Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prime stampe prusa I3

Posted by lmass 
Prime stampe prusa I3
January 22, 2014 03:48PM
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum, ho finalmente finito la costruzione di una Prusa I3.
La parte parte meccanica mi sembra a posto,
Tuttavia quando vado a stampare il cubo di prova il primo strato viene bene,ma al 4/5 layer diventa come nell'immagine.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Ecco i parametri di stampa:

Filamento ABS 1,75
HotEnd 230°
HotBed 80°
Nozzle 0,5 mm

Grazie
Luca
Attachments:
open | download - GetAttachment.jpg (6.5 KB)
mic
Re: Prime stampe prusa I3
January 22, 2014 04:05PM
230° sono pochi dovresti arrivare a 250-260°
Re: Prime stampe prusa I3
January 22, 2014 04:09PM
Grazie, Ora provo!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2014 04:09PM by lmass.
Re: Prime stampe prusa I3
January 23, 2014 02:14AM
Confermo di alzare un po' la temperatura di stampa.
Anche 80°C di hotbed mi sembrano pochi.
Se i primi layer si deformano potrebbero da andare a influire sull'adesione dei layer sopra.
Vedi anche se non hai settato delle velocità troppo alte.
Re: Prime stampe prusa I3
January 23, 2014 03:54AM
Ma perche' l estrusore a 230 gradi con abs non bastano ?
Re: Prime stampe prusa I3
January 23, 2014 04:00AM
Io l'abs lo stampo tra i 245 e i 255...230 è duro da estrudere...poi credo vari da hotend ad hotend, a seconda della lunghezza della melt-zone.
Re: Prime stampe prusa I3
January 23, 2014 01:40PM
Sono riuscito a stampare un pezzo decente alzando la temperatura,
ora però ho lo stesso problema anche a 255 gradi.
Può essere una non precisa calibrazione del piatto?
Re: Prime stampe prusa I3
January 23, 2014 02:02PM
Potrebbe essere un problema di estrusore, il filo avanza bene o slitta? La vite di trascinamento scava una tacca profonda nel filo quando ti da il problema?
Se la risposta è si, dovresti provare ad allentare un po le viti che premono il filo.
Se invece il filo slitta, dovresti provare a stringerle.
Oppure manca potenza al motore dell' estrusore: per caso vedi che prova a girare ma non ce la fa?
Potrebbe anche essere tarato male l'estrusore: prova senza hot-end ad estrudere qualche cm di filo e per poi controllare che la quantità sia quella che hai richiesto
Re: Prime stampe prusa I3
January 23, 2014 05:41PM
Io per vedere la temperatura del piatto controllo se la temperatura ambiente corrisponde (con piatto freddo da molti minuti) e quindi con un termometro a infrarossi una volta che è caldo.
Se il piatto è troppo freddo, la base dei primi layer raffreddandosi velocemente si imbarca, di solito alzando angoli e spigoli.
Con questa deformazione i layer sopra potrebbero avere problemi ad attaccarsi, specie se la temperatura del nuovo materiale estruso è troppo bassa e la velocità di spostamento troppo alta.

Io proverei a mettere il piatto a minimo 110, l'estrusore a 255 e diminuirei la velocità dell'infill anche solo per una stampa di 4 o 5 layer.
Re: Prime stampe prusa I3
January 23, 2014 05:47PM
Prova così:

Piatto riscaldato a 80 gradi. Il piatto deve avere il vetro, e sopra il vetro usa la lacca.
Estrusore 240 gradi.
Re: Prime stampe prusa I3
January 24, 2014 02:45AM
Il pezzo nella foto non è imbarcato... Perché insistere sul piatto?
Re: Prime stampe prusa I3
January 24, 2014 07:05AM
La temperatura del piatto credo sia giusta, a 70° imbarcava ma a 80° e con la lacca non imbarca.
Effettivamente credo che dovrò ricalibrare bene l'estrusore, non avevo pensato di farlo senza hot-end!
Ormai avrò tempo per farlo solo la prossima settimana! appena fatto vi faccio sapere!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login