Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa 3d FFF full color con inkjet

Posted by enricodare 
stampa 3d FFF full color con inkjet
January 12, 2016 03:34AM
Ciao,
per chi se lo fosse perso, un gemellaggio tra filo e inchiostro.

[www.lunavast.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: stampa 3d FFF full color con inkjet
January 12, 2016 04:53AM
direi interessante ma ancora pionieristico... non sono certo che sia la strada giusta, ma non ho certo l'esperienza per poterlo dire.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa 3d FFF full color con inkjet
January 12, 2016 07:32AM
I tizi sono davvero dei maghi, ma anche io non sono molto convinto dell'efficacia di questa tecnica con le FFF: per precise che riusciranno a essere ci sarà sempre una "porosità" dovuta ai layer e l'inchiostro tenderà sempre a sbavare un po, infatti gli unici pezzi con una risoluzione accettabile sono le "lapidine" in cui la stampa è sul solo ultimo laser. Bisogna infatti ricordare che le sfumature non sono mai un grosso problema, lo stacco netto di colore è il vero ostacolo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: stampa 3d FFF full color con inkjet
January 12, 2016 08:09AM
Interessante, anche se ho qualche difficoltà di lettura smileys with beer il prezzo ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: stampa 3d FFF full color con inkjet
January 12, 2016 08:39AM
bè.... la tecnologia è abbastanza "complicata"...... il risultato non è certo male...... ma la vedo più per "applicazioni specifiche".... più che come stampante "generalista"......

L'idea non è male..... ma sono ancora dell'idea che l'inchiostro debba essere "il materiale stesso" per rendere più semplice il sistema...... poi chiaro che con l'inkjet non puoi competere, ma dipende sempre dall'ambiente in cui ti muovi, sia per la qualità che per il costo dei sistemi e delle stampe.... è sempre un "compromesso insomma"..... eye rolling smiley

.... e bisogna sempre tenere presente che la tecnologia inkjet (o polijet) non è la prima volta che si vede nell'ambiente stampa 3D, ovvio non è la stessa cosa... perchè parliamo comunque di FFF..... ma rimane il fatto che non mi sembra poi questa grandissima soluzione....... fermo restando che mi cavo tanto di cappello sia per la realizzazione che per l'idea di base.......

Edited 1 time(s). Last edit at 01/12/2016 08:42AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa 3d FFF full color con inkjet
January 13, 2016 08:29AM
L'avevo visto in un video su youtube.

Il problema è che non ha futuro se non per stampare su pezzi piani: cubi, lastre e simili dato che stampa l'inchiostro sul pezzo già finito, sarebbe più interessante se colorasse il filamento prima della fusione.

Se ritrovo i link li posto.


EDIT: ecco:
[www.youtube.com]
[www.youtube.com]
[3dprintingindustry.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/13/2016 08:48AM by Mr Yod.
Re: stampa 3d FFF full color con inkjet
January 22, 2016 05:39PM
Tanto facile non è...

[3dprintingindustry.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login