Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

tutti i Software per la stampa 3D

Posted by Gianfra 
tutti i Software per la stampa 3D
September 07, 2012 04:52AM
Salve, mi chiamo Gianfranco è ho scoperto da poco il mondo delle stampanti 3D open source e questo Forum.
Ho intenzione di costruirne una ma prima vorrei capire la logica del processo di stampa e sopratutto quali sono tutti i software che bisogna usare...
Da tutto quello che ho letto finora ho capito che i passaggi da fare per stampare un oggetto 3D sono questi (considerate che io lavoro con Mac quindi ho scelto tutti i software per Mac)

IN SINTESI:

1) CREO, CON UN SOFTWARE DI MODELLAZIONE IL MIO "OGGETTO" - IL SOFTWARE PUO' ESSERE PER ES: AUTOCAD, CINEMA 4D, ART OF ILLUSION, ZBRUSH O SCULPTRIX, ECC...

2) ESPORTO IL MIO "OGGETTO" NEL FORMATO STL

3) RIPARO EVENTUALMENTE I FILE STL CON "NET FAB"

4) CONVERTO IL FILE STL IN G-CODE (LINGUAGGIO MACCHINA) CON UN SOFTWARE COME "SLIC3R"

5) LA MIA STAMPANTE E' GIA MONTATA ED E' COLLEGATA AL MIO COMPUTER TRAMITE USB, DICO BENE?

6) SUL MIO COMPUTER HO INSTALLATO UN SOFTWARE TIPO "GITHUB" CHE DIALOGA CON LA STAMPANTE, (E' UNA SORTA DI DRIWER ?)

7) IMPORTO IL MIO "OGGETTO" IN G-CODE, DOPODICHE' TRAMITE GITHUB MANDO IN STAMPA L'OGGETTO...

8) L'OGGETTO VIENE STAMPATA CON L'ABS O IL PLA

La logica è giusta o manca qualche passaggio ? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a chiarirmi le idee...

GRAZIE!!!
Tux
Re: tutti i Software per la stampa 3D
September 07, 2012 05:17AM
6) il software tipo "github" o "printer interface" è un software di controllo, non un driver... ma il passaggio è giusto!
Semplificando molto, questi software caricano il gcode, leggono una linea e la mandano all'arduino, poi leggono un'altra riga e la mandano all'arduino... cicla fino a quando non termina il gcode.

Ti conviene utilizzare un computer dedicato per l'utilizzo della stampante. Cercati un vecchio pc nella cantina di qualche amico, montaci ubuntu e lascialo a fare esclusivamente quel lavoro. Non è obbligo, ma avere strumenti dedicati elimina il rischio che qualcosa non funzioni per motivi slegati alla stampante!
Re: tutti i Software per la stampa 3D
September 08, 2012 05:03AM
OK, ti ringrazio... quindi "github" o "printer" non fungono da driver ma fanno da tramite direttamente al computer inviando il file "G-Code" riga per riga... Comincio a capire.
Avevo pensato di usare questi come software per il processo di stampa, perchè solitamente lavoro con il Mac e mi hanno suggerito di usare questi (effettivamente di questi ho trovato la versione per Mac).
Però adesso sentendo il tuo consiglio credo che farò proprio come dici tu, ho gia un computer che potrei dedicare esclusivamente alla stampante ma non ricordo le caratteristiche.

Quali dovrebbero essere le caratteristiche minime di un computer dove installare Linux e utilizzare questi software ?

Che programmi mi consigli di usare con Linux come sistema operativo ? quelli che ho elencato vanno bene ?

Ti ringrazio Anticipatamente...
Tux
Re: tutti i Software per la stampa 3D
September 08, 2012 05:22AM
io solitamente uso un Pentium III 800Mhz con 384MB ram e 10GB di hdd... è il mio muletto per gli esperimenti. Ti consiglio Linux Mint, semplice come ubuntu ma molto più leggera.

Per i programmi puoi usare questa GUIDA per installare Printrun + Slic3r su Mint.

I programmi di cad vedi te... io uso molto Autodesk Inventor (gratis per un uso amatoriale) sul mio PC principale, e poi lo converto in GCode con Slic3r direttamente su quel PC (ci mette molto meno) e uso il pc della stampante solo per leggere il file GCode.
OK...
September 09, 2012 06:43AM
OK, grazie... la prossima settimana verifico le caratteristiche del vecchio fisso.

Da dove posso scaricare Linux Mint ? Questo link va bene ?
[www.linuxmint.com]

Ma fra tutti quale devo scaricare, Maya, Lisa, Katya, julia ? (scusa la mia ignoranza ma nn sono esperto)

Sono andato alla GUIDA che mi hai consigliato ma devo essere sincero, non capisto come scaricare il programma per installarlo...

Grazie per i consigli sui programmi CAD, adesso provvedero a indagare... Penso che farò come te utilizzerò un altro computer per creare i progetti e convertirli da STL in G-code

Sarà dura per me ci vorra un po di pazienza ma ci voglio riuscire...
Tux
Re: tutti i Software per la stampa 3D
September 09, 2012 09:03AM
L'ultima versione di Mint è la 13, ovvero Maya.

Per installare i programmi è sufficiente avviare il terminale (credo che si chiami xTerminal, ora non ricordo) e poi fai copia e incolla della stringa

sudo apt-get install python python-serial python-wxgtk2.8 python-tk git-core

e premi invio. Ti verrà chiesta la tua password per confermare e una volta digitata penserà a tutto lui. Quando l'installazione termina troverai i programmi nel menu principale... Gnome è molto simile al Mac, quindi dovresti trovarti bene!

è più semplice di quel che sembra alla fine... basta solo un po' di pratica, ma con il tempo si fa tutto. Questo è un hobby che ti porterà via diversi mesi, ma se ti piace ti saprà appassionare molto!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login