Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Help per scelta firmware conversione da CNC a RepStrap

Posted by Marco Ritrivi 
Help per scelta firmware conversione da CNC a RepStrap
November 26, 2012 04:15PM
Ciao a tutti sono nuovo del forum!!
Ho da qualche annetto una macchina cnc autocostruita visibile in questo link http://www.youtube.com/watch?v=aQnN3Iqfb1k
Come ultima elettronica per la macchina ho usato un controller cnc 3 assi per porta parallela tipo questo
ho creato un controller per la temperatura del hotend con un clone di arduino ed un display LCD (scrivendo e scopiazzando un po di codice)!!praticamente la temperatura viene gestita in maniera completamente autonoma da questo(non dal pc)!!
Infine mi sono creato uno shield per arduino con un connettore per collegarlo all controller parallelo(DB25) più due uscite Dir e step per pilotare l'estrusore con un altro controller per stepper...
Ora ho un po di problemi con il firmware per questo arduino...Sto cercando di usare sprinter nel suo file pins è presente arduino 2009 Ma quando provo a compilarlo per arduino lo sketch supera 32kb disponibili per la memoria di arduino(anche cancellando la parte di gestione hot end e SD ) forse e rimasto nel file pins ma non è piu supportato?? qualcuno mi può consigliare un firmware scarno anche datato da usare con arduino UNO o 2009 che sia facilmente convertibile per l'uso esclusivo dei 4 assi XYZ e Estrusore?
Grazie a Tutti anticipatamente

Edited 1 time(s). Last edit at 11/27/2012 07:20PM by Marco Ritrivi.
Re: Help per scelta elettronica conversione da CNC a RepStrap
November 27, 2012 08:10AM
Mhhh, se fossi in te vedrei semplicemente di collegare lo step ed il dir ai driver dei motori della tua scheda e per il resto far fare tutto ad arduino... Altrimenti prevedo parecchie ore di lavoro...
November 27, 2012 07:17PM
Ciao Grazie Ivan praticamente è esattamente quello che ho fatto!!Ho fatto lo shield per arduino solo per non avere cavi volanti e attaccarmi al driver con un cavo lpt (ma alla fine ho solo collegato dir e step)!!
Solo che vorrei davvero usare un arduino 2009 o un UNO al posto del mega ma non so che firmware scegliere!!sprinter non riesco a compilarlo per le dimensioni!!
November 28, 2012 09:20AM
Dopo giorni di ricerche ho trovato questo sembra funzionare correttamente almeno con l'oscilloscopio(compilato con Arduino 1.0 per arduino 2009)!!
Lo linko per completare il post borisov-r Tonokip
Spero di riuscire a fare i primi test questo week end!!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2012 09:26AM by Marco Ritrivi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login