Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cinghia sull'asse Z?

Posted by lanjazz 
Cinghia sull'asse Z?
February 10, 2020 05:04AM
Probabilmente sarà una strafalcioneria perchè non credo che nessuno ci abbia pensato prima.........
nella mia stampante (Prusa Steel) quando è spenta e ci faccio qualche lavoretto, a volte capita che tocco una vite senza fine e si sposta di un pò, compromettendo l'allineamento sul piatto...
ma se io in cima alla vite senza fine metto due ingranaggi e una cinghia tra una vite e l'altra, senza tensionarla troppo, questa cinghia non darebbe una mano a tenere le due viti allineate?
Allego foto dove ho appoggiato i due ingranaggi e un pezzo di cinghia per far capire cosa intendo... si potrebb fare un semplice tendicinghia con una molla non troppo forte fissato alla parte verticale della stampante...
Io la butto li, se poi qualcuno più capace di me in meccanica mi smentisce, cancello il topic per evitare che mi si linci.....grinning smiley
Grazie


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Attachments:
open | download - IMG_20200210_104747.jpg (247.3 KB)
Re: Cinghia sull'asse Z?
February 10, 2020 09:56AM
Si può fare ma a qeul punto tanto vale usare un solo motore e la cinghia, stampandosi due supporti che vadano al posto dei motori in basso, con un cuscinetto al centro, se hai un fram p3steel potresti averne uno predisposto per i cuscinetti sopra e avresti le viti allineate perfettamente.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login