Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???

Posted by Bengus 
Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???
July 27, 2012 03:04PM
Salve a tutti

Sono nuovo del forum ed avrei bisogno del vostro aiuto per terminare il mio progetto
Ho modificato il firmware per l'elettronica gen2 ( Arduino) per controllare i motori con dei piu economici ponti-h ( l293d - SN7​54410NE et simili ) fin qui tutto bene. ho provato a generare, in slic3r , ed eseguire un modello 3d ma il motore dc dell'estrusore non da segni di vita. su slic3r quale parametro devo modificare per fare funzionare il motore dell ' mk5 ? in alternativa quale programma potrei usare per generare un gcode adatto alla gen2 ? grazie a tutti
Salve Bengus, ho lo stesso problema con una Gen6 su un orca, funziona in modalità manuale ma in fase di stampa non ne vuole sapere di girare, uso slic3r settato ed inviatomi da Lorenzo Cantini che di queste cose se ne intende ma ancora non ho risolto.
Re: Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???
July 29, 2012 06:46AM
Ciao grazie per la risposta
che firmware usi con la gen6 ? l'estrusore è DC o stepper?
attualmente sto testando la console RepRap versione 1.0.3 che dovrebbe essere stata scritta appositamente per la gen2-3
vediamo come va smiling smiley
Ciao,
uso Marlin ma non riesco a collegare arduino con la scheda, avevo i motori X ed Y che si spostavano in senso contrario ed ho dovuto invertire i fili, su consiglio di Cantini, in quanto non riesco a fare l'upload dal pc alla scheda. Non so che tipo di estrusore monti la macchina, non sono molto ferrato. Ho una Orca.
Re: Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???
July 29, 2012 12:49PM
hai gia dato un'occhiata qui per la configurazione della tua board con arduino ^^ ? [sanguino.cc]
Si, avevo dato un occhiata, il programma arduino comprende gia sanguino alla voce "board" ma i due non comunicano per niente...
Re: Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???
July 30, 2012 05:54AM
mmmh mi verrebbe da pensare che ci sia un problema al livello del chip ft232 sad smiley
che genere di errore ti da arduino?
puoi postare una foto della tua board?
questo è il messaggio dopo l'upload:

Binary sketch size: 44238 bytes (of a 63488 byte maximum)
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

le foto le ho messe qui. [www.3dlaborproject.it] ed alcune qui: [www.3dlaborproject.it] sono le foto durante il montaggio.
Re: Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???
July 30, 2012 05:08PM
[www.instructables.com]

questo dovrebbe fugare ogni dubbio
c'e da capire se il l'ft232 non funziona perche danneggiato o per un difetto di fabricazione
Sulla scheda noti graffi , ponti nelle saldature o componenti montati "storti"?
No, nulla... sembra tutto perfetto, credi sia la scheda che non va? domani faccio un primo piano e lo posto così la vedi.
grazie per il supporto smiling smiley
Re: Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???
July 30, 2012 09:03PM
Quasi sicuramente sad smiley
comunque di nulla .. se non ci si aiuta tra di noi winking smiley
Ciao Bengus, ho fatto delle foto ingrandite alla scheda ed ai chip in modo da renderli visibili. le trovi a questo indirizzo: [www.3dlaborproject.it] tranquillo non è pubblicità, non vendo nulla, è solo passione :-) grazie ancora
Re: Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???
July 31, 2012 08:55AM
Ciao
dalle foto non si capisce benissimo lo stato delle saldature , ad ogni modo se hai un tester a portata di mano dovresti controllare i seguenti collegamenti ( con usb non connessa e senza alimentazione) :
il tx dell'ft232 con l'rx dell'atmega
l'rx dell'ft232 con il tx dell'atmega
l'rts (indicato da un cerchietto nero ) fell ft232 con il rst dell'atmega - onestamente io ho sempre usato il dtr ( pin 2 ) e non ho mai avuto problermi
i pin 7-18-21-25 e 26 dell ft232 dovrebbero andare a massa ( stando allo schema presente in questa pagina [electronics-diy.com]) in paricolare per il pin 21 (segnato con il punto interrogativo) non capisco se ci sia una pista in rame danneggiata
per finire dovresti controllare se l'usb e' collegata al grnd ed il vcc dell'ft232 , per questo ti consiglio di verificare le connessioni con un cavetto usb con i fili scoperti cosi da sapere esattamente quali pin stai andando a toccare

Mi sono dimenticato di chiederti : che sistema operativo usi ? la porta com creata dall'ft232 ti risulta tra le periferiche disponibili ?
Attachments:
open | download - a1.jpg (45.5 KB)
open | download - a3.jpg (48.2 KB)
Re: Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???
July 31, 2012 09:42AM
ma la board tel'hanno mandata con il firmware precaricato ?

comunque ho trovato quest'altro articoletto che potrebbe esserti utile :
"Troubleshooting
stk500_getsync

Arduino may return the following error when attempting to load firmware:

avrdude: stk500_getsync():not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

workaround

To resolve, hold the reset button on your Sanguinololu for about 10 seconds. While still holding the button, try to upload the firmware again (File --> Upload to Board). Let go of the reset button as soon as Arduino reports, "Binary sketch size: ###### bytes (of a 63488 byte maximum)". The firmware should now be accepted.


An other think to check is the baudrate in the " Boards.txt" folder. (in hardware/Sanguino ) Change atmega644p.upload.speed=57600 to atmega644p.upload.speed=38400 Arduino will not take changes in this folder if it is not restarted. "
Re: Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???
July 31, 2012 01:26PM
Con una scheda Generation3 ho avuto anch'io lo stesso problema.
Ho risolto il problema abilitando auto-reset sulla scheda. Ho trovato questa pagina riferita alla Sanguinololu, con un pò di pazienza dovresti riuscire a capire come abilitarlo:

permanent fix
A fix was added in Rev 1.3a. If unpopulated (like mine), solder a 2 pin header to the "Autoreset Enable" jumper labeled AUTO RST on the silkscreen. This is located between the Z stepper motor socket and pins 8-10 of the ATMEGA644P socket. In addition to this procedure, you should also set your Virtual COM port parameter "RTS on close" to ON.
THE FIX: Adding the jumper allows the PC reset the Sanguino board programming and interactive sessions.
THE DEFAULT: Removing the jumper allows the printer to run in standalone mode; that is, the micro controller will not reset mid print when the PC is disconnected or reconnected.

Sanguinololu Troubleshotting
Proverò quanto suggeritomi, un grazie di cuore a bengus per il tempo concessomi ed a tombo9999 per il suggerimento. Posterò i risultati a breve :-)
Dimenticavo, si la board è rrivata con il firmware precaricato.
Il mio sistema op è XP, la com la rileva subito come com7 appena collego la stampante che risponde a tutti i comandi degli assi. Unico inconveniente trovato è che l'asse X ed Y si muovevano al contrario ed ho risolto invertendo 2 fili dei rispettivi motori proprio perchè non riuscivo ad intervenire sul fw.
Re: Generare Gcode per elettronica gen2 .. quale programma ???
July 31, 2012 06:33PM
allora quoto il fix postato da tombo9999 ed aspetto fiducioso l'esito positivo dell'operazione winking smiley
speriamo... smiling smiley
problema risolto con sostituzione scheda, ora funziona tutto bene, grazie Bengus, intuizione esatta.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login