Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

3dita blog Rostock

Posted by ifala 
3dita blog Rostock
November 03, 2012 06:49AM
Ciao a tutti,
Dopo aver per circa un mese eseguito la ricerca dei materiali per costruirla adesso e' funzionante ma con un sacco di MOD!

quindi ho deciso di scrivere tutto sul mio blog dove a breve ( quando avro' fatto foto decenti)
iniziero' la spiegazione in italiano per la costruzione della DELTA ROBOT Rostock http://www.thingiverse.com/thing:17175
Con lista materiali rintracciabili in italia e la possibilita' forse di prendere tutto direttamente kit montaggio..

Il mio ovviamente non e' un blog tecnico, ma cerchero' di rimanere terra terra, in modo da far partecipare a questo mondo della stampa 3d anche chi non e' propriamente un fenomeno di informatica, elettronica, meccanica.... magari imparando qualcosa! ehhehe

questa e' la rostock originale...


le foto del modello 3dita le trovate qui....
http://3dita.blogspot.it


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: 3dita blog Rostock
November 03, 2012 11:37AM
perche hai deciso di avere un piatto di stampa poco largo e molto alto?
Re: 3dita blog Rostock
November 04, 2012 01:00PM
Non c'e' un esigenza particolare, mi piaceva molto la stampante, e il diverso meccanismo rispetto a una normale reprap...
Re: 3dita blog Rostock
November 04, 2012 01:24PM
c'ha delle qualita' in piu' oppure il livello della stampa e' uguale a quella delle rep rap? e poi pensavo ma se uno dei 3 assi si alza per far spostare l'estrusore.. non si inclina? come fa a muoversi e restare perfettamente perpendicolare al bed? e poi a livello di motori si risparmia giusto? se deve alzare solo quelle 3 barre credo che ci vogliono solo 3 motori giusto?
Re: 3dita blog Rostock
November 04, 2012 01:39PM
le plastiche si riescono a trovare?
Re: 3dita blog Rostock
November 04, 2012 01:53PM
A breve sul blog ci sara' disponibile anche il kit plastiche.
Re: 3dita blog Rostock
November 04, 2012 01:56PM
per tutte le caratteristiche e anche qualche video del progetto puoi dare un occhiata sul blog, ci sono anche dei collegamenti al progetto originale, dove puoi trovare tutto anche dei video ...

Non si inclina ovviamente.

a livello di motori .. si, ne risparmi 1.


Le barre rimangono ferme, scorre su delle cinghie con un meccanismo che si puo identificare come DELTA ROBOT.
Re: 3dita blog Rostock
November 04, 2012 02:11PM
Ciao,
complimenti!! ha una cinematica che assomiglia ai robot pick & place?!
Ma la cinematica è non lineare ! interessante...
Scusa, posso chiederti in linea di principio come hai fatto a gestire questa non linearità con strumenti tipo arduino? hai costruito una funzione per la cinematica inversa?
Ciao
Re: 3dita blog Rostock
November 04, 2012 06:31PM
Kram .. io smanetto non faccio funzioni hehehe
Grazie per i complimenti..

no c'e' tutto .. io posso progettare qualcosa di migliore, dico a livello Meccanico/Design...
La stampante in questione e' un prototipo, vero, ma gia' ci sono in giro diversi Firmware.. che si possono utilizzare, solo modificando i dati al loro interno con i dati/misure della stampante.

Si cmq penso ci sia una funzione di conversione, rispetto a i firmware tradizionali reprap.
Re: 3dita blog Rostock
November 05, 2012 07:27AM
ma le qualita' di stampa sono superiori ad una reprap?
Re: 3dita blog Rostock
November 08, 2012 07:28AM
ma se si aumentassero le dimensioni in maniera proporzionale si potrebbe avere un piatto di stampa decisamente piu' grande?
Re: 3dita blog Rostock
November 10, 2012 10:22AM
la rostock e' una stampante che sfrutta la sua altezza, e il metodo alternativo della stampa(delta robot)
se sei in cerca di dimensioni piu grandi di stampa (piatto assi x e y) devi vedere una mendel max , oppure altre stampanti MAX.
la precisione e' pressoche' quella di una prusa mendel...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login