Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alimentatore e scheda controllo motori stepper

Posted by SomeSeven 
Alimentatore e scheda controllo motori stepper
August 21, 2012 09:05AM
Salve ragazzi, sono SomeSeven e sono un neofita di questo forum, ma anche di stampanti 3d in generale.Volevo chiedervi che potenza deve avere un alimentatore per una Prusa Mendel ? E poi, che differenza c'è tra le diverse schede per pilotare gli stepper (sanguinololu, gen 7 etc..) ?
Voi quale mi consigliate, devo fare un progetto per scopi didattici, quindi il circuito stampato lo faccio io con una fresa cnc.. Stavo pensando di fare la scheda sanguino e poi di comprare 5 driver pololu per motori stepper, cosa ne dite ? E poi un nella prusa mendel ci vuole un heated bed se devo stampare pla ?Se acquisto il kit completo prusa mendel dagli amici di Firenze, lì è spiegato come faccio la taratura motori e come assemblo la prusa ? Scusate l'enorme quantità di domande, ma sono molto interessato a costruire una RepRap.Grazie in anticipo a tutti grinning smiley
Re: Alimentatore e scheda controllo motori stepper
August 21, 2012 02:24PM
Ciao, per quanto riguarda l'alimentatore va benissimo un alimentatore per pc con almeno 15A disponibili sulla linea a 12 v. o se vuoi stare tranquillo si trovano alimentatori gia pronti all'uso su ebay che porti a casa con cifre contenute tipo questo.

Per l'elettronica ti posso essere di poco aiuto, io ho comprato un kit completo ramps( gia saldato visto che non sono propriamente un asso con il saldatore). Che io sappia è molto espandibili ( sd, lcd, tastiera) cose che forse sangui non fa, ma ti conviene attendere il parere di qualcuno piu esperto di me.

Il montaggio è ben spiegato sul wiki ufficiale e su molti altri forum, blog, video di youtube. Non credo ci possano essere particolari problemi per questa parte.


Per fare la taratura dei motori nel fw. ti consiglio questa guida scritta da un altro utente del forum che è molto ben scritta e mi ha aiutato nell'eseguire la taratura del mio fw.


Ciao,

Andrea
Re: Alimentatore e scheda controllo motori stepper
August 21, 2012 04:08PM
Ciao, anche io avevo intenzione all'inizio di farmi il circuito elettronica, ma le componenti prese singolarmente (senza pcb) costano molto di più della scheda assemblata... se hai la possibilità di recuperare le componenti ad un prezzo conveniente ti consiglio la gen6 o altrimenti la ramps1.4 ma per quest'ultima serve un arduino per funzionare.
Ciao Someseven,
io ho acquistato tutto il materiale per la Gen7 v 1.2 e mi è costato circa 26 euro per la scheda e 38 euro per i pololu drivers. Totale circa 64 euro. Per la scheda: [www.reichelt.de] per i pololu: [reprapworld.com]. Il pcb sempre da reprapworld costa € 3.50 tasse comprese, la spedizione poco meno di 7 euro per reprapworld mentre costa 19 euro per reichelt.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login