Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Backslash

Posted by Tux 
Tux
Backslash
October 02, 2012 03:08PM
Credo di avere dei problemi di backslash, infatti resta un piccolissimo spazio vuoto tra il perimetro ed il riempimento quando stampo... e quando provo a fare i "ponti" non ci riesco perché la punta si ferma palesemente prima di raggiungere il bordo e quindi la plastica estrude nel vuoto.

Come risolvo? La stampante è già tutta in tiro...
Re: Backslash
October 03, 2012 04:25AM
che software usi? quali settaggi? che macchina è?...
Tux
Re: Backslash
October 03, 2012 05:09AM
è una repstrap amatoriale, uso Slic3r e come settaggi... sono molto diversi da quelli standard temo. quale in particolare ti serve sapere?

Comunque so che il backslash è un problema noto in molte macchine e spesso è un problema di cinghie ma non avendo mai lavorato con una reprap magari c'è anche altro che non conosco... il rinvio delle cinghie è un cuscinetto abbastanza grande e le cinghie sono T2.5 quindi non dovrebbe essere quello il problema. A breve ho intenzione di sostituirlo con una puleggia T2.5 in modo da eliminare del tutto l'ondeggiamento.
Re: Backslash
October 03, 2012 06:01AM
non comprendo... adesso hai un cuscinetto che tira una cinghia????? come pretendi di non perdere passi senza una puleggia????
hai una foto che sono curioso?
Tux
Re: Backslash
October 03, 2012 05:19PM
No, il motore ha una puleggia mentre il rinvio ha un semplice cuscinetto!
Attachments:
open | download - DSC_0030.jpg (354.1 KB)
open | download - DSC_0031.jpg (356.4 KB)
Re: Backslash
October 04, 2012 10:39AM
aaahhh.... ok... no non credo neanche io che sia quello il problema.... lascia stare la puleggia... la precisione del cuscinetto non può sbagliare... se non si ingrana....., controlla la scorrevolezza degli assi la lubrificazione di aste e cuscinetti e la taratura dei pololu... non ultimo la cinghia se troppo tesa è peggio ed indurisce maledettamente i carrelli.... occorre un giusto equilibrio nella tensione...
Tux
Re: Backslash
October 04, 2012 02:56PM
Taratura dei pololu intendi passi/mm? Oppure la vite che regola la corrente in uscita?
Re: Backslash
October 04, 2012 06:56PM
dalle "pause" che hai descritto inizialmente presuppongo che tu abbia un firmware tarato opportunamente ma... dei buchi di "trasmissione", intesa in termini meccanici e/o elettronici, ti crea degli "stop" imprevisti... che temperatura raggiungono i motori? sono completramente freddi? o troppo caldi? (qui i pololu...).... comunque... prima controlla la scorrevolezza meccanica a cinghie staccate... poi il resto in sequenza...
Tux
Re: Backslash
October 08, 2012 07:54AM
A cinghie staccate scorrono bene e non ci sono punti in cui scorrono meglio e altri in cui scorrono peggio (le due barre sono parallele). I cuscinetti sono cinesi ma si muovono abbastanza bene e sono ben oliati mentre i motori tendono a scaldare molto. Con "si fermano prima di raggiungere il bordo" non intendo che si fermano e poi ripartono e raggiungono il bordo... intendo che si fermano e cambiano direzione! Non ci sono buchi o pause impreviste, semplicemente da qualche parte la macchina "crede" di essere arrivata al bordo e riparte per raggiungere il bordo successivo.
Re: Backslash
October 08, 2012 08:16AM
si insomma.... perde gli step.... hai provato a tenere le cinghie più lente? quando hai serrato le cinghie, ad alimentazione staccata, prova a scorrere il carrello e senti che tipo di resistenza offre.... non dico che deve scorrere uguale che a motore staccato ma deve comunque offrire una bassa resistenza... il motore non alimentato non frena molto.

hai modo di misurare le temperature del motore? se si non ti preoccupare fino a 50° C.... a mano sembrano molto caldi ma è la loro temperatura di esercizio... meglio non andare oltre comunque...

in ultimo che motori hai?... la coppia in base alle dimensioni della macchina è molto importante.
controlla limitandola la "travel speed" cioè la velocità di spostamento mentre non stampa...

con motori poco potenti una velocità oltre i 200 mm/s fa proprio quello scherzo....

La travel speed la puoi limitare sia da firmware sia dal software che ti calcola il gcode
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login