Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

che programmi utilizzare per la progettazione 3d?

Posted by spydread 
che programmi utilizzare per la progettazione 3d?
November 06, 2012 07:56AM
come da titolo topic. il piu' semplice? il piu' completo? e per quanto riguarda le figure "morbide" tipo animali ecc ci sono programmi diversi o no? voi cosa usate?
Re: che programmi utilizzare per la progettazione 3d?
November 06, 2012 06:17PM
Ciao !
Per le figure "morbide" uso blender un pochetto tosto da imparare ma veramente potente , me io prediligo il disegno tecnico e per questo uso o inventor o openscad , il primo per i disegni complessi con gli assiemi , il secondo per le cose semplici e solidi strani .
Potresti provare anche 123D o Skecthup per le figure morbide , ho visto in giro ottime forme fatte con quei programmi .
Re: che programmi utilizzare per la progettazione 3d?
November 09, 2012 09:23PM
Io usavo Blender anni fa, ma con scopi diversi (animazioni, ecc.)
Trovo però che la progettazione per la stampa 3D sia più pratica con Sketchup. Tante cose elaborate o particolareggiate nella stampa non vengono, quindi un programma più semplice è già sufficiente.
Un altro programma molto veloce, ma che permette forme morbide, è Sculptris. Parte da una sfera plasmabile come creta virtuale, e in breve si fanno volti, personaggi, animali, ecc.
Spesso ho notato che si rende necessario "aggiustare" i disegni 3D sul cloud service di Netfabb prima di fare lo slicing, soprattutto con i disegni di Sketchup.
Re: che programmi utilizzare per la progettazione 3d?
November 10, 2012 03:50AM
Ciao Beatrice , come dici tu quei programmi non chiudono a dovere l' STL per questo li uso poco .
Non voglio fare publicità a nessuno ma logicamente con un buon software questo non succede mai , con inventor ho fatto dei disegni
molto complessi e non ho mai dovuto sistemare un STL con netfabb , mentre con gli altri accade molto spesso .
Re: che programmi utilizzare per la progettazione 3d?
November 10, 2012 03:36PM
bhe io ho scarica blender e mi sn messo le mani in testa per la confusione! davvero tosto! nel mio forum ho raggruppato tutte i tutorial disponibili in rete in italiano ovviamente magari a qualcuno puo' servire! faro' lo stesso per altri programmi 3d!
[graphics2d3d.forumfree.it]
Re: che programmi utilizzare per la progettazione 3d?
November 11, 2012 07:26PM
Ciao,
Ottony, non ho mai provato "Inventor". Non è un grosso problema netfabbare i files, ma se mi dici che con Inventor salto questo passaggio, buono a sapersi, lo provo volentieri!
Spydread è vero, Blender è complicato, ma se hai la pazienza di impararlo, puoi farci davvero di tutto!
Che ne pensate di OpenScad? Io l'ho provato, ma schiantava...così l'ho lasciato perdere. Mi sa che ha qualche bug.
Però è un peccato perchè vedo che gli oggetti progettati con Openscad vengono particolarmente bene nella stampa.
Re: che programmi utilizzare per la progettazione 3d?
November 12, 2012 08:29AM
Open scad produce dei buoni STL , io lo uso su linux e non ho particolari problemi di stabilità .
Ti confermo che inventor a differenza di Solid Works produce degli STL senza nessun tipo di problema , unico problema di inventor è che non si tratta di software open source .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login