Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Finte recensioni su Amazon

Posted by alil2096 
Finte recensioni su Amazon
April 27, 2019 04:02AM
Buongiorno a tutto il forum,
oggi purtroppo sono qui perchè come ovunque, più una community cresce e più cresce il marcio che ci gira intorno.

Devo segnalare uno spiacevole evento che mi è accaduto in prima persona, ovvero una compravendita di recensioni di prodotti su Amazon. Ho già provveduto a segnalare al sito la questione, ma vorrei portarlo anche alla vostra attenzione, perchè mi sembra giusto e perchè magari riusciremo a "sabotare" questi falsi venditori truffaldini.

In pratica sono stato inserito in un gruppo telegram in cui si chiedeva di fare una recensione positiva a 5 stelle di un filamento in particolare (marca SUNLU su Amazon). Dopo aver fatto questa recensione si doveva contattare il rivenditore che avrebbe mandato in cambio un buono sconto con il quale si sarebbe potuto ricevere una bobina in omaggio. Il venditore o presunto tale parlava di un giro di codici a livello europeo, ma non so fino a dove sia realtà e dove inizino le minchiate.

Ora, tutto questo oltre che ad essere disonesto è illegale, perchè viola le condizioni di Amazon.

Se avete idee su come proseguire sono ben accette. Io come dicevo ho segnalato tutto ad Amazon, mandando gli screen della conversazione che ho avuto con quel ciarlatano. Ne metto una parte anche qua.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - photo_2019-04-27_09-59-45.jpg (125 KB)
open | download - photo_2019-04-27_09-59-52.jpg (102.1 KB)
Re: Finte recensioni su Amazon
April 27, 2019 11:02AM
Sinceramente non credo tu possa fare molto altro...
A me è capitato di acquistare un oggetto con la possibilità di riceverne un altro (di colore uguale o diverso) in caso di recensione positiva. Questo penso sia già al limite del regolamento, ma la tua situazione è proprio oltre.
A parte avvisare Amazon non vedo cosa altro potresti fare, perchè anche se lo scrivessi tra le recensioni dell'oggetto probabilmente invoglieresti solo a comprare da quel venditore, oltre a rischiare noie con Amazon stessa.

Penso che le recensioni false con il tempo diverranno un problema sempre maggiore (come tutte le fake news) e ci sarà anche qualcuno che ne farà una professione (se già non avviene).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Finte recensioni su Amazon
April 27, 2019 07:49PM
Già esiste chi lo fa di professione , in linea di massima le recensioni su Amazon manco le leggo se ci fate caso ci sono persone che hanno decine e centinaia di recensioni , ci sembra possibile>? . Sono utili solo quelle negative che segnalano specifici problemi , da prendere sempre e comuqnue cum grano salis
Re: Finte recensioni su Amazon
May 01, 2019 06:29AM
Accoppiare le recensioni agli indici di affidabilità del venditore può essere utile, le recensioni negative a volte sono talmente "immotivate" che viene il dubbio che siano "solo denigratorie" anche questo è un problema, sarebbe più utile avere delle prove sul campo da parte di "gente seria", ma ovviamente questo implicherebbe una maggiore "comunità" che sembra proprio essere il contrario di quanto sta accadendo in giro.

Il fatto che poi le "comunità" in genere tendano a spostarsi sui "social" che di trasparente hanno poco o niente non aiuta di certo la cosa.

Io acquisto abbastanza su Amazon non vivendo in una grande città andare per negozi impone di andare in città e non è detto che la cosa sia valida dal punto di vista economico, e ovviamente, faccio molte recensioni, dire che sono una fabbrica di recensioni perché ne ho fatto decine però mi porrebbe nella categoria delle "recensioni fake"?

Sulle recensioni dei problemi sono d'accordo, però meglio sempre se sono motivate e documentate, altrimenti io non ne tengo conto.

Attenzione comunque alla tendenza ai giudizi "trancianti" (dal francse trançant) ci dovremmo dare tutti una regolata e ponderare bene quello che scriviamo, possibilmente argomentando e spiegando il "motivo" del giudizio, con la predisposizione d'animo alla "discussione costruttiva" e non alle "flame war", solo allora forse la rete potrà migliorare.

Di recente ho assistito ad una spicevole discussione "finita male" all'interno di una comunità di programmatori che ha "quasi distrutto" un progetto molto seguito "facendo litigare" i suoi più importanti sviluppatori il tutto dovuto a commenti e flame war non mediate dall'incontro di persona ma solo portate avanti su "mailing list e social".

Ahimè è uno scenario che fa temere per l'anarchia o forse per un "dividet et impera" portato avanti da qualcuno che ha la capacità economica e strategica per farlo.

Perdonate l'Off Topic e saluti a tutti.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login