Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Qualità di stampa e stampante. ABS e PLA

Posted by Manuel 
Qualità di stampa e stampante. ABS e PLA
August 19, 2012 08:22AM
Salve tutti ragazzi. come ho scritto in alcuni topic precedenti sto pensando di costruire anche io una stampante 3d. ho raccolto documentazioni e ho visto diversi tutorial e nonostante ciò vorrei alcune delucidazioni. il mio desiderio è quello di riuscire a costruire una stampante 3d che risulti essere un buon compromesso fra qualità della stessa e costi di realizzazione.
capisco che una 3d printer, è l'inisieme di varie cose (telaio, estrusore, motori step ecc...). Esiste una stampante migliore e più accurata nel dettaglio? se è si qual'è? è, invece, la scelta dei componenti giusti a fare di una stampante 3d una buona stampate? l'estrusore crea oggetti 3d mediante la disposizione in altezza di plastica fusa. é quindi la scelta di questo componente a influenzare notevolmente il risultato della stampa? quali tipi di estrusori esitono? quanto sono accurati in fase di realizzazione del modello?
ho visto inoltre che la maggior parte delle stampanti lavora con plastiche come abs e pla. quale è + consigliabile usare? esistono altri tipi di materiali uitilizzabili x queste stampanti?. Della prusa mendel esistono diversi tuttorial e molta documentazione anche in italiano, oltre ad essere consigliata da molti. dovrei indirizzarmi anche io verso la costruzione della prusa? Grazie dell'aiuto. scusate il disturbo
Re: Qualità di stampa e stampante. ABS e PLA
August 19, 2012 10:09AM
Ciao, le tue domande hanno già avuto risposta in diversi topic, cmq proviamo a fare un po' di chiarezza.

> Esiste una stampante migliore e più accurata nel
> dettaglio? se è si qual'è?

La qualità dipende per un 40% dalla meccanica/motori ed un 60% dall'estrusore. Si consiglia sempre la prusa perché ha molta documentazione ed è quella più diffusa, ma esistono anche tanti altri modelli validi.

>è, invece, la scelta
> dei componenti giusti a fare di una stampante 3d
> una buona stampate?

Si specialmente la scelta di cuscinetti lineari e 608 di qualità e non le porcherie cinesi.

>l'estrusore crea oggetti 3d
> mediante la disposizione in altezza di plastica
> fusa. é quindi la scelta di questo componente a
> influenzare notevolmente il risultato della
> stampa? quali tipi di estrusori esitono?

L'estrusore è fondamentale. Io uso quello di lulzbolt, ma se vuoi qualcosa di più economico stampa bene anche quello dei nostri amici fiorentini.

>quanto
> sono accurati in fase di realizzazione del
> modello?

Dipende dal foro d'iniezione. Cmq parti da 0,5 mm di precisione e riesci a scendete tranquillamente fino a 0,1.

> ho visto inoltre che la maggior parte delle
> stampanti lavora con plastiche come abs e pla.
> quale è + consigliabile usare?

Dipende da quello che devi fare. Se ti serve qualcosa di abbastanza solido e duraturo conviene l'abs che però ha degli accorgimenti da seguire, altrimenti anche il pla va bene. Devi scegliere la plastica in base all'utilizzo.

>esistono altri
> tipi di materiali uitilizzabili x queste
> stampanti?.

Stanno testando, ma per ora sono quelli che funzionano meglio.

>Della prusa mendel esistono diversi
> tuttorial e molta documentazione anche in
> italiano, oltre ad essere consigliata da molti.
> dovrei indirizzarmi anche io verso la costruzione
> della prusa?

si, come neofita ti conviene partire da questa.

>Grazie dell'aiuto. scusate il
> disturbo

Prego
August 21, 2012 07:14AM
Grazie ivan dei tuoi consigli sei stato molto disponibile. già precedentemente ho fatto un giro sul tuo blog e mi sono interessato molto anche alla costruzione della tua Mendel Max. in base a quello che cmq ho visto mi sembra che, nonostante la reperibilità di info e tutorial per la prusa, l'area di stampa di quest'ulitima è molto limitata (20X20X16 cm).
il tuo progetto di ampliare l'area di stampa della mandel mi interessa molto, perchè anche io vorrei applicare le potenzialità della stampante 3d nella realizzazione di modellini artistici e architettonici. vorrei sapere se alla fine sei riuscito nel tuo intento e come. Anche se sono un neofita, francamente l'idea di spendere tempo e denaro per costruire una prusa, che servirà solo come primo approccio ad una stampante e non come un qualcosa di applicabile alle mie esigenze, non mi attira molto. Anche se ci dovessi impiegare di + a trovare tutte le info e l'attrezzatura che mi serve, vorrei costruire qualcosa che posso utilizzare per un periodo + a lungo termine possibile.
Grazie ancora dell'aiuto. Ciao Ivan buona giornata winking smiley
August 21, 2012 08:30AM
> Grazie ivan dei tuoi consigli sei stato molto
> disponibile. già precedentemente ho fatto un giro
> sul tuo blog e mi sono interessato molto anche
> alla costruzione della tua Mendel Max. in base a
> quello che cmq ho visto mi sembra che, nonostante
> la reperibilità di info e tutorial per la prusa,
> l'area di stampa di quest'ulitima è molto
> limitata (20X20X16 cm).
> il tuo progetto di ampliare l'area di stampa della
> mandel mi interessa molto, perchè anche io vorrei
> applicare le potenzialità della stampante 3d
> nella realizzazione di modellini artistici e
> architettonici. vorrei sapere se alla fine sei
> riuscito nel tuo intento e come. Anche se sono un
> neofita, francamente l'idea di spendere tempo e
> denaro per costruire una prusa, che servirà solo
> come primo approccio ad una stampante e non come
> un qualcosa di applicabile alle mie esigenze, non
> mi attira molto.

Sicuramente un passaggio in più fa perdere tempo, ma ha uno scopo educativo non indifferente. Tieni presente che per la mia MendelMax ho già speso sui 400
euro in + rispetto ad una prusa e non l'ho ancora assemblata. Inoltre i materiali che ho utilizzato sono tutt'altro che semplici da reperire rispetto alle barre filettate che trovi nelle comuni ferramenta. Ovvio se conosci già dei rivenditori, hai delle attrezzature adeguate puoi partire con la MendelMax, ma ti consiglio di fare un progetto ben ponderato altrimenti perdi un sacco di tempo e soldi. In alternativa mi puoi seguire sul blog e valutare le mie scelte.
November 24, 2012 01:30PM
Ma c'è un kit con tutto ma proprio tutto il materiale? Parlando di mendelmax ?
November 24, 2012 03:05PM
Ci saranno novità in merito...

-------------------------------------------------------
> Ma c'è un kit con tutto ma proprio tutto il
> materiale? Parlando di mendelmax ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login