Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MendelMax

Posted by Ivan Bortolin 
Re: MendelMax
November 09, 2012 09:12PM
É molto bella Ivan, complimenti.
Penso che la Mendelmax sia tra le stampanti di grandi dimensioni più leggere ed esteticamente gradevoli.
Re: MendelMax
November 11, 2012 05:05PM
All'Udine 3d forum la mia mendelmax:
[www.ivanbortolin.it]
Re: MendelMax
November 27, 2012 08:16AM
È pronto il nuovo sistema di calibrazione del piatto di stampa:

[www.ivanbortolin.it]
Re: MendelMax
November 28, 2012 07:49AM
Chiedo venia, sono un niubbo di queste cose e mi sto avvicinando adesso, sò che le domande che pongo sono per alcuni banali, ma la mia ignoranza su molte cose è infinita, ma la mendelmax sarebbe la stampante giusta per realizzare alcuni progetti a cui sto pensando da mooolto tempo.... :-)

é stato nominato un doppio motore invece di un motore singolo (non capisco in dettaglio la differenza), nel senso che potrei implementare un motore più potente per sopportare il peso e avere una precisione maggiore negli spostamenti, inoltre i motori per muoversi avrebbero bisogno di barre filettare con un passo minimo, oppure si possono usare altri sistemi?

Inoltre aumentando le dimensioni non vado a perdere qualità nella collocazione dell'Abs o del Pla (i tempi ovviamente sono più lunghi), e l'estrusore sarebbe forse consigliato mettere a vite piuttosto che a ingranaggio?

La gestione dell'elettronica, leggiucchiando quà è là, sarebbe per questo tipo di macchine una RAMPS 1,4 la migliore?

Arigato.

LukeZab
Re: MendelMax
November 29, 2012 03:18PM
> é stato nominato un doppio motore invece di un
> motore singolo (non capisco in dettaglio la
> differenza), nel senso che potrei implementare un
> motore più potente per sopportare il peso e avere
> una precisione maggiore negli spostamenti,

è stato messo un doppio motore perché il driver più di 2 amper non eroga. Per installare motori più potenti, che quindi richiedono maggiori correnti, bisogna sostituire i driver con qualcosa di più prestante, cosa che mi sto accingendo a fare.

>inoltre
> i motori per muoversi avrebbero bisogno di barre
> filettare con un passo minimo, oppure si possono
> usare altri sistemi?

Puoi usare tutti i sistemi che preferisci, basta poi tarare la cosa sul firmware. Non è nulla d'impossibile, ma se sei alle prime armi consiglio cinghia T5 per X e Y e barre filettate per Z
>
> Inoltre aumentando le dimensioni non vado a
> perdere qualità nella collocazione dell'Abs o del
> Pla (i tempi ovviamente sono più lunghi), e
> l'estrusore sarebbe forse consigliato mettere a
> vite piuttosto che a ingranaggio?

il problema principale sulle dimensioni grandi è il raffreddamento eccessivo della plastica prima del successivo passaggio. Bisogna tarare bene le temperature in base a quello che uno deve stampare ed eventualmente implementare le ventole di raffreddamento
>
> La gestione dell'elettronica, leggiucchiando quà
> è là, sarebbe per questo tipo di macchine una
> RAMPS 1,4 la migliore?

Non esiste un elettronica migliore... io preferisco la Ramps perché mi da la possibilità di lavorare coi driver dei motori passo.
>
> Arigato.
>
> LukeZab
Re: MendelMax
November 29, 2012 04:24PM
Grazie per le risposte, molto esaustive e interessanti... mi è ancora venuta più voglia di averne una in casa... :_)

Grazie

LukeZab
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login