Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

info su Mendelmax e RepRapPro Mendel

Posted by davides 
info su Mendelmax e RepRapPro Mendel
August 18, 2012 04:15PM
Ciao a tutti!
Mi presento, sono Davide, ho 27 anni ed è da qualche tempo che vengo attratto dal progetto stampante 3D dopo aver avuto una breve infatuazione per le classiche CNC (abbandonate per i costi un po' troppo alti) smiling smiley
Ora vorrei iniziare davvero costruendo una delle due stampanti che ho segnalato nel titolo, solo non ho capito bene quali siano le differenze! Io avrei bisogno di una macchina abbastanza solida, con un'area di stampa ampia, puntando principalmente sulla qualità di stampa!

grazie mille e complimenti per il lavoro che state facendo!!!
Re: info su Mendelmax e RepRapPro Mendel
August 19, 2012 06:05AM
Ciao, la principale differenza è che una usa profilati in alluminio estruso per la struttura, mentre l'altra barre filettate.
Il mio consiglio è d'iniziare con una Prusa anche se non ha la superficie di stampa da te richiesta; ti indico questa perché c'è moltissima documentazione a riguardo, anche in italiano, e molte persone che l'hanno costruita. Una volta ultimata questa puoi sempre recuperare il 95% dei pezzi e riconvertirla in una MendelMax o MendelPro.
Cmq per le grandi dimensioni di consiglio la MendelMax anche se profilati in alluminio, barre rettificate, cinghie, etc costano sui 300 euro in più, ma la solidità è garantita.
Cmq io sto costruendo una Max e ti consiglio di seguirmi sul mio blog:
[www.ivanbortolin.it]
Re: info su Mendelmax e RepRapPro Mendel
August 19, 2012 01:46PM
ciao ivan!
mi sono già fatto un giro sul tuo blog e devo dire che mi pare pieno di informazioni interessanti e utili, appena avrò sotto mano la macchina sono sicuro che troverò qualche consiglio grinning smiley
la prusa mi pare un po' troppo semplice, per quello volevo puntare a qualcosa di più complesso, perché in ogni caso ho in mente di comprare un kit già pronto e poi successivamente modificarlo in base alle necessità.
Re: info su Mendelmax e RepRapPro Mendel
August 19, 2012 01:58PM
Se ti prendi le barre filettate da solo e te le tagli risparmi un bel po'.
Cmq ti consiglio i lineari ina che costano, ma sono lontani anni luce dalle porcherie cinesi, così come i 608 della skf.
Fai una ricerca sul forum e troverai tutto il necessario.


-------------------------------------------------------
> ciao ivan!
> mi sono già fatto un giro sul tuo blog e devo
> dire che mi pare pieno di informazioni
> interessanti e utili, appena avrò sotto mano la
> macchina sono sicuro che troverò qualche
> consiglio grinning smiley
> la prusa mi pare un po' troppo semplice, per
> quello volevo puntare a qualcosa di più
> complesso, perché in ogni caso ho in mente di
> comprare un kit già pronto e poi successivamente
> modificarlo in base alle necessità.
Re: info su Mendelmax e RepRapPro Mendel
August 19, 2012 04:31PM
ma tra barre filettate e le guide lineari igus cos'è meglio? (sempre che le igus si possano usare in questo tipo di progetti!)
Re: info su Mendelmax e RepRapPro Mendel
August 19, 2012 05:04PM
e scusa ma credo che prenderò un kit già pronto perché a prescindere dal tempo risparmiato nella ricerca di pezzi e quant'altro, ho un contributo a fondo perduto della regione lombardia da sfruttare, ma per la natura del bando non posso chiedere un finanziamento per delle barre filettate e motori passo a passo, ma vogliono vedere l'oggetto completo grinning smiley
Re: info su Mendelmax e RepRapPro Mendel
August 19, 2012 06:19PM
Wow, raccontami di più su questo bando... grinning smiley
-------------------------------------------------------
> e scusa ma credo che prenderò un kit già pronto
> perché a prescindere dal tempo risparmiato nella
> ricerca di pezzi e quant'altro, ho un contributo a
> fondo perduto della regione lombardia da
> sfruttare, ma per la natura del bando non posso
> chiedere un finanziamento per delle barre
> filettate e motori passo a passo, ma vogliono
> vedere l'oggetto completo grinning smiley
Re: info su Mendelmax e RepRapPro Mendel
August 20, 2012 02:14PM
Ciao davides, forse non è il tuo caso ma se vuoi quì [www.3dlaborproject.it] trovi tutte le info che ti occorrono per costruire una Galileo. Puoi scaricare liberamente le parti stampabili dal mio sito. (anche se credo sia piccola rispetto a quello che cerchi).
Un saluto
Re: info su Mendelmax e RepRapPro Mendel
August 27, 2012 02:16PM
Complimenti per il lavoro Simone! ma come ho già spiegato prima ho necessità di acquistare un prodotto praticamente pronto piuttosto che uno da comporre a mano!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login