' la trama che meglio dissimula il "difetto" della vista dei layer?
Attachments:
open | download - Trama15.JPG (17.9 KB)
open | download - Trama14.JPG (15.8 KB)
open | download - Trama13.JPG (13.9 KB)
open | download - Trama12.JPG (17.1 KB)
open | download - Trama11.JPG (12.6 KB)
open | download - Trama10.JPG (12.1 KB)
open | download - Trama6.JPG (13 KB)
open | download - Trama3.JPG (18.5 KB)
open | download - Trama2.JPG (17.5 KB)
open | download - Trama1.JPG (18.7 KB)
mic
Re: Dissimulare i difetti delle superfici a vista.
January 19, 2014 04:13PM
forse la trama 1 dissimulare meglio comunque ci sono alcune tecniche esempio se utilizzi l abs i vapori di acetone allisciano la superficie, utilizzare layer da 0,1 in giù limita molto l'effetto
Re: Dissimulare i difetti delle superfici a vista.
January 19, 2014 04:19PM
Per il PLA c'è il metiletilchetone (MEK)
Re: Dissimulare i difetti delle superfici a vista.
January 19, 2014 07:52PM
Come si fa ad ottenere qualcosa che assomigli alla trama 1?
Re: Dissimulare i difetti delle superfici a vista.
January 20, 2014 03:08AM
Fammi capire.
Invece di fare una superficie esattamente verticale e quindi con le linee orizzontali dei singoli layers, tu vorresti avere il perimetro dei singoli layer leggermente differente da layer a layer e creare uno degli effetti proposti?

Non me ne intendo molto ma credo che se si riuscisse ad ottenere questo effetto dovrebbe essere il sw di slicing ad aggiungerlo, visto che è quello che conosce lo spessore dei layer e si eviterebbe un'eccessiva tassellazione nell'stl.

Hai provato a proporre questo a chi fa i sw di slicing?


Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
Re: Dissimulare i difetti delle superfici a vista.
January 20, 2014 03:13AM
Altrimenti hai provato ad ammorbidire il materiale con il giusto solvente e incartare e quindi scartare il pezzo con una carta/nastro/altro con la tramatura che desideri? È più da certosini ma potrebbe funzionare.
Re: Dissimulare i difetti delle superfici a vista.
January 20, 2014 03:30AM
Ciao lion_heart78

buona idea quella di ammorbidire e imprimere la trama.

Penso che piu' dello slicer, si deve intervenire in fase di progettazione del solido. Rhino mi sembra lo strumento piu' adeguato o sbaglio?
Re: Dissimulare i difetti delle superfici a vista.
January 20, 2014 03:44AM
Aggiungere una tassellazione molto fine al file 3D ne aumenta moltissimo la complessità e il numero di triangoli.
Da quel che ne so anche nella computer grafica moderna la super tassellazione delle superfici è una tecnica recente e applicata molto tardi durante il rendering del modello 3D.
Inoltre la tramatura dovrebbe avere una risoluzione maggiore o uguale allo spessore del layer, altrimenti non puoi realizzarla.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login