Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

STAMPE PIU' PICCOLE DI 4/5 DECIMI

Posted by PAOLOPRAD 
STAMPE PIU' PICCOLE DI 4/5 DECIMI
February 04, 2014 09:48AM
Ho un problema dimensionale con le stampe della mia 3drag: queste risultano rispetto al disegno da me cremato con solidwork sempre di circa 4-5 decimi più' piccole in tutti gli assi. Ho provato variare diversi parametri( accelerazioni, step millimetri taratura driver ecc) ma nulla e' cambiato. Dato che dovrò' creare parti x una auto rc 1/8 avrei bisogno se è possibile di maggiore precisione in quanto dovrei creare sedi x cuscinetti e accoppiamenti tipo mozzi e braccetti abbastanza precisi. Fino ad oggi ho usato x prova il pla dovrei passare all' ABS per una maggiore resistenza meccanica. Sareste così' gentili di darmi qualche "dritta" per ovviare a questo problema? Grazie a tutti Paolo
Re: STAMPE PIU' PICCOLE DI 4/5 DECIMI
February 04, 2014 10:29AM
ciao,
primo consiglio, fai delle stampe di prova in abs scegliendo magari anche già il colore che ti serve e verifica le misure che ottieni.
L'abs si "ritira" in maniera diversa rispetto al pla ed addirittura varia da colore a colore (ad esempio il giallo rrw si contrae meno del nero, almeno a me)

il problema delle misure è comunque risolvibile modificando gli step nel firmware, ma non otterrai mai, la precisione al centesimo, 2/10 sono la norma dell'errore normalmente accettato nelle stampe


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: STAMPE PIU' PICCOLE DI 4/5 DECIMI
February 04, 2014 11:02AM
Ho provato a modificando gli step nel firmware, ma l'errore persiste.In alcuni casi l'erore e' arrivato a 8 decimi , un po' troppo secondo me.
Re: STAMPE PIU' PICCOLE DI 4/5 DECIMI
February 04, 2014 11:07AM
Ciao...
solitamente, nella meccanica di precisione quando si devono lavorare pezzi in tolleranza (sopratutto i pezzi plastici) si deve valutare come e quanto questi ''subiscono'' le lavorazioni per poi agire compensando,quindi spostando le lavorazioni o adoperando utensili con diametri diversi....

Quindi:
come dice enricodare usa il materiale che userai ''definitivo''

fai il primo pezzo in quota e aggiusta il disegno con le dovute compensazioni

e,se vuoi un mio consiglio,non pretendere precisone meccanica di questo livello da una estrusione hobbystica come quella della 3drag (la possiedo anche io) ma piuttosto fai dei fori piu' piccoli di diametro per centrare il pezzo sul mandrino di un trapano/fresetta e ripassa i fori...


ciao ciao
Re: STAMPE PIU' PICCOLE DI 4/5 DECIMI
February 04, 2014 11:29AM
Grazie, faro' tesoro dei tuoi consigli, passero' subito con l'abs e provero' a calibrare il disegno per ottenere un buon risultato.
Re: STAMPE PIU' PICCOLE DI 4/5 DECIMI
February 04, 2014 01:05PM
tieni presente che se hai "sempre" 4/5 decimi, sia con dimensioni minime, sia con le dimensioni massime di stampa, hai sicuramente gli step a posto ma devi rivedere i parametri di stampa come perimetri ecc.
ma se la differenza aumenta con l'aumentare della dimensione della mesh hai senz'altro problemi di "step".

Poi conviene sempre stampare una "scala" di fori e di colonne, tonde e quadrate, partendo magari da 2 mm fino alle dimensioni che ti occorrono.... in questo modo vedi le tolleranze esatte in base alla tua macchina e al materiale e così disegni già i componenti con le tolleranze giuste.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: STAMPE PIU' PICCOLE DI 4/5 DECIMI
February 04, 2014 02:24PM
La differenza dimensionale non aumenta con l'aumentare delle dimensioni del pezzo e' costante su tutti gli assi ( rendono il pezzo più' piccolo).per cortesia mi potresti spiegare cosa intendi per perimetro ecc nei parametri di stampa. Come software io uso slic3r con repetier host . Grazie
Re: STAMPE PIU' PICCOLE DI 4/5 DECIMI
February 04, 2014 05:04PM
il numero stesso dei perimetri influenza, e di parecchio, diametri interni ed esterni e le dimensioni "globali" della mesh.
Aumentando il numero dei perimetri solitamente ho una riduzione delle sedi ed un aumento delle dimensioni "esterne", diminuendolo mediamente ottengo l'effetto opposto.
Sicuramente vale la pena anche correggere i parametri di Slic3r "Print settings>Advanced che determinano le dimensioni degli "estrusi" nelle condizioni determinate.

Come ti dicevo, un test di base è il meglio che puoi fare per calibrare il lavoro da realizzare.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: STAMPE PIU' PICCOLE DI 4/5 DECIMI
February 06, 2014 04:31AM
Visto che la differenza è su tutti gli assi, una soluzione semplice è maggiorare il modello di una percentuale per compensare la differenza di misura.
Paolofo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login