Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto montaggio stampante Prusa steel

Posted by tidus3488 
Aiuto montaggio stampante Prusa steel
October 09, 2016 10:24AM
Salve a tutti mi chiamo Alessandro e da qualche settimana ho deciso di cimentarmi nella progettazione 3d per aprire una piccola impresa e produrre in serie una serie di oggetti che avevo in mente di realizzare in serie . Ora con la progettazione ho raggiunto l'obbiettivo che mi prefissavo, ho imparato ad usare diversi programmi e mi sono divertito molto nella creazione. Era quindi giunto il momento di comprare una stampante e così ieri in un momento d'impeto ho comprato una prusa i3 steel, che ancora mi deve essere inviata . Oggi ho iniziato a vedere dei tutorial sul montaggio e mi sono accorto che ci sono parti da saldare, forse bisogna procurarsi un pannello di legno per il letto riscaldato e trapanare, quindi non sono sicuro di riuscire a montarla correttamente, a dire il vero sono totalmente bianco in meccanica ed elettronica , non ho nemmeno un trapano , nè ho mai saldato. Quindi mi chiedevo se ci fosse qualcuno del forum disposto a seguirmi nel montaggio. Anzi ancora meglio se ci fosse qualcuno disposto a montarmela e rispedirmela già assemblata, magari divisa in poche parti, ovviamente anche pagando. In questo momento gradirei che qualcuno mi elencasse cosa dovrei avere a portata di mano se volessi montarla io. Purtroppo vivo in un paesello in provincia di Messina terremotato, siamo meno di mille anime e anche farsi fare un pannello su misura o trovare dei bulloni particolari diventa una missione impossibile, in più non credo di riuscire saldare perchè non ho una mano ferma e ho il terrore di forare per errore l'hardware : è proprio per evitare la manualità che ho deciso di avvicinarmi alla modellazione 3d, quindi un vostro aiuto mi è proprio necessario. Potete indicarmi gli attrezzi necessari? Siete a conoscenza di qualcuno nelle vicinanze che sia disposto a montarmi la stampante? Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2016 10:26AM by tidus3488.
Re: Aiuto montaggio stampante Prusa steel
October 09, 2016 11:45AM
Ciao Alessandro ,
non sono sicuramente la persona piu' qualificata per darti suggerimenti ma cerco di aiutarti per quel che posso.
Hai secondo me due scelte davanti a te . Uno è continuare la strada che hai intrapreso, fare la tua prima saldatura , il tuo primo foro conil trapano ecc. Internet raggiunge anche i piccoli paesini in provincia di Messina e così anche i corrieri. Su web puoi trovare e comprare di tutto.Credo inoltre che anche trovassi qualcuno che ti montasse la stampante non avresti risolto il problema , quel genere di stampanti ha bisogno di continua manutenzione , e non averla costruirla , non avere le basi , potrebbe voler dire arrendersi dietro al primo problema hardware che incontrerai.
La seconda via è rispedire indietro la steel e prendere un prodotto commerciale già assemblato, con costi , purtroppo , diversi.

Ciao
Andrea
Re: Aiuto montaggio stampante Prusa steel
October 09, 2016 12:10PM
grazie , ma te che faresti al mio posto, come hai cominciato hai fatto tutto te? Hai trovato difficoltà? Un elettricista potrebbe saldare le parti che devono essere saldate? Io devo solo stampare 5 -6 oggetti in questo momento e poi non credo di usarla per mesi , della parte meccanica non è che me ne freghi tanto a dire il vero. lavorandoci credo che poi nasca una passione per la stampante in quanto tale,Magari mi ci metto e mi appassiono pure alla meccanica. Che tipo di riparazioni o modifiche bisogna fare di solito perchè tutto fili liscio? Conosci un prodotto già pronto che abbia la stessa resa della prusa e per il quale non occorra troppa manutenzione? Su che modello e marca potrei orientarmi ? E invece buttarmi su un prusa già assemblata magari usata?
Re: Aiuto montaggio stampante Prusa steel
October 09, 2016 12:39PM
Bisogna capire cosa vuoi fare a cosa ti serve la stampante.
Se ti servono 6 pezzi stampati e basta fai prima a cercare qualcuno che te li stampi e via. dai un occhio anche qui o chiedi sul forum (https://www.3dhubs.com/)
La saldatura di parti grossolane come quelle che possono servire nell'assemblaggio della stampante si impara in due minuti non c'è bisogno di essere esperti . Un saldatore da 10 euro un poco di stagno e un paio di video di youtube e sei a posto.
Il mondo della stampa 3d ancora non è analogo alla stampa su carta, non premi il pulsante e via , ci sono calibrazioni e settaggi che richiedono un po' di pratica , certo che se devi stampare 5 pezzi puoi prenderla assemblata e calibrata , stampare cio' che ti serve e poi mettere tutto da una parte., ma ne vale la pena?
Io sono partito con una stampante da assemblare , non ne avevo mai costruita una ma ho , posto , attrezzatura, e un po' di esperienza di meccanica e elettronica ( da tanti anni mi diletto con il modellismo dinamico) , nonostante questo ci ho messo del tempo a far funzionare tutto e a capire questo mondo . Le variabili hardware e software sono moltissime.
Re: Aiuto montaggio stampante Prusa steel
October 09, 2016 01:19PM
devo realizzare dei plastici per architetti , ci sono diversi pezzi da combinare , strutture lineari , cupole, una statua tipo botero per il cortile , che per via delle rotondità è la cosa più complessa , e della car per il mio cuginetto , che vorrei poi produrre in serie. Ora i progetti li ho terminati qualche giorno fa e non avevo idea di come si progettasse , ma mi sono cimentato ed è venuto fuori un bel lavoro. Ora volevo iniziare a stampare . Potrei provare a saldare ma ho un tremolio alle mani , niente di grave ma non ho la mano ferma e siccome non ho mai saldato non so se riesco a centrare le piccole parti da saldare Cioè ho paura proprio di sbagliare . Non so nemmeno che si fa se dovessi saldare male . Forse è un blocco psicologico , quando vedo un chip vedo l'infinito inesplorabile. Poi se devo comprarmi un trapano , un saldatore , delle pinze ,delle tenaglie, il legno, andare in un altro paesello per trovare il falegname, pagarlo , ecc ecc . e spendere soldi altri soldi faccio prima a comprare una stampante tipo quelle che sembrano un dolce forno e buonanotte.
Re: Aiuto montaggio stampante Prusa steel
October 09, 2016 03:11PM
Sinceramente superare il blocco non può farti che bene, alla fine non devi saldare due pezzi di metallo, ma unire un paio di fili con dello stagno (credo, non ho una stampante di quel tipo). Al massimo se non vuoi saldare i fili puoi crimparli e unirli con dei connettori, o mettere dei mammut...
Vedi bene il montaggio e fai una lista di cosa ti serve e le operazioni che non sai fare. Che saldature devi fare? Un trapano puoi fartelo prestare o comprarne uno economico...

Prova a cercare un fablab nella tua zona, possono aiutarti a montare la stampante.
Se proprio non vuoi impegnarti vendi la steel e compra una r2 già montata e tarata, ma correrai il rischio di non essere in grado di aggiustarla nel caso remoto dovesse rompersi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Aiuto montaggio stampante Prusa steel
October 10, 2016 04:48AM
Ma di solito che problemi hanno? Se salta un bullone o si allenta una cinghia credo di essere in grado , se invece si tratta di riparare qualcosa dell' hardware non sono in grado.
Re: Aiuto montaggio stampante Prusa steel
October 11, 2016 03:32AM
Se ti si rompe l'elettronica la sostituisci, ma devi riuscire a capire perchè si è rotta. Al massimo potresti avere necessità di risaldare qualche cavo, oppure smontare la stampante per riparare un pezzo, sostituire un cuscinetto, tarare l'estrusore, fare manutenzione al'hotend, piccole cose. è inutile fasciarsi la testa adesso.
Aspetta che arrivi la stampante, intanto cerca un fablab vicino a te, poi inizia il montaggio, se hai problemi cerca su internet o chiedi sul forum.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Aiuto montaggio stampante Prusa steel
October 11, 2016 08:26AM
ecco cosa serve per tarare la stampante e allinearla?
Re: Aiuto montaggio stampante Prusa steel
October 11, 2016 10:28AM
Non ho esattamente quel tipo di stampante, ma di solito serve un pc e un cavo usb per installare il firmware (a meno che non sia già installato sulla scheda, ma comunque serve per eventuali modifiche), un tester per tarare i driver (oppure un termometro laser se si tara con il metodo IEC), un cacciavite ceramico (non obbligatorio ma fa comodo), forse un po d'olio per le barre, qualcosa per misurare (un centimetro e un calibro per esempio, anche se il calibro non è proprio obbligatorio)... altro non è che mi viene in mente, ma ripeto, affronta i problemi man mano che vengono.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login