Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Chiedo consigli per rottamare Windows

Posted by Nicola P 
Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 04:26AM
Buongiorno
oggi per la quarta volta in un'anno quel bel sistemino operativo denominayto w8 decide di punto in bianco di riavviarsi per aggiornamenti sputtanando una stampa di ore: ora al di la che mi chiedo come sia possibile che un colosso come windows che fa praticamente solo SO possa averne studiato uno tanto inutilizzabile, carente sotto ogni punto di vista e con problemi assurdi tipo il riavvio senza possibilità di intervento...se fossi ricco darei in mano tutto ad un'avvocato..., volevo chiedere quali soluzioni diverse di SO e/o sistema in generale potrei adottare.
Mi piacerebbe passare Apple, visto che gli altri terminali per me non hanno paragoni, ma sono molto tentato da linux, che però per me è un mondo sconosciuto; tra i due sistemi che difficoltà ci sono per reperire sw vari (non solo quelli di stampa), driver per periferiche, e per mettere d'accordo tutta l'elettronica che ho già? (ho una rete con nas e periferiche A/V varie, tre stampanti ecc).
In particolare la mia paura è che con Apple devo rinunciare a qualcosa perchè molto chiuso, e linux proprio non lo conosco.
Chi ha potuto provarli tutti che opinione si è fatto?
Grazie


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 05:04AM
Scusami Nicola se entro in questa discussione e ti contraddico fortemente. Io ho PC con Windows 8 oramai da un bel po ma le ho passati tutti dal primo Windows 3.1 (ma prima avevo tutto DOS) fino a oggi. Ho anche per lavoro Mac con il loro sistema, e ho usato anche qualche Linux.
Diciamo che se vogliamo fare un discorso serio allora Linux è al primo posto distanziando Windows e ancora più lontano Leopard (apple). Ma devi essere uno smanettone forte per usarlo, non è per nulla alla portata di tutti.
Se invece vogliamo fare un discorso di compatibilità e di utilizzo Windows rimane e rimarrà superiore agli altri due ma di gran lunga. Leopard va bene se installi su la macchina Photoshop, qualche programma per il montaggio video e non ci fai altro, allora si che è potente, ma per il resto è praticamente inutile....
Ora Windows ha di default quando lo installi che si aggiorna in automatico, ma se vai nei setting puoi metterlo che deve chiedere prima all'utente quando scaricare e quando aggiornare. E' solo che tu non l'hai fatto, ma una macchina collegata alla stampante per stampare per ore deve avere setting giusti.
Per esempio, se sono pc da tavolo togliete inutili screen saver, o spegni monitor dopo tot tempo, oppure disattiva hard disk. Non è più come una volta. Andate nelle impostazioni e mettete mai per ogni cosa. UN PC serio in casa ormai è diventato un server, deve essere acceso 24h su 24 e poterlo fare.
Io da lavoro mi ci collego e uso i dati che sono li, Ho una macchina dove ci ho installato Windows XP e da allora ho solo aggiornato il sistema senza mai reinstallarlo, oggi ha su win 8 64bit. Ho cambiato schede madri, processori, schede video, hard disk mai reinstallato nulla. Fatelo con un MAC...
Qualcuno dirà, chissà che file registro hai allora? Nulla di più sbagliato... Oggi dopo 4 aggiornamenti di sistema (XP, Vista, seven, 8) con hard disk SSD samsung PRO, la macchina si accende e si spegne in 15 secondi e non vi sto raccontando balle. Basta installare un buon programma (il migliore in assoluto) che pulisce il sistema AVG PCTUNER, sempre aggiornato e mi tiene le prestazioni sempre al 100% togliendomi file inutili e collegamenti di registro difettosi. E' una macchina che a parte i cambiamenti fatti nel corso degli anni, (ma ripeto sempre con lo stesso sistema operativo montato) sta lavorando da 12 anni senza mai e dico mai darmi un problema... Il MacbookPro da cui sto scrivendo, quello di lavoro, dopo un anno ha cominciato a darmi problemi, quando si spegne va tutto in bambola...
Come tutte le cose, purtroppo per tirarne fuori il meglio va saputo usare e windows cosi come il mac non ne sono esenti, Linux a parer mio rimane il meglio per alcune applicazioni, ma devi avere le palle per usarlo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 06:30AM
Non so se rispondo giustamente, ma discorderei simpaticamente dal precedente post, non sono informatico e uso linux con facilita' e soddisfazione ma con qualsiasi computer, vecchio o nuovo ,io uso sempre il dual boot con linux, non so se sai che fedora linux ad esempio, ha i software per le stampanti 3d,
in ogni caso da quando uso linux, ed ormai da anni, il problema di blocchi e' inesistente, e il tutto gratis e con molte possibilita' di programmi, inoltre chiunque puo' provare linux con una semplice chiavetta USB e dopo un primo periodo, credo che pochi tornino indietro. Quante volte ho sentito 'no linux uffah e dopo tre giorni no windows uffah'.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2014 10:44AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 07:50AM
Ciao Alberto e grazie della testimonianza; io però le cose le avrei anche fatte per benino, disabilitato tutto e il PC è sempre acceso h24, salvo ogni tanto che gli faccio fare una notte di riposo: il problema tra l'altro non è solo mio, infatti in rete ho trovato numerose procedure per ovviare al problema dei riavvii improvvisi, anche agendo a livello avanzato, ma nonostante tutto perseverano. Per un discorso generale, fino a che avevo il mio XP non ho mai avuto un problema di nessun tipo e la macchina digeriva qualsiasi cosa gli installassi efaceva tutto: oggi non posso nemmeno impostare dei filtri mail! scusa, ma sebbene sia sempre stato utente windows questo 8 scopiazzato da Apple per tentare di creare un'ecosistema simile è davvero pessimo. Il SO mobile mi è durato due mesi, per chi arriva da Iphone è inutilizzabile, e il tel l'ho letteralemnte fatto volare contro un muro, in più integrazione con Windows 8 pari a 0 (avevo preso apposta il defunto nokia 820). A me un PC con un SO non mi basta più, io ho bisogno di un'ecosistema STABILE e AFFIDABILE che mi permette di far girare i file dove mi servono (dal nas al tv dal PC al tv dal tel al PC, ecc) ad oggi l'unico che ho visto mi permette di fare buona parte di quello che mi serve è Apple ma con molte limitazioni (anche assurde), ma comunque con un ottima affidabilità: a che prezzi però...
Proverei volentieri Linux ma non so nemmeno da che parte cominciare: e con tutti i sw poi che si fa? devo riscaricare tutto in versione linux? e li trovo tutti'?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 10:51AM
Ciao Nicola, non sono un informatico, sono solo un utilizzatore di tutti e due i sistemi operativi, quindi posso solo riportarti le mie impressioni/esperienze; sicuramente il mondo Apple rispetto a Windows è più avanti sotto molti punti di vista, anche se le distanze si stanno accorciando, trovo che con W8 siano stati fatti passi da giganti e purtroppo la Apple sta perdendo la sua magia (i nuovi S.O. sono meno fluidi e con più problemi rispetto ad un Tiger di qualche anno fa). Sono un fermo sostenitore di Apple, ma purtroppo non si possono combattere battaglie perse, quindi ti invito a considerare l'uso che fai del pc. Ho letto che fai un uso abbastanza vario del computer e quindi è bene che tu sappia che non tutti i sw vengono rilasciati in contemporanea per tutte le piattaforme (mi viene in mente un esempio ecclatante, Autocad, il quale esce dopo molto tempo su Mac e comunque in versioni abbastanza inusabili dal mio punto di vista a causa di errori e bacchi nel codice). Stesso discorso vale per Repetier-host (per rimanere in argomento), purtroppo sono costretto ad usare Windows per creare i g-code, con mac funziona una volta si e due no, necessita spesso di riavvii (magari sarà il mio portatile, è un macbook air del 2013, il modello base, sicuramente non adatto ma cribbio, è inusabile). Linux purtroppo non conosco, quello che posso consigliarti è di provare a vedere un bel Windows 7 che a me non ha mai dato problemi, anzi, se non fosse sul fisso forse userei più questo che il Mac.
mic
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 01:38PM
aggiornamenti manuali
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 03:53PM
Perché non ti installi windows 7, ti posso garantire che non si riavvia, a me non è mai successo, dopo un aggiornamento lo chiede.
Linux mi incuriosisce ma non sono ancora stato costretto a passarci, la cosa che mi "spaventa" è che per fare qualsiasi cosa devi scrivere in consolle un sacco (ok, adesso ci sono le interfacce grafiche, che simulano windows), ed inoltre la differenza tra le varie distribuzioni di certo non è che aiuta l'ingresso.
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 05:50PM
Banalmente non puoi usare LCD e SD?
Alternativa Octoprint su Raspberry Pi per avere anche un'interfaccia web di rete "facile".
Io non farei partire una stampa che deve durare ore basandomi su Windows e un link usb. Più corta è la catena e minore è la complessità meglio è. Inoltre spendi il doppio in termini di corrente elettrica...

Altrimenti ti direi che per via di stabilità nulla batte Linux. Però effettivamente non c'è sempre tutto ed a volte può essere da smanettoni.

Un mini pc dedicato solo per le stampe? Ti eviti la rottura degli aggiornamenti e non lo appesantisci con tutti i programmi che usi sul PC principale.
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 06:11PM
Mi dispiace, ma quoto in toto Magokimbra smoking smiley purtroppo windows, nonostante gli sforzi che ha fatto non è ancora "user friendly" ma rimane sempre il più usato, ed in rete si trova di tutto, anche le soluzioni per risolvere i problemi elencati.
Fermo restando il fatto che da questo escludiamo problemi hardware.
Comunque il mio modesto consiglio è partire con un sistema da zero, aggiornare tutto per bene installare tutti i programmi importanti che servono e .....fare un bel clone su un immagine per poter ripristinare il tutto in pochi minuti.winking smiley
Logicamente con la macchina collegata alla stampante evitate accuratamente di "cazzeggiarci" su internet e sui vari social e non ultimo usarla con programmi peer to peer.

Dai Nicola che questo problema lo risolvi.thumbs up


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 06:19PM
Grazie a tutti; ho già le idee più chiare: ho bisogno di soluzioni snelle, non posso perdere giorni in impostazioni, ricerca programmi o magari studio di un nuovo SO (anche se prima o poi lo provo linux); credo che la soluzione più semplice e economicamente indolore sia, come dicono alil2096 e sipperton, un downgrade a seven...in fin dei conti con la vecchia piattaforma andavo benissimo.
LCD e SD per la stampa non mi fanno impazzire, ho bisogno del controllo maggiore possibile sulle stampanti, perchè stampo molto e è un continuo mettere, togliere, caricare, modificare...con la SD non mi passa più. Octoprint non so cosa sia...andrò a vedere e per il mini PC ci avevo pensato...ma sarebbe comunque un passaggio in più, e non vedo perchè debba continuare con un SO che non mi piace, lacunoso e studiato per hardware diversi dal PC.
Appena riesco a prendermi un buon SSD e trovo qualche giorno di calma cambio.
Grazie a tutti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 06:29PM
Comunque display e SD non ti rallenta nella stampa.
dal display puoi aumentare e diminuire il feedrate, temperature mettere in pausa e arrestare una stampa.
se inoltre ti tieni una coppia di SD (anche 1 GB l'una vanno bene) mentre una è in stampa, sull'altra ci carichi il GCODE per la stampa seguente, e puoi utilizzare il PC come meglio credi, anche se si blocca o riavvia la stampa rimane in moto.
Io lo proverei, la spesa non è proibitiva.
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 16, 2014 08:18PM
Passa a Hackintosh... io l'ho fatto da anni e unisci la potenza del SO con l'economicità delle macchine auto prodotte!
winking smiley
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 17, 2014 04:01AM
Ciao sipperton, ho tutto, ma non lo uso perchè mi è scomoda.
Hackintsh...mai sentito...darò un'occhiata.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 17, 2014 10:49AM
Ciao Nicola.
Ho letto del tuo problema con Widows8 e non posso che darti ragione.

Anche io provengo da un passato in cui ho usato tutti i sistemi operativi di casa Microsoft.... da DOS windows 3.11 a 11 dischetti fino ad oggi.
Ed è assolutamente inutile impostare l'aggiornamento manuale.... perchè quando ci sarà un aggiornamento importante, windows 8 se ne stra frega delle impostazioni e le scavalca, aggiornandosi e auto avviandosi.

Quindi come risolvere il problema?
Innanzi tutto bisogna inquadrare il problema vero... che non è windows che si riavvia.... ma è windows che si auto aggiorna.
Mi spiego.
Se io uso un pc per fare, che sò, montaggi video.... dove è d'obbligo sia la stabilità che l'integrità dell'intero sistema.... è impensabile che lo colleghi a internet 24h su 24h.

Quando si usa un pc per qualcosa di specifico.... il collegamento a internet va impostato solo se è strettamente necessario o indispensabile.

Io, che uso spesso il pc per montaggi video ed effetti speciali molto complicati, non mi sognerei mai di collegarlo ad internet.
Finchè il pc risponde.... non da segni di squilibrio.... o non devo aggiornare qualche scheda specifica.... il mio pc-video resta sempre ben isolato dalla rete globale....
Ma attenzione!!!!
Non collegare il pc ad internet non vuol necessariamente dire che quest'ultimo non faccia parte di una rete interna.....

Mi rispiego....

Anche io ho la mia bella rete casalinga (intranet)....
In questa mia rete ci sono collegati smatphone, tablet, pc, nas e tv.
Poi decido io quali di questi dispositivi hanno libero accesso ad internet e quali no..... ma tutti comunicano tra di loro.

Per esempio..... il pc con cui sto scrivendo adesso.... è in rete.... e naviga tranquillamente.... e comunica con il mio pc-video.... il quale può scambiare file con questo pc.... ma non può navigare in internet.... di conseguenza non riceverà mai aggiornamenti... e non si riavvierà mai.

Non sò se mi sono spiegato.

Ciauz
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 17, 2014 06:44PM
Ciao, linux lo usa mio papà, mio suocero e mia suocera e loro stanno all'informatica come Sasha Grey alla verginità.... vuoi non riuscirci tu? grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2014 06:45PM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 18, 2014 04:10AM
Ciao, permettetemi di dire la mia
Ho una rete casalinga di PC residuati che ho riparato e ripristinato.
Ho avuto Ubuntu fino al 12.04 poi ho fermato gli aggiornamenti per incompatibilità hardware.
Adesso ho XP su alcuni e Ubuntu 10.04 su altri
La gestione della rete è più facile con XP, ma Ubuntu è una roccia.
Se ti serve un PC per gestire le stampanti non ti serve W8, nemmeno W7, reinstalla XP SP3 e poi dici al firewall di bloccare internet, così non si aggiorna.
Nelle aziende gli aggiornamenti dei PC non sono graditi, vi sono PC con Windows2000 e W98 che continuano a lavorare.
Franco
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 18, 2014 04:50AM
Quote
Frankq
Ciao, permettetemi di dire la mia
Ho una rete casalinga di PC residuati che ho riparato e ripristinato.
Ho avuto Ubuntu fino al 12.04 poi ho fermato gli aggiornamenti per incompatibilità hardware.
Adesso ho XP su alcuni e Ubuntu 10.04 su altri
La gestione della rete è più facile con XP, ma Ubuntu è una roccia.
Se ti serve un PC per gestire le stampanti non ti serve W8, nemmeno W7, reinstalla XP SP3 e poi dici al firewall di bloccare internet, così non si aggiorna.
Nelle aziende gli aggiornamenti dei PC non sono graditi, vi sono PC con Windows2000 e W98 che continuano a lavorare.
Franco


Se installa Windows XP non c'è bisogno di bloccare gli aggiornamenti.... lo ha già fatto papà Bill qualche giorno fa grinning smiley
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 18, 2014 07:35AM
Ciao, io uso ubuntu dalla versione 10.04 LTS, solo a casa perchè a lavoro sono obbligato per software CAD proprietari, ma nel server a breve penso lo installerò.
In ogni modo se hai ad esempio uno smartphone android installi l'applicazione Es File explorer, in qualsiasi distro linux installi il pacchetto Samba (http://it.wikipedia.org/wiki/Samba) e ti condividi a piacere in modo bidirezionale tutti i files che vuoi...
La versione appena uscita Ubuntu 14.04 LTS sarà supportata fino il 2019, in base alle prestazioni del tuo pc puoi scegliere distro più leggere...di solito per PC più datati vado di Xubuntu con interfaccia grafica Xfce per PC anche con 256 Mb di ram.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2014 07:36AM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Chiedo consigli per rottamare Windows
May 18, 2014 01:48PM
Vi lascio i miei 5 cent.

Sul portatile ho il dual boot, ma uso linux (ubuntu 14.04LTS) per l'80% del mio tempo. windows mi è necessario per programmi di montaggio video, grafica e cad.
Nell'ambito della stampa 3D linux non ha nulla da invidiare. Tutti i software che utilizziamo direttamente con la stampante nascono opensource e multipiattaforma. Ho trovato solo Cura leggermente in ritardo nell'aggiornamento di versione sotto linux.
Il dramma è lavorare con il cad. Ne ho provati diversi, ma non sono riuscito in tempi relativamente brevi ad avere qualche risultato. Purtroppo è necessario avere windows oppure rivolgersi a servizi cad online. Unico che si salva è openscad, lo uso ma non mi sembra un cad.

Per gestire i media in una rete casalinga si può usare linux, certo serve studiare come integrare le varie soluzioni. E come leggo da tutti noi il tempo è il problema, da qui suggerisco windows per i costi, mac per l'efficacia.

Linux oggi è semplice, non è più necessario scrivere in console (anche se spesso è più produttivo). Se fossimo vicini mi basterebbero 2 pomeriggi con birra finale smileys with beer per convertire prima le vostre macchine e poi voi. L'unica cosa di cui dovete disporre è un po di pazienza. Ma io credo che se siete qui a leggere e scrivere di stampanti, ne siete ben dotati smoking smiley


Dimenticavo che se hai bisogno di un software windows sotto linux esiste wine . Il limite sono i cad, grafica e montaggio video, che fanno pesante uso della scheda grafica.

[OT]
Vedo con molto piacere che siamo già in tre che si gira intorno a montaggi, tecnica video e audio.
tra gli stampatori ci manca solo un regista e un operatore e la troupe è completa winking smiley
[/OT]

ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2014 01:49PM by Stefano.Gottardi.


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login