Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore a vite..... finalmente....

Posted by immaginaecrea 
Estrusore a vite..... finalmente....
December 12, 2012 05:40PM
Visto che ho un discreto ritardo sulla pubblicazione dell'intera stampante pubblico anche qui sul forum ufficiale reprap italiano, la parte riguardante l'estrusore a vite, una delle parti "cuore" della stampante che pubblicheremo a breve che, oltre ad essere stampabile è di facile realizzazione, ha caratteristiche veramente notevoli per quanto riguarda la qualità ottenibile ad alta risoluzione ed è facilmente installabile su tutti i sistemi reprap e similari..

Il progetto è ovviamente liberamente modificabile e distribuito con licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT

Questa sigla me l'ha detta mia moglie alla quale credo ciecamente... eheheheh...

spero di averci preso per quanto riguarda la licenza... poi chi ne sa di più me lo spiegherà...

L'estrusore è stato messo "sotto frusta", per così dire, per almeno alcune centinaia di ore e non ha mostrato segni di alterazioni o cedimenti meccanici.
Ha dato risultati veramente notevoli, che sto documentando e preparando alla pubblicazione con video e foto, con risoluzioni di 0.1 e 0.05 mm. di layer ma conto di scendere tranquillamente al di sotto... sono ancora in fase di test...

Dimenticanza nelle istruzioni!!!!!
Tutti i file stl possono essere stampati con densità "diversa da 1" mentre la "rotella spingifilo" è raccomandato stamparla con riempimento 1 ed un numero di perimetri non inferiore a 3 e possibilmente in ABS.

Se ci date un'occhiata o se qualcuno si volesse cimentare ne sarei felice....

Edited 2 time(s). Last edit at 12/12/2012 05:54PM by immaginaecrea.
Attachments:
open | download - Estrusore IeC - BOM e schemi.pdf (604.2 KB)
open | download - Estrusore IeC - Istruzioni montaggio pag1.pdf (434.2 KB)
open | download - Estrusore IeC - Istruzioni montaggio pag2.pdf (410.9 KB)
open | download - Estrusore IeC - Istruzioni montaggio pag3.pdf (331.1 KB)
open | download - estrusore IeC V1-0.zip (273.9 KB)
Re: Estrusore a vite..... finalmente....
December 15, 2012 03:14PM
Azz... me lo sto studiando da un paio di giorni... notevole, veramente notevole il lavoro... meriti un applauso e non solo...:-)))
Re: Estrusore a vite..... finalmente....
December 22, 2012 07:24AM
finalmente ho avuto un po di tempo per fare qualche (poche per ora) foto decente e per documentare la stampa ad alta risoluzione che ho ottenuto con questo estrusore.

la testa di diavolo è a 0,05 mm di layer mentre gli altri oggetti sono a 0,1 mm ....... l'ingranaggio è di abs mentre il resto è in pla.

ovviamente ho cercato il confronto col replicator......
Attachments:
open | download - demon01.jpg (75.3 KB)
open | download - demon02.jpg (73.2 KB)
open | download - demon03.jpg (65.6 KB)
open | download - demon04.jpg (79 KB)
open | download - ingranaggio elicoidale.jpg (86.5 KB)
open | download - puleggia e profilo.jpg (74.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login