Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema endstop ottici con sanguinololu

Posted by immaginaecrea 
problema endstop ottici con sanguinololu
November 01, 2012 07:50AM
ho una sanguinololu, gli ho installato sprinter correttamente ma continuano a non funzionare gli endstop ottici.
la sezione configuration.h cita:

//// Endstop Settings
//#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors
// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
//If your axes are only moving in one direction, make sure the endstops are connected properly.
//If your axes move in one direction ONLY when the endstops are triggered, set [XYZ]_ENDSTOP_INVERT to true here:
const bool X_ENDSTOP_INVERT = true;
const bool Y_ENDSTOP_INVERT = true;
const bool Z_ENDSTOP_INVERT = true;

ho provato sia a lasciare che togliere l'endstoppullups e ad invertirli senza alcun risultato... o perlomeno ...
con la configurazione che ho postato i motori funzionano solo per il primo cm. in direzione + poi dopo il primo motore che si muove si ferma tutto e non risponde più nulla, parlo dei motori degli assi mentre ventole, hotend, ecc. continuano a funzionare.

se metto in "false" gli endstop_invert i motori girano in entrambe le direzioni per un certo numero di cm. poi si fermano, suppongo che rimangano nelle dimensioni assegnate nel firmware... ma gli endstop continuano a non andare.... o perlomeno non sembra che gli arrivino i 5v di alimentazione...
infatti gli endstop provati con un'altra scheda funzionano perfettamente e controllando col multimetro ho notato che nei pin della scheda che dovrebbero alimentarli non c'è corrente... questo con o senza endstoppullup, in true o false... cioè in tutte le combinazioni

qualcuno ha avuto problemi similari o devo buttare la scheda?
Re: problema endstop ottici con sanguinololu (RISOLTO)
November 01, 2012 05:41PM
grazie a Lorenzo Cantini e la sua esperienza sulle sanguino ho risolto il problema e pubblico anche qui la soluzione per chi avrá lo stesso problema
soluzione su google gruppi

Edited 7 time(s). Last edit at 11/01/2012 05:58PM by immaginaecrea.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login