Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley

Posted by Marino 
Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 04, 2014 01:52PM
Salve sto facendo finalmente facendo le prime stampe con ABS da 3mm ma ovviamente non stampa la plastica si ferma nell'estrusore e sia il motorino che io se provo manualmente non ce la facciamo a spingere giu il filo di plastica ??
Sto provando a temperature di 250°C ma niente qualche idee ??
vi allego le foto per farvi capire meglio
Attachments:
open | download - Immade.png (265.3 KB)
open | download - Immagine.png (198.7 KB)
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 04, 2014 02:18PM
Mi pare che quella fasciatura termica sia anche troppo esagerata, ma forse mi sbaglio. Controlla bene che il foro di passaggio che porta il filo direttamente nell'estrusore sia ben fatto, che ci scorri bene il filo dentro. Poi verifica se il sistema di ingranaggi gira bene prima senza filo, che non ci siano delle oscillazioni.
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 04, 2014 04:12PM
Se il filo ha raggiunto la zona di fusione e il foro del nozzle è libero, a 250°C il filo di ABS dovrebbe lentamente colare da solo.
Se non lo fa, credo tu abbia il nozzle intasato o qualche parte nell'hotend.
Se hai già provato ad aprire il meccanismo che spinge il filo sulla vite dentata e quindi a spingerlo a mano (con forza) potrebbe essere necessario smontare l'hotend e pulirlo.
Con quale solvente dipende da cosa lo intasa.
Se hai provato il PLA prima dell'ABS, ricorda che potrebbe aver carbonizzato....
Prova eventualmente a svitare il solo nozzle e vedere se dall'alto ci si vede attraverso.


Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 05, 2014 07:33AM
No scende per gravita ma ma comunque potrei azzardare che siccome e ancora viscosa non si riesce a spingerla da sopra ma comunque ho provato pure a 250°C e non succede niente
come mai ??
come vedete dalle foto mi e rimasta un po alla punta e continua a scendere
Attachments:
open | download - Immagine.png (173.8 KB)
open | download - u.png (101.7 KB)
open | download - uu.png (191.5 KB)
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 05, 2014 07:42AM
quello è bloccato proprio.... devi smontarlo dalla stampante e con un perno di 3 mm (se usi il filo di 3 altrimenti col filo di 1.75 devi usare un perno di 1.8/1.9) con l'hotend caldo devi premere con forza fino a fargli "sputare" i residui che bloccano il foro di uscita.

Se hai usato molto PLA sicuramente hai un "appiciccamento" dentro la melt zone che andrebbe pulito.

Se riesci a sbloccarlo fa andare in continuo un po di abs a discreta velocità a vuoto e a 260° (90/120 mm/sec) che solitamente si porta via i residui del pla

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2014 07:43AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 05, 2014 07:51AM
OK lo sto facendo ma io voglio capire perché si e formato ??
dato che era la prima volta che inserivo del filo nella stampante
tu che mi consigli di fare appena sturato ??
riscaldo a 230 e provo estrudere senza mettere il motorino manualmente giusto ??
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 05, 2014 08:39AM
Come la prima volta.......
Allora c'è qualcosa che proprio non va.... l'hai assemblato tu?.... non si capisce neppure che hotend è sinceramente.....
Comunque fai finta che non abbia detto nulla....
Pensavo avessi stampato pla e stavi semplicemente passando all'abs.....

Devi provare a spingere manualmente il filo con l'hotend caldo.... se non passa proprio hai qualcosa che non è montato correttamente...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 05, 2014 09:18AM
Sei certo che il foro dell'hot-end combaci perfettamente con il foro del trascinatore? Sembra che ci siano dei problemi di accoppiamento.
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 05, 2014 10:21AM
no no il foro combacia, passa persino un perno M3 senza problemi ed sicuramente non e niente otturato dato che se metto una luce al di sotto dell'estrusore posso vederla dall'alto attraverso di esso ora quello che ho notato e che il filo inizia a diventare mollo anche al di sopra della hot and cioè anche nella could end potrebbe essere questo un problema ??
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 06, 2014 04:17AM
Salve a tutti, mi accodo alla discussione in quanto anche io sto provando da qalche giorno a trattare l'abs dopo aver estruso pla...anche io non ho nulla di atturato o sporco, infatti portando a temperatura l'hotend e comandando i 5mm di estrusione manuale il filamento esce fuori come si deve. Quando inizio invece una stampa, dopo qualche giro (brim?) impostato per la pulizia tutto si blocca, non estrude più. Riflettendoci oggi forse ho capito il perchè.
Ho una ventolina per raffreddare la parte superiore dell'hotend e ho impostato del gcode per farla partire e per regolarne la velocità ad ogni stampa. La differenza è proprio li, credo. Durante la fase di riscaldamento dell'hotend lascio la ventolina girare al 100% della velocità, nel gcode invece la porto al 25% per non far freddare troppo la zona calda. il risultato è che mi si blocca il filamento. All'inizio ho dato la colpa al trascinamento, ma se con l'estrazione manuale funziona non può essere sua la colpa. Ora leggendo il post e vedendo le foto mi è venuto in mente che probabilmente raffreddo troppo poco la zona dove il filamento transita prima di essere fuso e conseguentemente aumenta di volume bloccandosi. Stasera farò delle prove ma intanto, secondo voi, il ragionamento da me fatto è corretto?
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 06, 2014 04:32AM
giao giggi.
La ventolina comandata dal gcode va indirizzata sul materiale stampato.
La ventola che raffredda la parte alta dell'hotend la devi collegare direttamente ai 12v e , come optional, puoi metterci un interruttore in primis e un potenziometro.
Di norma (mia nonna Norma Borsoi ;-) è bene che sia calda la meltzone dell'hotend e basta.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 06, 2014 05:43AM
Ciao Enrico, lo so che la ventola andrebbe collegata direttamente ai 12v, ma ho scelto questa soluzione per poterla gestire più facilmente e rapidamente in base alle esigenze. Di fatto la lascio spenta finchè la temperatura dell'hotend non arriva intorno ai 200 gradi per velocizzare il tempo di riscaldamento. Poi nella fase di stampa abbasso, forse troppo, il numero dei giri e al termine la riporto al 100%. Non ho ventole puntate sul materiale stampato anche perchè il mio bed si scalda in parecchio tempo (25-30 min) ed è molto sensibile alle escursioni termiche (tipo apro la finestra e scende di 3/5°). Immagino con una ventola puntata sopra ... dovrei accenderlo la mattina per stampare la sera. La meltzone è l'ultima parte in basso dell'hotend, quella in metallo dove è collocata la resistenza, giusto?
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 06, 2014 06:48AM
si, ricordami che hotend hai?
di solito ci si crea un convogliatore che soffia l'aria sulla parte alta dell'hotend e che non la fa arrivare al nozzle ed al piano di stampa, altrimenti con l'abs sono zzi amari.

hai isolato bene il nozzle?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 06, 2014 08:49AM
Ciao giggi, permettimi di darti un consiglio: se stai usando ancora l'hot end fornitoci da tu-sai-chi (xD) ti suggerisco di non stampare abs o quantomeno di raffreddare mooooolto bene la parte sopra al nozzle. Purtroppo ho letto di tantissimi che stampando abs hanno fuso il ptfe, trovandosi a dover buttare l'hot end! Inoltre penso che in effetti potrebbe essere proprio come tu dici, ovvero che rallentando la ventola tutto il corpo dell'hot end si scalda, provocando un rigonfiamento del filo che fa si che si blocchi e non scenda piu.. Teoricamente se cosi fosse, dovresti avere o l'estrusore che non riuscendo piu a spingere il filo perde passi, o l'hobbed bolt che gratta molto il filo! Se effettivamente noti una di queste due cose, allora probabilmente è per quello. Spero di poter essere stato utile! Saluti!


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 06, 2014 01:35PM
Allora credo di aver trovato e confermato il problema ma non ho ancora trovato la soluzione:
facendo vari test ho capito che il filo sostanzialmente si scalda appena passa dalla parte dell'estrusore motorizzata alla could end ed in essa si inizia ad ammollire e quindi ad espandere facendo in modo che non si riesce più a spingerla giù quindi la soluzione sarebbe raffreddare la could end in modo da far rimanere il filo duro finché non arrivi alla hot end ma il problema e come ?? se provo a sparargli una ventola conto con un "convogliatore" (cartoncino di carta ) anche se il vento non raggiunge il ptfe lo stesso la temperatura si abbassa anche nella hot end, dato che l'alluminio trasmette il freddo anche nella hot end, quindi sono arrivato alla conclusione che forse ci vorrebbe un alimentatore piu potente per contrastare il freddo e dividere ancora di piu le due zone (io ho un vecchio alimentatore di un pc che funziona benissimo e da 14A sulle linee da 12V )
Che ne dite ??? qualche altra idea ??
Attachments:
open | download - Immagine.png (273.9 KB)
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 06, 2014 01:42PM
Guarda l'hot end che utilizzi te, è lo stesso identico che utilizzo io con ABS. Ormai è da 10 giorni che la mia stampante macina per almeno 12/15 ore al giorno, senza pause, e nessun problema. A questo punto sono due hot-end differenti, ma con stessa forma, oppure il tuo termistore funziona male, ed utilizzi temperature decisamente troppo alte.

Fa delle prove di estrusione, con temperature più basse.
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 07, 2014 02:44AM
buongiorno a tutti, ieri sera ho provato a mettere in pratica quanto detto ieri ... e il risultato sperato non è arrivato. Freddando di più la parte alta dell'hotend non è cambiato nulla, stesso identico risultato ... se lancio prima un'estrusione di 10mm funziona ... quando lancio una stampa fa dei perimetri e poi "caccole e ragnatele" ... ma 248° sono pochi? troppi? nella media?
questo il mio hotend , ho già letto in altri post che non è il massimo, anzi tende al contrario e vorrei sostituirlo...solo con quale? e poi, visto che in manuale funziona, perchè non va quando lancio la stampa?
@enricodare: isolato il nozzle? in che senso?
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 07, 2014 02:53AM
Ciao,
l'ABS si estrude solitamente dai 220° ai 260°, quindi 248 potrebbero anche andare bene, io estrudo a 230. Dipende po molto dal fattore hot-end. Quello da te postato ha grossi problemi di deformazione. In breve essendo fatto sostanzialmente in plastica, scaldandosi, si deforma, fine della storia.
Uno di migliori è il Budaschnozzle, poi altri potranno suggerirti altri prodotti anche mede in Italy, davvero ottimi.
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 07, 2014 03:25AM
Tralasciando un attimo la questione hot end, mi vien da pensare che a questo punto sia un problema di velocita di estrusione.. A quanto estrudi manualmente? Forse durante una stampa la velocita è troppo alta e l'abs non riesce a fondersi completamente, quindi non esce.. Una soluzione sarebbe abbassare la velocita o alzare la temperatura (il che potrebbe essere pericoloso con il tuo tipo di hot end).. La mia comunque è solo un'ipotesi smiling smiley

Saluti


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Il filo di ABS non scende sad smiley hot smiley
February 08, 2014 09:25AM
Ok ragazzi ho risolto smileys with beer
in pratica la could end era troppo calda e il filo si ammolliva troppo presto quindi il motorino non riusciva più a fallo scendere ho messo una ventole e isolato meglio la hot end e dopo varie prove ecco fatto adesso posso tranquillamente estrudere a 100 mm/s
Attachments:
open | download - Immagine.png (288.2 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login