Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

chiarimento di idee

Posted by yuke 
chiarimento di idee
October 18, 2012 03:07PM
salve a tutti
come avrete capito sono nuovo nel forum. ma e da qualche giorno che mi sono imbattutto in questo nuovo sperimento.
capisco una sola cosa, non vorrei fare delle spese inutili, per questo sto cercando qualche chiarimento.
il mio progetto, forse un po troppo grande, era quello di poter inizia con un piano di stampa grande, 40 x40x x.
Ma in tutte le varie sfaccettature dei vari blog e post che ho letto non son riuscito a comprendere che tipo di struttura devo fare.
Ho letto chi usa profilati estrusi a f chi usa normali barre di alluminio, chi vuole farlo in legno. ma non mi è chiaro se la stabilita di questi cambia in base al tipo di grandezza.
poi vi sono tutte le parti successive , ma queste vanno studiate credo a suo tempo. Ma sapete dove posso reperire delle informazioni a riguardo?
Secondo voi come posso iniziare e che tipo di materiale devo comprare per iniziare il progetto??
Se qualcuno ha qualche idea ne sarei molto grato.
vi ringrazio a tutti in anticipo
Re: chiarimento di idee
October 18, 2012 04:35PM
io proporrei di fare una cosa... un volenteroso che ha gia' la stampante e ha i progetti di tt i pezzi di plastica per una prusa se li stampa e c'e' li spedisce a chi e' interessato,ovviametne se fa un presto onesto! ho visto che le plastiche costano 80 euro. se qualcuno ha gia' i progetti e noi gli paghiamo la pla o l'abs che ha consumato piu' qualcosina di manodopera credo si puo' risparmiare no? o sbaglio?
Re: chiarimento di idee
October 18, 2012 04:55PM
vi segnalo questo sito dove ci sono dei motori passo passo molto simili se non uguali a quelli utilizzati gia' nelle altre printer 3d. se qualcuno ci dice il codice esatto o le caratteristiche possiamo capire se con questo sito abbiamo risparmiato. io in quel sito ho gia' fatto vari acquisti e posso dirvi che e' affidabile pagando anche in contrassegno.
Re: chiarimento di idee
October 18, 2012 05:28PM
ma nn hai messo il link del sito web
Re: chiarimento di idee
October 18, 2012 06:44PM
lo avevo messo non so perche' non e' apparso rieccolo! [www.robot-italy.com]
Re: chiarimento di idee
October 19, 2012 06:59AM
il problema dei grandi volumi sta nella configurazione delle masse alterne che lavorano a sbalzo....
mi spiego meglio... la struttura che deve contenere i movimenti degli assi nella configurazione delle reprap prevede sempre l'asse X che si solleva insieme allo Z... questo fa si che quando l'asse X si alza la forza cinetica prodotta dall'estrusore e dall'hotend durante gli spostamenti veloci sull'asse X tende a "deformare" la struttura se non sufficientemente rigida quindi richiede una attenta progettazione strutturale.
Questo perchè il baricentro dell'asse si sposta in alto.....

Per questo ho quasi terminato una stampante della quale, appena testata, libererò il progetto su questo forum.
Il progetto prevede che gli assi X e Y rimangano sulla base e lasciando solo il movimento verticale sull'asse Z.
In questo modo il baricentro non si sposta durante la stampa ed ovviamente essendo lo stesso sempre a livello della base di appoggio della stampante non soffre assolutamente di deformazioni strutturali anche in stampe molto alte.

La cosa più importante oltre a ciò è la scalabilità senza stare a fare tanti calcoli matematici....
Nelle Reprap il problema della struttura "a triangolo" fa si che in caso si voglia "scalare" la stampante bisogna ricalcolare ogni parte... la mia stampante, essendo sostanzialmente cubica, per scalarla basta aumentare proporzionalmente le parti in metallo (barre di acciaio inox per gli assi, tubo quadro di alluminio 15X15 per la struttura e barra filettata M12 per l'asse Z).... addirittura si può scalare "alla cieca" nel senso che prima si puo tagliare i tubi della struttura in alluminio, assemblarla e, prendendo le misure (con un semplice metro) direttamente a struttura montata si possono dimensionare gli assi.

A questo aggiungo che tutte le parti metalliche (a parte i motori e l'elettronica che vengono sempre da rivenditori reprap) sono di estremamente facile reperibilità.. (Leroy Merlin o similari o ferramenta e rivenditori di cuscinetti e articoli tecnici).....

un paio di foto per rendere l'idea....

Cosa ne pensate?

Dimenticavo di dire che ho prestato attenzione a disegnare solo ed esclusivamente parti in plastica stampabili "facilmente" da qualsiasi macchina... anche le huxley possono stampare tutti i pezzi e sopratutto senza l'uso di materiale di supporto alcuno durante la stampa...

Purtroppo non nasco come disegnatore e magari l'estetica di alcune parti è decisamente migliorabile.... anche per questo voglio condividere il progetto in rete.... anche più bella non guasta....

Edited 2 time(s). Last edit at 10/19/2012 07:16AM by immaginaecrea.
Attachments:
open | download - fronte.jpg (155.1 KB)
open | download - assi XY.jpg (163.8 KB)
Re: chiarimento di idee
October 19, 2012 07:14AM
scusa parlando in parole semplici con il tuo meccanismo dici che la stampa e' migliorata cosi' come la grandezza nel piano di stampa?
Re: chiarimento di idee
October 19, 2012 07:21AM
non è un gran meccanismo... semplicemente essendo tutta la parte mobile sulla base puoi "ingrandire quanto vuoi la stampante che comunque non avrai problemi di deformazione.... si tratta solo di aumentare le dimensioni.... ad es se porti gli assi a 40X40 X40 ti basterà "allungare proporzionalmente le barre e, nel caso di dimensioni di questo genere è megli aumentare anche il diametro delle barre degli assi (nel campione ho diametro 8mm.)... portandolo a 12mm. puoi tranquillamente affrontare quella dimensione senza temere deformazioni durante la stampa..

la qualità dipende da estrusore, Hotend, cinghie, pulegge... ecc., ecc. le stesse cose che devi fare in una reprap..

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2012 07:23AM by immaginaecrea.
Re: chiarimento di idee
October 19, 2012 07:27AM
a quanto vedo hai anche risparmiato sui motori chissa' come deve avvenire il comando dei motori visto ke sono posizionati sul piatto! si possono comandare con lo stesso procedimento delle prusa?
Re: chiarimento di idee
October 19, 2012 07:39AM
in questo campione uso una sanguinololu e 4 motori in tutto (ma sono wantai con una gran bella coppia).... più che sufficienti per le dimensioni di stampa di questo campione (Cm. 16X20X15) ma è anche abbastanza compatta e piccolina (Cm. 44.5X36.5X50)....
E' talmente facile calcolarne le dimensioni che ti posso già dire che con un piatto di stampa di 40X40X40 avresti dimensioni esterne di 68,5X56.5X75..... più semplice di così....

per farti comunque un raffronto dimensionale ho anche una bfb 3000 che per una dimensione max di stampa di 27.5X27.5X20 Cm. ha dimensioni esterne di 51,5X51,5X60.

In ultimo dimenticavo di dire che questo campione non è ottimizzato per quanto riguarda le dimensioni di stampa, nel senso che basterebbe mettere tutte viti a testa svasata per guadagnare più di 1 Cm. nell'asse X ed ottimizzando l'attacco elastico delle barre filettate si possono guadagnare altri 3 Cm. in altezza.... come ho detto questo è un primo prototipo che mi serve per verificare il tutto... ma l'ottimizzazione non la vorrei fare io... mi piacerebbe che anche altri prendessero a mano la cosa...

Edited 3 time(s). Last edit at 10/19/2012 07:57AM by immaginaecrea.
Re: chiarimento di idee
October 20, 2012 02:01PM
ma la struttura è abbastanza stabile nn hai vibrazione. ma appesantendo il carrello non si creano attritti! per questo io ho molti dubbi!
Re: chiarimento di idee
October 21, 2012 07:04AM
yuke Wrote:
-------------------------------------------------------
> ma la struttura è abbastanza stabile nn hai
> vibrazione.
con 1/16 di microstep manco li senti i motori e la stabilità dovrebbe saltare abbastanza all'occhio vista la quantità di alluminio e la struttura stessa... poi come detto essendo le masse in movimento con un baricentro così basso capirai che nella struttura praticamente non influisce.... provare per credere....

> ma appesantendo il carrello non si
> creano attritti! per questo io ho molti dubbi!

Gli assi X e Y che sono montati l'uno sull'altro e che quindi impongono al motore X di trascinare tutto insieme, alla fine, pesano meno di un gruppo estrusore, hotend, ventole ecc. che deve muovere normalmente una reprap nell'asse X
oltre al fatto che il baricentro "a terra" non fa oscillare nulla......
attriti?.... con 4 cuscinetti a ricircolo di sfere per ogni asse?.... ti garantisco che sono minimi....
.... dimenticavo.... e non ti dico cosa pesa un carrello di una reprap con un doppio o "triplo" estrusore... 2/3 motori... ecc. ecc.
mentre se monto io un secondo o un terzo estrusore il peso da muovere mi rimane esattamente lo stesso perchè l'asse Z non fa alcuno sforzo con la demoltiplica della vite di M12 e gli assi X e Y non vengono toccati...

guarda la sto veramente ultimando... sono al fissaggio dell'elettronica poi mi manca solo di cablare il tutto.... la prossima settimana pubblicherò il progetto e spero anche un buon video dimostrativo.... vedrai che i dubbi si dissiperanno.....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2012 07:15AM by immaginaecrea.
Re: chiarimento di idee
October 22, 2012 06:03PM
Ciao, trovo interessante il tuo progetto dato che ho costruito una MendelMax di grandi dimensioni: [www.ivanbortolin.it]
Ti dico già subito che passare da 20x20x15 a 35x35x30 è come passare dal giorno alla notte; gli attriti, la tensione delle cinghie, la messa in piano del bed, insomma tutto si complica e non di poco. Non è per metterti paura, ma ho avuto giorni in cui volevo lanciare la stampante fuori dalla finestra.
Io sono poco convinto del movimento del piatto, specialmente perché il piatto varia di peso durante la stampa e questa non è una buona cosa; io trovo al contrario far fare tutti i movimenti all'estrusore ed usare un sistema bowden, così si evitano i pesi dei motori...
Inoltre muovere il piatto significa occupare un sacco di spazio, specialmente come il tuo caso dove si muove addirittura su due assi...
Re: chiarimento di idee
October 22, 2012 06:48PM
io avrei fatto proprio il contrario farei muovere su 2 assi l'estrusore e il piatto si muove solo nell'asse zeta, perche l'estrusore ha sempre lo stesso peso una volta settato quello e' e il piatto deve solo muoversi solo nell'asse zeta.. magari potrebbe funzionare chissa'..
Re: chiarimento di idee
October 23, 2012 03:23AM
> io avrei fatto proprio il contrario farei muovere
> su 2 assi l'estrusore e il piatto si muove solo
> nell'asse zeta, perche l'estrusore ha sempre lo
> stesso peso una volta settato quello e' e il
> piatto deve solo muoversi solo nell'asse zeta..
> magari potrebbe funzionare chissa'..

Si anche questa è un ottima idea, però ha un inconveniente. Per abbassare il piatto ci vogliono 4 barre filettate con 4 motori, o due motori con relativa trasmissione. È leggermente più complicato che muovere l'estrusore in z, ma si combina.
Re: chiarimento di idee
October 23, 2012 05:01AM
> Io sono poco convinto del movimento del piatto,
> specialmente perché il piatto varia di peso
> durante la stampa e questa non è una buona cosa;
si il peso della plastica che ci metti sopra... alla peggio un etto....

> io trovo al contrario far fare tutti i movimenti
> all'estrusore ed usare un sistema bowden, così si
> evitano i pesi dei motori...
eviterai i pesi del motore ma aggiungi quella bellezza di tubo che ti crea quel bell'effetto "molla", ritrazioni maggiori quindi, di conseguenza più tempo di stampa....

> Inoltre muovere il piatto significa occupare un
> sacco di spazio, specialmente come il tuo caso
> dove si muove addirittura su due assi...
si è vero.... ma lo stesso spazio incide sempre meno (perchè è lo stesso) man mano che ingrandisci la stampante

> Si anche questa è un ottima idea, però ha un inconveniente.
> Per abbassare il piatto ci vogliono 4 barre filettate con 4
> motori, o due motori con relativa trasmissione.
> È leggermente più complicato che muovere l'estrusore in z, ma si
> combina.
Ho una bfb 3000 ed è proprio fatta così, però ha un solo motore per l'alzata del piano che, come ho già descritto in un altro post, è però problematica all'infinito perchè il bed non regge e col tempo cede dalla parte a sbalzo.
Poi, altra cosa, sempre la bfb 3000 essendo praticamente una darwin lavora sempre col massimo dello sbalzo (si abbassa il piano di stampa)... una gran furbata che mi impedisce di stampare a velocità decenti perchè "dondola" che è una bellezza....... e quando superi certe velocità, che con la huxley fanno ridere, le vibrazioni sembrano far saltare la macchina
In ultimo... nonostante questi difetti stampa benissimo ma con un motore equivalente al mio muove nell'asse X qualcosa come almeno il doppio del peso che ho io nella mia stampante.... (configurazione della bfb a 2 estrusori in alluminio, piano in acciaio e cuscinetti di 12 sull'asse)....

più tardi metto alcuni aggiornamenti e spero domattina di farla partire....

poi vedremo insieme se è una buona soluzione o no....
Re: chiarimento di idee
October 23, 2012 10:53PM
>grinning smiley<scusami "immaginaecrea" ormai sono rimasto affascinato dal tuo progetto. se mi dai una mano nel realizzarlo domani inizio a fare la spesa. ma mi devi dare una mano su tutto, ho conoscienze di programmazione ed elettronica ma sono un po arruginito. per te è un problema??
Se mi dici da dove iniziare io vorrei costruirmene ma sono convinto di avere problemi. di tempo per fare cio ne ho tanto per il lavoro che sono finito a fare!!!
Sarei veramente entusiasta...........
Re: chiarimento di idee
October 24, 2012 05:17AM
si tratta solo di aver pazienza qualche giorno poi pubblicherò tutto... ma finchè non l'ho testata capirai che non ha molto senso farti iniziare un lavoro se non so neppure se funziona correttamente

ho aggiunto un paio di foto per gli aggiornamenti dei cablaggi degli assi X e Y
Attachments:
open | download - sotto.jpg (165.8 KB)
open | download - fronte2.jpg (144.6 KB)
Re: chiarimento di idee
October 24, 2012 06:42AM
Vedo con piacere che hai stampato i passacavi che trovi su thingivers. Posso chiederti qual'è il diametro minimo che riescono a fare? Io ho solo 2 cm di spazio disponibili...
Re: chiarimento di idee
October 24, 2012 08:48AM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Vedo con piacere che hai stampato i passacavi che
> trovi su thingivers. Posso chiederti qual'è il
> diametro minimo che riescono a fare? Io ho solo 2
> cm di spazio disponibili...

2 cm sono un po pochi ... qui come diametro di curva ho 57 mm

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2012 08:52AM by immaginaecrea.
Re: chiarimento di idee
October 24, 2012 08:54AM
ma per esempio... se volevamo un piatto di stampa grande ma veramente grande e volevamo metterci 4 bed riscaldati c'e' lo spazio per l'elettronica sanguinololu per ospitare 4 letti riscaldati?
Re: chiarimento di idee
October 24, 2012 09:02AM
> ma per esempio... se volevamo un piatto di stampa
> grande ma veramente grande e volevamo metterci 4
> bed riscaldati c'e' lo spazio per l'elettronica
> sanguinololu per ospitare 4 letti riscaldati?

Sulla mia mendelmax si grinning smiley

Re: chiarimento di idee
October 24, 2012 09:10AM
spydread Wrote:
-------------------------------------------------------
> ma per esempio... se volevamo un piatto di stampa
> grande ma veramente grande e volevamo metterci 4
> bed riscaldati c'e' lo spazio per l'elettronica
> sanguinololu per ospitare 4 letti riscaldati?
probabilmente hai bisogno di avere le idee un pochino più chiare in merito..

più che 4 bed riscaldati (che si possono tranquillamente controllare come se fossero uno) converrebbe farne uno specifico, ovviamente il riscaldamento non verrebbe demandato alla scheda ma il controllo della temperatura e la gestione dell'alimentazione delle resistenze si... come?... con un relè ed un alimentatore dedicato al bed.
praticamente la scheda quando da corrente non alimenta il piano riscaldato direttamente (e non ce la farebbe proprio) ma attiva il relè che a sua volta attiva l'alimentatore dedicato... tutto li

guardati un po di schemi sulla wiki così ti fai un'idea più precisa
heated bed reprapwiki
mendel heated bed
Re: chiarimento di idee
October 24, 2012 09:17AM
vero avevo letto da qualche parte che il letto voleva qualcosa come 12 amper circa id corrente ovviamente la scheda non tratta quelle correnti.. grazie della delucidazione
Re: chiarimento di idee
October 25, 2012 10:06PM
sei veramente informato su tutto, mi dai un idea dove iniziare a documetarmi per bene cosi inizio a fare un po di istruzione dettaglia cosi evito in futuro di avere problemi???
immaginaecrea Wrote:
-------------------------------------------------------
> spydread Wrote:
> --------------------------------------------------
> -----
> > ma per esempio... se volevamo un piatto di
> stampa
> > grande ma veramente grande e volevamo metterci
> 4
> > bed riscaldati c'e' lo spazio per l'elettronica
> > sanguinololu per ospitare 4 letti riscaldati?
> probabilmente hai bisogno di avere le idee un
> pochino più chiare in merito..
>
> più che 4 bed riscaldati (che si possono
> tranquillamente controllare come se fossero uno)
> converrebbe farne uno specifico, ovviamente il
> riscaldamento non verrebbe demandato alla scheda
> ma il controllo della temperatura e la gestione
> dell'alimentazione delle resistenze si... come?...
> con un relè ed un alimentatore dedicato al bed.
> praticamente la scheda quando da corrente non
> alimenta il piano riscaldato direttamente (e non
> ce la farebbe proprio) ma attiva il relè che a
> sua volta attiva l'alimentatore dedicato... tutto
> li
>
> guardati un po di schemi sulla wiki così ti fai
> un'idea più precisa
> heated bed reprapwiki
> mendel heated bed
Re: chiarimento di idee
October 26, 2012 04:34AM
inizia dalla wiki
Re: chiarimento di idee
November 02, 2012 04:17PM
visto che si parla di chiarimenti! leggevo in giro che e' difficile costruirsi l'estrusore la parte dove esce il materiale depositato si parlava di foro da 0.8 di 0.5 e che e' difficile farne di piu' piccoli perche' non ci si riesce a trovare punte da trapano piu' piccole! io essendo uno smanettone e vespista mi sono venuti in mente i carburatori si chiamano getti.
[www.solo2tempi.it]

praticamente sono quelli che limitano la carburazione all'interno del carburatore! e se ne trovano di diversi tipi! magari si puo' migliorare la qualita' del pezzo adattando uno di questi smiling smiley
Re: chiarimento di idee
November 02, 2012 06:46PM
ti garantisco che ho valutato ogni tipo di getto industriale, dagli ugelli gas, che sono decisamente più simili a quanto ci occorre di un getto, alla bulloneria di alluminio....

purtroppo l'adattare quello che trovi, in generale, non è conveniente, sia in termini di tempo che di "complicazioni"...

un buon tornio solitamente risolve la maggior parte dei problemi... anche piccolino ma ... buono...
Re: chiarimento di idee
November 02, 2012 06:55PM
Già. Gli iniettori per motori od ancora meglio quelli del gas hanno filiere particolari che difficilmente si riescono a recuperare e a produrre. Anche farlo un estrusore non è semplicissimo, ci sono degli accorgimenti che s'imparano sbagliando molte prove...

Sinceramente: ti conviene comprare l'hotend già pronto...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login