Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

inserti in metallo

Posted by maubertoit 
inserti in metallo
September 21, 2015 12:11PM
Vi è mai capitato di dover inserire dei componenti metallici (per esempio dei magneti) all'interno degli oggetti stampati? Si può fare? Come?
Re: inserti in metallo
September 21, 2015 02:33PM
in realtà no, al massimo ho usato dei chiodini per irrobustire alcune parti molto sottili.
Devi mettere i magneti all'interno senza che si veda da fuori?
puoi creare un foro interno e metterci il magnete, magari incollandolo, prima che il foro venga chiuso dalla stampante (magari mettendo in pausa).
Altrimenti puoi sempre far il pezzo in due parti e poi incollarle o saldarle dopo aver inserito il magnete.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: inserti in metallo
September 21, 2015 08:28PM
Disegni la sede del magnete nel pezzo. Fai lo sliceing e con tanta pazienza individui il layer in cui chiude i fori; al cambio layer precendente metti un comando di pausa e magari fai spostare il nozzle fuori stampa; inserisci i magneti e poi riparti. E più difficile a dirsi che a farsi, sicuramente non è un'operazione veloce.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: inserti in metallo
September 23, 2015 03:56PM
Io li uso praticamente tutte le volte che posso, mi innervosco parecchio quando mi tocca raccattare dadini sotto la scrivania (soprattutto gli M3), di contro devi attendere che la stampante entri in pausa e posizionare l'inserto manualmente (ma almeno soffri una volta sola)

quando sono dei dadi si definiscono "captive nut", pero il metodo si può usare per infiniti scopi, rivestimento, irrubustimento

ho spiegato il metodo (semplicissimo) in queste "thing" :
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]

Nicola P comunque lo ha già descritto in sintesi.

naturalmente il disegno della sede deve essere ragionato e differente a seconda di come si intende stampare il pezzo (per i dadi ci sono tre differenti modi difare la sede, appena trovo il tempo posto un esempio)

ciao
Re: inserti in metallo
September 25, 2015 05:05PM
allego esempio.
Sarebbe vista dell'ultimo layer aperto con i dadi in sede e stampante in pausa. Uscendo dalla pausa il layer successivo chiude la sede e intrappola l'inserto

Edited 1 time(s). Last edit at 09/25/2015 05:10PM by gHiZmO.
Attachments:
open | download - Immagine R.png (70.5 KB)
Re: inserti in metallo
October 02, 2015 05:15AM
Scusate l intromissione,
avrei bisogo di un consiglio, mi sto trovando a fare una cosa simile, sto stampando dei pezzi che necessitano di un inserto composto da alcune "stecchette" di metallo, ho disegnato la sede nel pezzo per poi inserirle mettendo in pausa su repetier al momento giusto. il problema è che c è qualcosa che non va quando metto in pausa. Nel senso che se premo "p" da repetier l hotend si sposta in home per poi riprendere imediatamete la stampa, senza rimanere in pausa. mi sta sfuggendo qualcosa?


Prusa i3: Estrusore Huxley Bowden, Hotend tipo j-head, Nozzle 0.4mm, Filamento 1,75, Heatbed MK3 3 mm aluminum alloy, Mega 2650 + RAMPS 1.4 + A4988 stepper driver + LCD + SD -_MarlinKimbra, Slic3r/Cura, Repetier Host_-
Re: inserti in metallo
October 02, 2015 06:01AM
ti fa la stessa cosa anche se clickki sul tasto pausa?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: inserti in metallo
October 02, 2015 07:22AM
No chiedo scusa, pausa si va pausa, mi aspettavo che "p" mi trattenesse il carrello o comunque facesse lo stesso lavoro di "pausa" andando alla posizione home per poi tornare a riprendere sul pezzo.. non è cosi quindi...?


Prusa i3: Estrusore Huxley Bowden, Hotend tipo j-head, Nozzle 0.4mm, Filamento 1,75, Heatbed MK3 3 mm aluminum alloy, Mega 2650 + RAMPS 1.4 + A4988 stepper driver + LCD + SD -_MarlinKimbra, Slic3r/Cura, Repetier Host_-
Re: inserti in metallo
October 02, 2015 07:37AM
la pausa di repetier mette in pausa la stampante e basta, se vuoi muovere qualcosa devi farlo con i comandi manuali di repetier. poi quando riprendi a stampare l'ugello ritorna sul pezzo da solo. Se invece vuoi che faccia tutto da solo devi inserire alcune righe di codice nel gcode generato dallo slicer, ma se non ricordo male in questo caso devi avere un lcd per poter inviare il comando di ripresa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: inserti in metallo
October 02, 2015 07:45AM
Capito, Grazie .
Ho fatto una prova con pausa e poi "p" e poi fine pausa, mi svariona di parecchio quando riprende a lavorare sul pezzo(tipo 3mm a destra su x), e inserire le asticelle di metallo con l hotend sopra il pezzo è abbastanza complicato... cercherò di arrangiarmi facendo il contorsionista con delle pinzette. ho un lcd ma mi sembra abbastanza complicata la procedura...cmq vedo di arrangiarmi. grazie ancora


Prusa i3: Estrusore Huxley Bowden, Hotend tipo j-head, Nozzle 0.4mm, Filamento 1,75, Heatbed MK3 3 mm aluminum alloy, Mega 2650 + RAMPS 1.4 + A4988 stepper driver + LCD + SD -_MarlinKimbra, Slic3r/Cura, Repetier Host_-
Re: inserti in metallo
October 02, 2015 07:48AM
Io non ho capito la storia della "p", perchè è un comando che non uso e non so se fa la stessa cosa della pausa...

metti in pausa, sposta x o y di un tot con i comandi manuali di repetier, inserisci l'inserto, e premi play di nuovo. Io lo faccio quando devo cambiare filamento, e non ho mai avuto problemi, riprende esattamente da dove ha lasciato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: inserti in metallo
October 02, 2015 06:16PM
Su repetier la pausa la puoi fare :
- in automatico inserendo il comando @pause nel gcode e poi con la tendina attivi "Vai in pausa" e scrivi una riga di codice che ti sposta la testina dove vuoi, inserisci l'inserto e chiudi manualmente la pausa e l'estrusore torna automaticamente all'ultima posizione prima della pausa e riprende a stampare
- in manuale stai attaccato alla stampante e segui i layer fino all'ultimo aperto quando sta per finire metti manualmente in pausa la stampante, sposti manualmente la testina fuori ingombro, inserisci l'inserto, esci dalla pausa e la stampante riprende da dove aveva terminato

il P che intendi probabilmente è la posizione di "parcheggio" che definisci nel marlin che pero potrebbe interferire con la stampa se ha delle coordinate "basse" però non l'ho mai provata io uso normalmente la condizione di pausa automatica con una z di fuori ingombro diversa ogni volta che definisco in funzione dell'altezza del pezzo

Un'altro esempio è il manico che ho fatto per una brugola [www.thingiverse.com]
ciao


gHiZmO ( Carlo )
[www.eezyrobots.it]
[www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login