Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Miglior porta bobina

Posted by gibetto 
Miglior porta bobina
January 31, 2018 10:10AM
Ciao a tutti,

come da titolo mi domandavo quale fosse la miglior soluzione di porta bobina su una Prusa i3.
Al momento utilizzo quello originale della Geeetech (un elemento separato) ma a volte, a seconda della posizione dell'estrusore e del filamento, noto una certa "fatica" di trascinamento (con conseguenti "clic").
Mi piacerebbe adottare una soluzione che si monti direttamente sulla stampante per renderla "autonoma" ma temo di incappare in aumenti di vibrazioni o comunque movimenti del frame. Qui le tipologie che ho analizzato, con pro e contro, a mio parere ovviamente:

-Sulla traversa del farme, disassato- [www.thingiverse.com]
*Pro: angolo di ingresso nell'estrusore perfetto
*Contro: notevole braccio che tende a destabilizzare il telaio

-Sulla traversa del frame, allineato- [www.thingiverse.com]
*Pro: migliore dal punto di vista della forza applicata sul telaio
*Contro: un pochino peggiore per quanto riguarda l'angolo d'ingresso

-In testa alle barre filettate- [www.thingiverse.com]
*Pro: poggia in un punto molto rigido della struttura
*Contro: più complicato da montare (ora che ho raggiunto un buon allineamento preferirei non toccare le barre filettate..)

Cosa ne pensate? Avete provato alcune di queste soluzioni?
Grazie


Geeetech Prusa i3 pro B
Firmware Marlin
Estrusore MK8
Re: Miglior porta bobina
February 04, 2018 07:00AM
Quote
gibetto
-In testa alle barre filettate

Personalmente ho messo i mei due supporti sopra le barre, l'ho trovata una soluzione elegante e non fastidiosa, e che mi ha consentito di "approfittarne" per aumentare la mia corsa in Z di "qualche mm"


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Miglior porta bobina
February 09, 2018 12:01PM
Ciao,
io personalmente ho stampato questo progetto
[www.thingiverse.com]
ho dovuto modificare il supporto inferiore, perche troppo largo, di conseguenza non sta fermo,
poi dovro modifcare la linguetta interna del supporto conico che tiene centrata la bobina,
l'ho montato sulla parte superiore della struttura in acrilico della stampante.
Attachments:
open | download - IMG_20180209_175130.jpg (464.3 KB)
open | download - IMG_20180209_175144.jpg (431.6 KB)
Re: Miglior porta bobina
March 06, 2018 11:04AM
Visto che stiamo in argomento ti presento MakeRoll, la mia ultima creazione... niente di complicato, ma è efficace.
è un porta bobine esterno, ma a qualcuno può tornare utile...
è universale essendo funzionante su bobine da 250 grammi fino a 4kili... si adatta anche alla larghezza con estrema facilità.

Ti linko direttamente alla discussione appena creata in progetti e nuove idee, dove c'è un video per visionare meglio

link discussione

Spero possa essere utile...
un saluto


I love free projects ;-)
My projects: [www.3dingegno.com]
Re: Miglior porta bobina
March 14, 2018 04:03PM
Tieni conto che la bobina appesa in alto sulla i3 alza il baricentro e aumenta le masse in gioco per la questione vibrazioni. Tempo fa sul forum mi pare se ne parlasse e la soluzione migliore, per chi ha spazio, sembrava essere quella di tenerle staccate dalla macchina.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login