Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pareri su 3D-ONE di RobotFactory

Posted by LorenzoMax 
Pareri su 3D-ONE di RobotFactory
March 10, 2014 07:02AM
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno della community possiede una 3D-One della RobotFactory per sapere se ha riscontrato qualche problema nell'utilizzo.

Ne possiedo una e al dilà della ottima struttura e componentistica elettronica e meccanica con cui è realizzata ho riscontrato diversi problemi nell'utilizzo e limiti nel software che gestisce la macchina.

Ad esempio non ha la possibilità di gestire via software la temperatura dell'estrusore e non possiede una ventola in prossimità dell'estrusore.
Re: Pareri su 3D-ONE di RobotFactory
March 10, 2014 04:11PM
Ciao,

usi il programma ridisegnato match3 o similare, se ricordo bene, buon programma ma più adatto alle CNC. Il limite di creare quelle macchine è che sei legato al produttore, per carità, buonissima persona e competente (l'ho conosciuta). Per la temperatura puoi agganciare una sonda sull'estrusore, per la ventola un 12v (tipo un carica da rete/usb) e l'agganci sulla testa dell'estrusore. Questa la soluzione più semplice.

ciauzz
Re: Pareri su 3D-ONE di RobotFactory
March 11, 2014 12:40PM
Si! Uso Match3 riadattato per la stampante 3D. Secondo te è possibile utilizzare qualche altro software in sostituzione di questo?
Consigli qualche sonda in particolare?
Re: Pareri su 3D-ONE di RobotFactory
March 11, 2014 01:02PM
Ciao,
io utilizzo la 3Done da quasi 2 anni ed effettivamente queste sono le limitazioni della macchina, io utilizzo per il raffreddamento quando costruisco con PLA un microgetto di aria compressa avendo l'attacco vicino alla macchina.
Naturalmente è molto più semplice crearsi un portaventola e collegarlo al supporto dell'estrusore ed alimentare il tutto con un piccolo alimentatore.
Uno dei limiti maggiori di questa macchina lo trovi con l'ABS dato ha il piano aperto e quindi è sensibile alle correnti d'aria.
Per quanto riguarda il software per ora non ho trovato un sostituto, per lo slicing utilizzo kisslicer o Cura e devo dire che ottengo buoni risultati
Re: Pareri su 3D-ONE di RobotFactory
March 12, 2014 08:56AM
Ciao,

come sonda puoi usare una sonda autocostruita su porta USB
[pptea.altervista.org]

oppure quelle industriali tipo omron
[www.directindustry.it]

e lo abbini a questo
[www.ebay.it]


con un sensori così
[www.ebay.it]
e un omron sei a bomba...

si sicuro qualcuno che ne capisce meglio di me ha già la soluzione .-)))))

per Paolofo, secondo un mio modesto parere per le correnti d'aria e la temperatura prendi 4 lastre di plexyglass
[www.ebay.it]
con 3 angolari fissi e uno mobile
[www.ebay.it]
ci fai un box, i fumi vanno verso l'alto e non hai correnti d'aria che rompono... :-)))

di più non saprei....

Luke
Re: Pareri su 3D-ONE di RobotFactory
March 13, 2014 11:44AM
Grazie lukezab per i suggerimenti.
Ho sostituito kisslicer con Slic3r e sinceramente mi trovo molto meglio.
Per quanto riguarda il software di gestione macchina sinceramente Match3, se pur riadattato, non può andar bene.
Secondo voi posso sostituire match3 con qualche altro software tipo Repetier-Host? O la cosa non è fattibile?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/13/2014 11:47AM by LorenzoMax.
Re: Pareri su 3D-ONE di RobotFactory
March 13, 2014 05:13PM
Forse dovresti aprire una discussione apposti su software e firmware.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Pareri su 3D-ONE di RobotFactory
March 14, 2014 06:20AM
Hai ragione Ivan...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login