Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

fare una chiave?

Posted by tanbruk 
fare una chiave?
February 19, 2015 07:18AM
in una serie televisiva utilizzano una stampante 3D per fare una chiave per una serratura, secondo voi è possibile?
Re: fare una chiave?
February 19, 2015 09:03AM
non vedo perchè no, il problema è fare il file 3d della chiave, e arrivare ad una precisione tale che la chiave funzioni... ci sono metodi più semplici per duplicare una chiave.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: fare una chiave?
February 19, 2015 11:48AM
Senza contare la possibilità di rottura dovuta alla flessione del corpo, che mi sembra abbastanza sottile o comunque con una sezione molto piccola, non credo che abbia una durata, nel tempo, soddisfacente rispetto ai metalli utilizzati adesso.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: fare una chiave?
February 20, 2015 12:45PM
Dovresti:
1 - Creare un calco della chiave originale;
2 - Trovare un modo per trasformare il calco in un file CAD (ci sarà sicuramente un modo per fare una cosa del genere, basta cercare un pò su google magari in inglese);
3 - Scegliere il filamento adatto a resistere alla coppia necessaria per aprire la serratura;

E' inutile sottolineare che per un ottimo funzionamento della copia, essa deve essere stampata senza sbavature in modo tale da combaciare perfettamente con l'originale così da non dover applicare un eccessiva forza sulla chiave. Bisogna anche tenere in considerazione che il lucchetto (o la serratura) debba essere ben lubrificata, poiché, se la forza necessaria per aprirlo è troppa, la chiave andrebbe in frantumi (sarebbe poi una bella rottura rimuovere i residui dalla serratura, ti consiglio di fare questo genere di test su di una serratura di prova).
Per evitare la rottura della chiave potresti farne il manico più spesso e più largo in modo da distrubuire su di un area maggiore la forza applicata.

Tuttavia, mi piacerebbe citarti una massima: "A volte il miglior modo per risolvere un problema è chiedersi se effettivamente abbia senso affrontarlo"

Saluti,
Eddykey.
Re: fare una chiave?
February 20, 2015 01:06PM
forse il concetto era:

rubo la chiave a qualcuno e la scansiono, oppure la fotografo, e poi la creo in 3d per entrargli in casa... Adesso che ci penso mi sembra di ricordare la scena di un telefilm in cui fotografavano la chiave da lontano e usavano la foto per creare una chiave.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: fare una chiave?
February 20, 2015 02:25PM
Quote
bilanciamist
forse il concetto era:

rubo la chiave a qualcuno e la scansiono, oppure la fotografo, e poi la creo in 3d per entrargli in casa... Adesso che ci penso mi sembra di ricordare la scena di un telefilm in cui fotografavano la chiave da lontano e usavano la foto per creare una chiave.

Anche secondo me il concetto è questo. Ma, vista la domanda lecita, è comunque giusto rispondere... Se poi si vuole fare una cosa del genere soltanto per aprire una serratura di cui non si possiede la chiave esiste il lockpicking che è sicuramente più efficiente ed efficace. In ogni caso, rientrare nel moralismo è banale e superfluo visto che siamo responsabili di noi stessi e sappiamo benissimo che stiamo parlando di una cosa illegale.
Re: fare una chiave?
February 22, 2015 04:27AM
sisi... ma che belle fantasie..... grinning smiley... adesso quando riuscite ad aprire un lucchetto "vero", e non stampato da thingiverse, poi ne riparliamo......... secondo me lasciate il moncone dentro tutte le volte che ci provate......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: fare una chiave?
February 22, 2015 04:33AM
La mia domanda nascondeva un interrogativo occulto sul pericolo di far fotografare le chiavi
Grazie
26@
Re: fare una chiave?
February 22, 2015 01:09PM
qui dice qualcosa
[eclecti.cc]


Prusa I3 rework , pla 1.75, j-head 0.3 (Marlin Slic3r RepetierHost)
web [sallyengineering.weebly.com]
[www.thingiverse.com]
Re: fare una chiave?
February 23, 2015 03:56AM
come detto da eddykey, esistono modi più semplici per scassinare una serratura rispetto al fare una copia 3d partendo da una foto (pur avendo molte foto ravvicinate sarebbe comunque un'impresa). é come chi si preoccupa che qualcuno sia in grado di stampare una pistola in 3d, quando è molto più facile procurarsene una vera.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: fare una chiave?
February 24, 2015 12:19PM
Quote
bilanciamist
é come chi si preoccupa che qualcuno sia in grado di stampare una pistola in 3d, quando è molto più facile procurarsene una vera.

Si ma vuoi mettere? Compiere un omicidio con una pistola stampanta a casa con una prusa? Come minimo finiribbe a qualche talent e diventerebbe il personaggio del momento


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: fare una chiave?
April 03, 2015 02:44PM
Parlavo dell'argomento proprio l'altro giorno con un mio amico fabbro, il problema della torsione diciamo che non c'è perché basta creare lo stampo delle creste e infilarla nel blocchetto, poi usi un cacciavite per girare il cilindro... Cmq al top di gamma si stanno adattando creando chiavi codificate, tipo quelle delle auto...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login