Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calibrazione Retraction

Posted by rrusconi 
Calibrazione Retraction
November 01, 2012 09:06AM
Ciao a tutti ... ho da poco finito di assemblare una prusa ...
Dopo le prime stampe dei vari cubi per il settaggio (e qui ringrazio Ivan Bortolin per i sui consigli)
ho provato la stampa degli ingranaggi dell'extruder (anche perche' ho visto delle piccole crepe sui miei ...)
Come potete vedere, il problema piu' grosso mi sembra che siano quei dannai filetti ....
Ho provato ad agire sui parametri della 'Retraction' (slic3r 0.9.3) ... ma senza successo ....
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili ?
grazie
Attachments:
open | download - foto.JPG (136.5 KB)
open | download - config.ini (2.3 KB)
Re: Calibrazione Retraction
November 01, 2012 09:26AM
a che temperatura lo hai stampato?... abbassa la temperatura
Re: Calibrazione Retraction
November 01, 2012 09:35AM
A 180 gradi (pla 1.7mm)
Dici che e' troppo alta ?
Cosa mi consigli ? 160 ?
grazie
Re: Calibrazione Retraction
November 01, 2012 09:59AM
è giá abbastanza bassa.... peró prova ad abbassare progressivamente... magari come prima prova vai a 170....poi se estrude sempre con regolaritá puoi abbassare fino a 165.... non meno se no la fragilitá del pezzo ne risente molto

quanto hai di ritrazione? a volte una ritrazione troppo elevata ottiene l'effetto contrario per via del tempo di ritrazione che da il tempo al materiale di dilatare nel tratto finale dell'ugello e fuoriuscire durante gli spostamenti
Re: Calibrazione Retraction
November 02, 2012 05:25AM
Ho provato la stampa a 165 (stampa_165.JPG) e anche a questa temperatura ho lo stesso problema ... in piu' (come avevi giustamente ipotizzato) i layers non aderiscono (layer.JPG).
La retraction e' impostata a 3 mm e la velocita' di retraction a 40mm/sec
Per completezza, ti allego uno screenshot di tutti i parametri impostati nel tab della retraction (retraction_params.png)
Cosa mi consigli ? provo ad aumentala ?
Grazie
Attachments:
open | download - stampa_165.JPG (144.3 KB)
open | download - layer.JPG (102.8 KB)
open | download - retraction_params.png (12.6 KB)
Re: Calibrazione Retraction
November 02, 2012 02:58PM
Ciao

Io quando faccio cosi tanto retraction imposto una velocità più bassa , tipo se faccio 1mm>30/35mms per 2mm>25/30mms , sei sicuro che il retraction avvenga , per esempio a mè succedeva che se impostavo più di 50mms lo stepper si inciodava e non avevo retraction .
Controlla che quando effettui il retraction il filo torni veramente indietro , appoggiandoci un dito dovresti riuscire a renderti conto di quanto più o meno il filo torni indietro , perchè se il filo torna e il materiale non si ferma potrebbe esserci un problema alla testa dell'estrusore , anche se è raro .
Io comunque di solito anche con il nozzle da 0.5 non supero mai i 2mm di retraction con 3mm rischi di trovarti con poco materiale al successivo punto di ingresso .

ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Calibrazione Retraction
November 03, 2012 10:02AM
Ciao oTTo, grazie per l'aiuto.
Apparentemente il filo torna indietro durante la retraction (anche se ... non si capisce esattamente di quanto ...)
Seguendo il tuo consiglio, ho smontato la testa dell'estrusore, e effettivamente ho visto che il PTFE e' un po deformato nel punto di innesto con la parte metallica. La mia speranza e' che questo (seppur minimo) ristringimento possa essere la causa del mio problema.
Oggi provo a ripassare il PTFE con un alesatore ... vediamo ...
grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login