Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

primo avvio prusa It2

Posted by emyx74 
primo avvio prusa It2
October 27, 2012 05:13AM
Ciao ragazzi!
Per prima cosa vorrei farvi i complimenti per l'aiuto che date con il forum, ho intrapreso quest'avventura dopo aver letto i vostri post ed aver capito che realizzare la stampate 3d sarebbe stato possibile...

Veniamo al dunque, ho comprato i pezzi per realizzare una prusa It2 da reprapword, e devo dire che sono stati molto affidabili e veloci, ne sono quindi molto contento.
Adesso però devo capire come far funzionare il tutto (sono veramente alle prime armi)!

Prima cosa quando collegai i fili alla ramps 1.4 (senza firmware) notai che il letto di stampa si accendeva da solo (lampeggiando con il led) e diventando modestamete caldo (quindi ho dedotto che i fili che uscivano dal connettore D8 della ramps erano con la polarità corretta... ma adesso che ho caricato lo sprinter nella scheda proprio non ne vuole sapere di accendersi! (guardando nel codice del firmware la voce heatbed non la trovo) che strano comunque la hotend funziona si scanda e con pronterface posso regolare la temperatura che si mantiene stabile... dove sbaglio?

Seconda domandina smiling smiley dove trovo un firmware diciamo "migliore" per questa prusa? cioè essendo un modello molto usato e in qualche modo "standard" potrei trovare un firmware sicuro per la mia stampate a cui dovrei solo cambiare i settaggi di mio gradimento (tipo la velocità dei movimenti)... in giro si trova veramente poco, oppure sono io che non so dove guardare!

Terza domandina... Come faccio a definire un punto zero da cui la stampate deve partire per iniziare una nuova stampa e che faccia da rifermento per le misure del piano di stampa?
Cioè in giro trovo la guida per settare i passi corretti per i motori che poi daranno le corrette misure dell'oggetto stampato, ok perfetto anzi fondamentale, ma non ho trovato per ora nulla su come insegnare alla stampate da dove deve partire per poi sapere che 210 mm più in là il piano di stampa finsce e quindi non può andare... (boh non sò!!!)

Spero di risolvere queste cose.. così da iniziare delle bellissime stampe e stupire i miei amici (oltre ad invogliarli a realizzarsi una loro stampante 3d)!!!

Cmq grazie tantissimo a tutti voi!
Emiliano
Re: primo avvio prusa It2
October 27, 2012 06:50AM
eee vai... il bed l'ho risolto, era il termistore collegato male che non mandava informazioni sulla temperatura e quindi non veniva fornita la corrente per riscaldare il piano, adesso è ok...

Ma rimangono i problemi sopra descritti tongue sticking out smiley

Emiliano
Re: primo avvio prusa It2
October 28, 2012 09:45PM
Allora il punto "0" del piano di stampa ho capito come si ottiene (con gli endstop) perfetto quindi si può dire che il più è fatto... infatti sono finalmente riuscito a stampare le prime cosucce.. tipo il classico cubo fatto da blender3d!

Wow che soddisfazione!!!
E' stato bellissimo vedere la stampante muoversi e comporre il primo oggetto (certo regolare l'asse z sul piano meno però...).

Ovviamente mi serviranno molti settaggi e ritocchi per ottenere stampe migliori.

Adesso mi rimane di capire come si fa per sistemare le corrette misure di stampa, infatti ho eseguito un dischetto con il diamentro da 36mm ma la stampate me ne ha fatto uno da 32mm ovviamente saranno le regolazioni nel firmware...
io sto usando il Kliment-Sprinter-de2feb0. Volevo seguire la guida che trovo ottima di Ivan Bortolin ma sincermante non riesco a trovale le voci da cambiare nella sezione "configuration.h" quindi non riesco ad andare avanti.

Suggerimenti?
Ciao Emiliano
Re: primo avvio prusa It2
October 29, 2012 08:21AM
> Adesso mi rimane di capire come si fa per
> sistemare le corrette misure di stampa, infatti ho
> eseguito un dischetto con il diamentro da 36mm ma
> la stampate me ne ha fatto uno da 32mm ovviamente
> saranno le regolazioni nel firmware...
> io sto usando il Kliment-Sprinter-de2feb0. Volevo
> seguire la guida che trovo ottima di Ivan Bortolin
> ma sincermante non riesco a trovale le voci da
> cambiare nella sezione "configuration.h" quindi
> non riesco ad andare avanti.

Guarda che ci sono:

//// Thermistor settings:
// 1 is 100k thermistor
// 2 is 200k thermistor
// 3 is mendel-parts thermistor
// 4 is 10k thermistor
// 5 is ParCan supplied 104GT-2 100K
// 6 is EPCOS 100k
// 7 is 100k Honeywell thermistor 135-104LAG-J01
#define THERMISTORHEATER 1
#define THERMISTORBED 1

//// Calibration variables
// X, Y, Z, E steps per unit - Metric Prusa Mendel with Wade extruder:
#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {80, 80, 3200/1.25,700}

In caso fai un cerca sul testo con la parola calibration...
Re: primo avvio prusa It2
October 29, 2012 02:46PM
Ti ringrazio, quella del termistore e del tipo di scheda è stata la prima cosa che ho trovato e riconosciuto smiling smiley
si ho trovato quelle voci per regolare i movimenti dei motori e quindi le relative giuste o meno della stampa.
Adesso finalmente è ok, le stampe hanno le misure giuste!

Ora mi servono tante, tante ma tante prove per trovare i settaggi giusti per fare le migliori stampe (quindi meno layer visibili e migliore precisione nei contorni).

Mi piacerebbe fare ingranaggi e parti meccaniche in genere, cmq il tutto è molto bello e appassionate.
Il piacere è anche quello di trovare soluzioni e vedere i miglioramenti sbattendoci un po il capo.

Ti volevo ringraziare e farti i miei complimenti per il tuo sito e per le informazioni che dai, senza quelle sicuramente avrei trovato molta più difficoltà nel realizzare il tutto.

Domanda: adesso sto utilizzando del pla da 1,75mm che ho comprato su reprapword.com (sito che trovo ottimo) mi dispiace vedere che in italia tutto o quasi costa di più, infatti non sono riuscito a trovare del filamento allo stesso prezzo senza attraversare il confine!
Possibile che non ci sia uno che venda questo tipo di prodotto ad un prezzo decente?

Ho la fortuna di conoscere delle persone che lavorano in aziende che fanno termoplastica e che mi darebbero volentieri plastica ABS in pallini da 2mm al prezzo di 2 euro al chilo...
Che ne dite facciamo un trafilatore decente e ci facciamo il filo da noi?

Ciao
Emiliano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login