Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABS o PLA ?

Posted by mango 
ABS o PLA ?
September 01, 2012 11:18AM
Salve a tutti sto facendo un aquisto di plastiche ( il mio primo ), e mi domandavo quale fossero le differenze tra PLA e PED oltre al prezzo e alla temperatura?
Re: ABS o PLA ?
September 02, 2012 08:56AM
Buona Sera,
Dipende molto dall'oggetto che si intende stampare:
se si ha la necessità di stampare oggetti di grandi dimensioni è preferibile il PLA, perchè tende ad avere un raffreddamento più lento che evita che i pezzi si spacchino e si imbarchino, a mio avviso però se si deve stampare oggetti che hanno usi meccanici è preferibile l ABS
dal punto di vista dei vapori emessi. il Pla essendo biodegradabili ha vapori non tossici, l' ABS invece ha vapori che sono dannosi in quantità elevate
Per quanto riguarda invece l'aspetto il Pla avendo colori lucidi permette di avere oggetti con aspetto a mio avviso su diverse prove più "belli" a vedersi

se hai domande specifiche ti rispondo volentieri


Cordiali Saluti
Lorenzo Cantini
Kentstrapper
kentstrapper@gmail.com
[www.kentstrapper.com]
Re: ABS o PLA ?
September 06, 2012 07:01AM
Ciao Lorenzo, scusa la mia intromissione, ma mi ha incuriosito la tua risposta. Siccome voglio iniziare il + presto possibile la costruzione di una stampante 3d e scegliere fra abs e pla è uno degli interrogativi che mi assillano di +, volevo sapere se in merito all'utilizzo dell'abs esistevano dei rischi seri per la salute e se ci sono delle precauzioni da prendere in merito. in base alle informazioni reperite in internet ho capito che l'abs è un materiale che assicura maggiore resistenza e durevolezza nel tempo rispetto al pla. quindi devo preoccuparmi se dovessi costruire una stampante abs? grazie ciao
Re: ABS o PLA ?
September 07, 2012 04:17AM
Buon Giorno,
ci mancherebbe se posso essere d'aiuto lo faccio volentieri,
allora i vapori del'abs in percentuali alte sono tossici, i vapori del pla invece non sono tossici,questo almeno in base ad alcune ricerche fatte,
come precauzione un locale ventilato è la migliore soluzione
io attualmente utilizzo sia pezzi in abs che in pla e meccanicamente parlando quelli in abs mi soddisfano di più


per altre infor sono a disposizione


Cordiali Saluti
Lorenzo Cantini
Kentstrapper
kentstrapper@gmail.com
[www.kentstrapper.com]
Re: ABS o PLA ?
September 21, 2012 12:27PM
Mi pare di capire che il PLA oltre a essere + conveniente dell'ABS per l'impatto sull'ambiente, ci si guadagna in salute. Penso di non sbagliarmi se dico, inoltre, che costruire una stampante 3d per oggetti in PLA, presenta dei costi inferiori e minori problemi in fase di assemblaggio della macchina rispetto ad una ABS. Purtroppo però, come hai detto tu, questo polimero ha una minore resistenza all'usura ed è meno indicato per l'utilizzo in campo meccanico rispetto all'ABS. Esiste allora un modo per trattare il PLA alla fine del processo di stampa, in modo da aumentarne la resistenza e la durevolezza nel tempo senza però eliminarne la caratteristica di biodegradabilità? C'è qualche resina speciale che può fare qualcosa del genere?
Chiedo giusto per avere un quadro ancora + ampio di tutta la situzione. Scusate l'ignoranza
Re: ABS o PLA ?
September 21, 2012 12:57PM
Penso che la soluzione potrebbe essere il doppio estrusore. Con quello in abs fai i perimetri che devono essere solidi e flessibili, mentre con quello in pla fai il riempimento...
Re: ABS o PLA ?
September 21, 2012 02:58PM
Capisco...purtroppo ho paura che x il momento mi tocca volare basso, in quanto essendo un neofita costruire per la prima volta una 3d printer con ben 2 estrusori avendo delle basi a dir poco imbarazzanti di elettronica, sembra al quanto proibitivo. Credo che nonostante la mia propensione verso l'ABS, sceglierò per il momento di creare una stampante per oggetti in PLA. Farò comunque ulteriori ricerche in tal senso....Ciò che però continua a crare qualche perplessità, è il risultato delle stampe sia in ABS che in PLA. Personalemente non riesco ancora comprendere del tutto come mai talvolta in alcuni oggetti stampati (+ nell abs che in pla) sono così evidenti gli strati di sovrapposizione e riempimento del materiale. Mi sono spesso risposto che questo deriva per la maggior parte dalla rigidità della struttura della stampante e dalla qualità dell'estrusore, ma ritengo queste come delle spiegazione insufficienti. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Mi piacerebbe poter creare oggetti 3d senza che si vedano i vari strati di termoplastica sovrapposti, che giudico alquanto antiestetici. Come faccio?
Re: ABS o PLA ?
September 21, 2012 03:53PM
Penso che sia per via delle qualità ottiche dei materiali... cmq anche il PLA ha gli strati, sono che si vedono un po meno. L'unico modo per limitare l'effetto stratigrafico è avere un ottimo estrusore ed usare un foro molto piccolo es 0,25....
Oppure la buona e cara vecchia carta vetrata a grana molto fine
Re: ABS o PLA ?
October 17, 2012 08:17AM
ma in termini di durezza tra pla e abs ad esempio se mi costruisco un pezzo per un modellino di macchina o aereo radiocomandato, chi e' piu' resistente a gli urti ecc? e quale dei 2 e' piu' da esposizione che ne so magari per fare un piatto un vaso ecc
Re: ABS o PLA ?
October 17, 2012 10:06AM
spydread Wrote:
-------------------------------------------------------
> ma in termini di durezza tra pla e abs ad esempio
> se mi costruisco un pezzo per un modellino di
> macchina o aereo radiocomandato, chi e' piu'
> resistente a gli urti ecc?
solitamente la resistenza meccanica (urti, attriti, ecc.) è abbastanza più alta nell'abs che risulta anche più "scivoloso" quindi più adatto al caso menzionato

> e quale dei 2 e' piu'
> da esposizione che ne so magari per fare un piatto
> un vaso ecc
senz'altro il pla anche perchè permette colori "translucidi" mentre l'abs mi risulta di no poi, potendo stampare a più bassa temperatura, permette una più facile "finitura senza sbavature", cosa abbastanza difficile con l'abs
ANdrea82
Re: ABS o PLA ?
November 03, 2012 05:31AM
Ciao a tutti
grazie soprattutto a Lorenzo per le informazioni

ti volevo chiedere alcune cose:
so che la prusa e la vostra galileo stampano le parti plastiche di se stesse. per quelle parti usate ABS o PLA? presumo ABS da come lo hai descritto

inoltre vedendo un amico che ha una prusa ho visto che per stampare oggetti tipo la montatura degli occhiali, l'ABS fa molti filamenti..è normale? col pla andrebbe meglio? nel senso, sarebbe una stampa + "pulita"?

ho provato a "giocare" un po con slic3r e skeinforge (che ho letto essere i 2 programmi + usati). skeinforge è davvero ostico mentre slic3r è davvero semplice. Ha comunque tanti settaggi... voi cosa usate? per la stampa di parti "solide e dense" che settaggi consiglieresti? grazie
ciao

Andrew
Re: ABS o PLA ?
November 03, 2012 06:34AM
Ciao Andrew
noi utilizziamo sia Abs che PLA che le stampe dei pezzi che compongono la stampante,
in realtà il materiale che fa piu fili è il PLA, ma tale questione la puoi risolvere con una ventolina ,
da Slic3r puoi gestire come preferisci il riempimento e quindi anche la solidità del pezzo


Cordiali Saluti
Lorenzo Cantini
Kentstrapper
kentstrapper@gmail.com
[www.kentstrapper.com]
Re: ABS o PLA ?
April 30, 2013 11:39AM
Salve a tutti,
Chiedo consigli...
Quanti tipi di materiali e quindi di durezze si possono avere con stampanti DLP?
Vi spiego, devo realizzare dei cubetti lato 10 mm che al centro contengano un foro passante di circa 0,1 mm di diametro.
su questi cubetti dovrò saggiare l'efficacia di taglio di alcuni strumenti.
Il mio desiderio é quello di provare questi strumenti su blocchetti con durezze diverse per capire come la durezza influisca sul taglio.

Chiedo troppo? ;-)

Grazie

Lorenzo
Re: ABS o PLA ?
May 13, 2013 06:40PM
Scusate, una info. .... io ho sempre usato pla, in slicer non so come settare il riempimento. .. se ho delle scritte tende riempire con superficialità dettagli. ..Dove trovo questo settaggio? Altra piccola cosa, per la Prima volta ho usato l'abs per rifare lo stesso pezzo fatto in Pla. .... ho solo portato la Temperatura Da 190 gradi a 230 ed attivata la Ventola,(hotbed sempre attivo).. ma sento scoppiettare mentre scorre l'abs nell'estrusore ed inoltre il pezzo si è tutto staccato e sollevato sui bordi... come se non bastasse... staccandolo dal bed si è staccato il primo layer dal prezzo finito.. cosa mai successa con la pla. ... Dove sbaglio?
Re: ABS o PLA ?
May 14, 2013 02:40AM
perchè hai sicuramente l'abs che ha "assorbito" umidità.... la temperatura poi è troppo bassa sia perchè leghi il primo layer (che io con abs faccio sempre a 260) sul piano, sia per i successivi layer che, se vuoi che si leghino correttamente devi andare a temperature superiori di 230°... poi, se il pezzo in abs è anche "grande" occorre il piano riscaldato... altrimenti di deforma durante il raffreddamento.
stardobas Wrote:
-------------------------------------------------------
> Scusate, una info. .... io ho sempre usato pla,
> in slicer non so come settare il riempimento. ..
> se ho delle scritte tende riempire con
> superficialità dettagli. ..Dove trovo questo
> settaggio? Altra piccola cosa, per la Prima volta
> ho usato l'abs per rifare lo stesso pezzo fatto in
> Pla. .... ho solo portato la Temperatura Da 190
> gradi a 230 ed attivata la Ventola,(hotbed sempre
> attivo).. ma sento scoppiettare mentre scorre
> l'abs nell'estrusore ed inoltre il pezzo si è
> tutto staccato e sollevato sui bordi... come se
> non bastasse... staccandolo dal bed si è staccato
> il primo layer dal prezzo finito.. cosa mai
> successa con la pla. ... Dove sbaglio?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ABS o PLA ?
May 15, 2013 01:55AM
Oltre a quello detto da immaginaecrea aggiungerei che solitamente di ABS ce ne va un po' di più che di PLA (bisogna aumentare il flowrate, od l'estrusion multiplier).


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: ABS o PLA ?
February 13, 2014 09:43AM
Cosa consigliate invece per le parti della stampante?
si trovano prezzi totalmente diversi per kit in pla o abs..
sempre che poi entrambi siano stampati bene!
Re: ABS o PLA ?
February 13, 2014 10:17AM
Abs naturalmente, è più elastico e meno soggetto a rotture durante il montaggio......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ABS o PLA ?
February 13, 2014 01:37PM
Penso che l'ABS sia ottimo ed indicato come già detto da altri, come elementi meccanici e strutturali, sia per le sue specifiche di resistenza fisica, che quella al calore, allo sfregamento ed alla elasticità. Il PLA è decisamente ottimo per la realizzazione di qualsiasi genere di bozzetto, di prototipo, in quanto è più facile da stampare, in modo particolare per elementi complessi.
ABS: elementi strutturali e di reale utilizzo
PLA: realizzazione di bozzetti, prototipi, elementi d'arredo, ecc.
Re: ABS o PLA ?
February 13, 2014 02:00PM
Domanda: ho la mia stampante 3D in camera da letto sulla scrivania, stampo spesso abs e lascio la basculante aperta...dite che c'è abbastanza cambio d'aria o i miei polmoni rischiano?
Nel senso sto esagerando come locazione?
Re: ABS o PLA ?
February 13, 2014 07:17PM
No.... in camera da letto l'Abs non lo porterei..... è attraente nelle sue "forme" ma.... non è "salubre" quando fonde....

Se usi Pla invece.... è già molto meglio.... gli "aromatici" non sono praticamente presenti... e se stampi a temperature corrette e non lo carbonizzi sei sicuro che le emissioni sono veramente "relative".... diciamo che una inkjet può essere più dannosa.... nel tempo...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login