Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Replicare il Replicator

Posted by GjBob 
Replicare il Replicator
September 25, 2012 04:52PM
Ciao a tutti, dopo aver completato la mia prima reprap sono qui a pensare al futuro. Dopo aver cercato in rete i vari design mi piacerebbe che l'evoluzione della mia stampante vada nella direzione del prodotto della makerbot che guarda caso e' pure open source. Ora non mi sento di certo di aver maturato una grande esperienza nel mondo della stampa 3d e dunque eccomi qui a condividere le mie idee / dubbi.

- Convenienza? Io credo che la struttura in legno oltre ad avere un bel colpo d'occhio ( che onestamente conta poco) offra il grande vantaggio di avere un buon livello di precisione ed il contro di un costo che ora come ora non so nemmeno calcolare.

- Le poche parti in plastica per quello che ho avuto modo di vedere hanno un design particolarmente complesso che dubito che la mia stampante sa in grado di replicare dunque il primo passo credo sia quello di ridisegnare le parti in modo da semplificarle quanto piu possibile.

- Alcune parti come ad esempio i bracci dell'asse Z sono enormi dunque anche qui sarebbe da trovare un alternativa ( magari in stile ultimaker dove il supporto dell'asse z e' fatto in legno.

-Estrusore direi sto giro quello di lulboz. Per la parte di trazione direct drive vs wade, vantaggi dell'una rispetto all'altra soluzione? Magari possibilità di doppio estrusore?

-Elettronica RAMPS ( quella ho e quella devo recuperare).

Per ora dai, basta con le cazzate spinning smiley sticking its tongue out
Re: Replicare il Replicator
September 26, 2012 12:48AM
>Dopo aver
> cercato in rete i vari design mi piacerebbe che
> l'evoluzione della mia stampante vada nella
> direzione del prodotto della makerbot che guarda
> caso e' pure open source.

Da quel che si legge in rete la makerbot non verrà più rilasciata con licenza opensource...

> - Convenienza? Io credo che la struttura in legno
> oltre ad avere un bel colpo d'occhio ( che
> onestamente conta poco) offra il grande vantaggio
> di avere un buon livello di precisione ed il
> contro di un costo che ora come ora non so nemmeno
> calcolare.

La struttura in legno deve essere tagliata o con il laser o con una fresa cnc. Se non hai un amico con questi attrezzi che ti faccia un prezzo favorevole, mi sa che costa un botto. Ti suggerisco le barre di alluminio estruso che hanno degli agganci più stabili e prestazioni decisamente migliori. Ovvio costano di più, circa 300 euro di materiale per una mendelmax di grandi dimensioni.
>
> - Le poche parti in plastica per quello che ho
> avuto modo di vedere hanno un design
> particolarmente complesso che dubito che la mia
> stampante sa in grado di replicare dunque il primo
> passo credo sia quello di ridisegnare le parti in
> modo da semplificarle quanto piu possibile.
>
Semplificare le componenti è sempre una gran cosa.

> - Alcune parti come ad esempio i bracci dell'asse
> Z sono enormi dunque anche qui sarebbe da trovare
> un alternativa ( magari in stile ultimaker dove il
> supporto dell'asse z e' fatto in legno.
>
Ci sono tante alternative per l'asse z, dipende dalle caratteristiche che vuoi ottenere.

> -Estrusore direi sto giro quello di lulboz. Per la
> parte di trazione direct drive vs wade, vantaggi
> dell'una rispetto all'altra soluzione? Magari
> possibilità di doppio estrusore?

Io uso il wade. Presumo che entrambi funzionino bene e che l'unica differenza sia che il wade abbia una riduzione meccanica che ne migliora la precisione. Per il doppio estrusore ti saprò dire prossimamente.

>
> -Elettronica RAMPS ( quella ho e quella devo
> recuperare).

che versione?
>
> Per ora dai, basta con le cazzate spinning smiley sticking its tongue out
Re: Replicare il Replicator
September 26, 2012 02:05PM
L'idea della struttura in alluminio non e' male, devo sentire un mio conoscente per vedere se riesce a recuperarmele magari gia forate dove serve con il cnc. Per il resto delle cose si tratta di mettersi li e disegnare, appena conosco i profili provo a fare qualcosa nonostante io e il cad ci conosciamo molto poco ^^(casomai chiedero' una mano a voi altri )

Per l'asse z dici che ci sono molte idee, stando a guardare il "progetto", ci sono due barre liscie su cui scorre ed una barra filettata per il movimento al centro ma magari ci sono alterative migliori.

La ramps e' quella che ho acquistato insieme all'arduino farlocco per la mia mendel ed e'la versione 1.4

Per il rilasicio opensource ho letto qualcosa in merito al nuovo modello v2 e ho visto la protesta su thingiverse
Re: Replicare il Replicator
September 27, 2012 06:21AM
io sto rifacendo tutto partendo da tubolare il alluminio di 15 mm. estremamente facile da reperire e costa solo 4 € a metro (non più di 60 euro di alluminio da leroy merlin).... ci sarà molta plastica ma estremamente facile da assemblare e la struttura risulta molto rigida.
allego due foto dei primi 2 assi montati nello chassis... ovviamente manca ancora un sacco di roba.... è in embrione...

il bello che scalando i tubolari e le barre di 8 rettificate si può scalare l'intera stampante senza modificare nulla...

se volete collaborare posso pubblicare i file di blender con cui sto realizzando il tutto... tanto diventerà tutto open...

inserisco anche alcune misure...
ingombro previsto totale altezza 45 cm., larghezza 45 cm., profondità 37 cm.

area utile di stampa 20x20x20 cm. (xyz).... e pannellata e di un colore solo sarà senz'altro meglio .... adesso sto facendo la versione arlecchino ;-)

Edited 1 time(s). Last edit at 09/27/2012 06:43AM by immaginaecrea.
Attachments:
open | download - IEC fronte.jpg (114.5 KB)
open | download - IEC sopra.jpg (88.2 KB)
Re: Replicare il Replicator
September 27, 2012 07:42AM
Molto bella!

Io pero' pensavo lasciare il movimento x-y sull'estrusore e z sul piatto in stile replicator.

A chi interessa ho chiesto per il taglio laser ed il costo è di circa 4 € per metro di taglio( ovviamente materiale escluso)
Re: Replicare il Replicator
September 27, 2012 09:02AM
grazie...

no... io no perchè dopo svariate esperienze ho capito che più l'hotend e l'estrusore stanno fermi meglio è...
oltre a semplificarsi di parecchio il discorso.... per ingombri, raffreddamento e stabilità....

ho la bfb3000 che è fatta così ma non ti dico i problemi a tenere il piatto di stampa in piano.... è una disgrazia....

supportare il piano con dei traversi così lunghi, secondo me, ci vuole solo la fantasia degli inglesi per sperare che nel tempo rimanga stabile..... nella bfb addirittura sono dei traversi di plexiglass..... ed infatti da quando l'ho acquistata si è già inclinato di un buon centimetro..... quasi non ho più margine di regolazione....

Edited 1 time(s). Last edit at 09/27/2012 09:40AM by immaginaecrea.
Re: Replicare il Replicator
September 27, 2012 02:03PM
Bhe l'asse z è un discorso delicato, proprio in queste ore sto avendo discreti problemi con le barre filettate ( una delle due si è rovinata e quindi lo scorrimento non e' esattamente dei migliori. Quello che dici è vero ma vorrei capire se il tuo e' un problema dovuto ad un cedimento del materiale, dei giunti o di che altro ( magari c'e margine di miglioramento).
Re: Replicare il Replicator
September 28, 2012 05:34AM
il triangolo sotto al piano è fatto alla "pene di segugio"... come puoi vedere dalla foto i bracci di più di 40 cm. sono attaccati a dei supporti in alluminio con 2 viti M6 per tirante... le tolleranze nei fori e il cedimento parziale dei bracci fanno il tutto... come si vede dalla vite di regolazione centrale, per livellarlo sono quasi al limite, mentre le due viti laterali di regolazione (che non si vedono) sono avvitate quasi fino in fondo... il piano quindi cede nel punto centrale a sbalzo...

bella cavolata eeeee....

appena ho finito la mia nuova che avrà più o meno le caratteristiche della bfb metterò mano anche a quella.....
Ho intenzione di cambiare radicalmente quel supporto e mettere una struttura di alluminio per supportare il piano...
non ultimo.. visto che sta macchina non ha neppure il letto riscaldato ne approfitterò per upgradare il tutto...

se non fosse per alcuni difetti abbastanza fastidiosi sarebbe una gran macchina.... ma costa troppo in proporzione alle caratteristiche.

scusa ma come hai fatto a rovinare le barre filettate???? non usi barre in acciaio inox?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/28/2012 05:37AM by immaginaecrea.
Attachments:
open | download - bfb - supporto piano.jpg (84.8 KB)
Re: Replicare il Replicator
September 28, 2012 07:23AM
immaginaecrea Wrote:
-------------------------------------------------------
> il triangolo sotto al piano è fatto alla "pene di
> segugio"... come puoi vedere dalla foto i bracci
> di più di 40 cm. sono attaccati a dei supporti in
> alluminio con 2 viti M6 per tirante... le
> tolleranze nei fori e il cedimento parziale dei
> bracci fanno il tutto... come si vede dalla vite
> di regolazione centrale, per livellarlo sono quasi
> al limite, mentre le due viti laterali di
> regolazione (che non si vedono) sono avvitate
> quasi fino in fondo... il piano quindi cede nel
> punto centrale a sbalzo...
>
> bella cavolata eeeee....
>
> appena ho finito la mia nuova che avrà più o
> meno le caratteristiche della bfb metterò mano
> anche a quella.....
> Ho intenzione di cambiare radicalmente quel
> supporto e mettere una struttura di alluminio per
> supportare il piano...
> non ultimo.. visto che sta macchina non ha neppure
> il letto riscaldato ne approfitterò per upgradare
> il tutto...
>
> se non fosse per alcuni difetti abbastanza
> fastidiosi sarebbe una gran macchina.... ma costa
> troppo in proporzione alle caratteristiche.
>
> scusa ma come hai fatto a rovinare le barre
> filettate???? non usi barre in acciaio inox?

Si, dalla foto questa cosa a triangolo non mi sembra il massimo, bisognerebbe trovare un'alternativa migliore. Per le barre non lo so, non so nemmeno se sia quello il problema ho avuto poco tempo per smontare la macchina quello che so e' che in certi punti il motore smette di girare.
Re: Replicare il Replicator
September 28, 2012 07:49AM
..... quello che so e' che in certi punti il motore smette di girare

in questo caso le barre filettate sarebbero l'ultima cosa da controllare.... regolazione pololu, allineamento asse e attriti vari sono le prime....
Re: Replicare il Replicator
September 28, 2012 03:33PM
Ricontrollero il tutto passo passo soprattuto perche' ho bisogno di una stampante funzionante per poter portare avanti qualsiasi cosa.
Re: Replicare il Replicator
September 29, 2012 07:32AM
sono d'accordo... per questo come prima macchina ho preso la bfb.... perlomeno mi ha consentito di mettere in pratica subito....

non so se hai visto il post dell'indiano (dell'india) che vende stampanti supereconomiche ed anche belle....
attenzione mi raccomando.... ad es. quei motori li conosco.... hanno poca coppia e la stampante ne risente di sicuro in "travel speed" e nell'estrusore....
il telaio però non è male.... a vedersi...
Re: Replicare il Replicator
September 29, 2012 03:00PM
E' interessante, sembrano esattamente i miei tongue sticking out smiley
Re: Replicare il Replicator
September 30, 2012 09:28AM
dove li hai presi?.... dai un'occhiata alle dimensioni della parte nera rispetto alle flange.... a vista mi sembrano quelli che mi sono arrivati da quella fetecchia di techzone... nell'estrusore a vite (diy) che utilizzo nella huxley non mi ha mai superato i 5mm/sec. nella ritrazione senza perdere passi.... con i motori comprati dall'olanda (sono dei wantai presi da reprapworld) lo stesso estrusore (e la stessa ramps) fa la ritrazione a 20 mm./sec. senza perdere un micropasso...

i wantai sono molto più larghi nella parte nera, che è il corpo del motore (30 mm di "parte nera" rispetto a 22) quindi hanno bobine più "generose" ed hanno una coppia molto più forte...
praticamente sono le stesse dimensioni dei motori che monta la bfb... che devo dire non ha mai perso un passo in vita sua....

techzone infatti, a vendere quella robaccia cina senza marca, è sparita......
Re: Replicare il Replicator
October 26, 2012 02:05PM
Sono giunto alla sana conclusione che una cosa cosi' grande non mi serve e mi crerebbe non poche difficolta logistiche in casa. Pensavo dunque di spostarmi su un qualcosa di piu contenuto. Come base pensavo dunque alla struttura ed al piatto dell'ultimaker ma ho comunque un po' di dubbi.

- Comparto hotend-estrusore. Mi piacerebbe poter realizzare una struttura con carrello in stile prusa in modo da poter montare il mio attuale hot-end ed in futuro magari quello di lulbot ma vorrei allo stesso tempo mantenere il motore dell'estrusore via dal carrello come gia in uso sul modello commerciale (LINK). Il primo dubbio rispetto a questa soluzione e' ovviamente se ne vale la pena e soprattutto se serve poi avere un filamento da 1.75 piuttosto che da 3 ( quello che uso ora e' rigidissimo e tende addirittura a spezzarsi in alcuni punti dubito che riesca a passare comodamente in un tubo).


- Asse y: Si potrebbe usare 2 motori collegati insieme come si fa per l'asse z di una prusa o e' meglio un motore solo ed il trasferimento del movimento tramite una barra ?
Re: Replicare il Replicator
October 26, 2012 06:16PM
>
> - Asse y: Si potrebbe usare 2 motori collegati
> insieme come si fa per l'asse z di una prusa o e'
> meglio un motore solo ed il trasferimento del
> movimento tramite una barra ?

Si, l'ho fatto sulla mia mendelmax senza nessun fastidio. Sul trasferimento tramite barra ho dei dubbi; finché si tratta dell'asse Z che devo solo salire di poco ogni tot funziona, ma per un movimento continuo su e giù non saprei...
Re: Replicare il Replicator
October 26, 2012 07:33PM
La mia Sharebot che ha molto in comune con l'Ultimaker e la Replicator ha due motori sull'asse Y e lavora tranquillamente.
[www.sharebot3d.com]
Re: Replicare il Replicator
October 27, 2012 07:42AM
L'ho vista settimana giusto giusto settimana scorsa e sono rimasto molto colpito
Re: Replicare il Replicator
October 27, 2012 09:40AM
io l'ho vista stamane all'inaugurazione del fab lab di reggio emilia...... dal vero non mi ha fatto un gran bell'effetto.... sa di "leggerino".....
Re: Replicare il Replicator
November 05, 2012 05:32AM
Ciao,
li al fablab di reggioemilia è esposto uno dei primi prototipi in versione "statica", la versione distribuita è molto differente.
Re: Replicare il Replicator
November 05, 2012 05:51AM
meno male....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login