Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quali software scegliere? Come iniziare.

Posted by Ale 
Ale
Quali software scegliere? Come iniziare.
December 26, 2012 05:31PM
Buonasera,
mi sto cimentando nell'acquisto di una stampante 3d, spero di non aver aperto un post inutilmente ma cercando non ho trovato quello che mi serviva.
Non so quale software sia migliore e non so da dove partire.

Quello che ho capito io è questo.
1) Software di modellazione 3D
2) (dopo aver salvato in .stl) Software che porta da .stl al g-code
3) Software di che esegue il G-code (comunica con la stampante)

Il 1) c'è l'ho (AutoCAD) il 2) e 3) ho scaricato Slic3r e un printrun. Ma non so come installarli, ho visto che c'è un guida ma preferirei qualcuno che mi renda le idee chiare.

Mi sono bloccato dopo aver scaricato queste librerie (Python3.3,PySerial2.6,wxPython2.8,pyredline2.0).

Quali sono i miglior software, i software che usavo per la macchina CNC erano ArtCAM2008 e G-Code possono servirmi? Dove posso trovare una guida in italiano?

Grazie.
Ale
Re: Quali software scegliere? Come iniziare.
December 27, 2012 04:22PM
Sono arrivato a una conclusione, visto che mi comprero la PowerWASP della wasproject, credo di utlizzare questi programmi Slic3r per fare il g-code, ArtCam se la dovrò usare invece come CNC, autocad rimane come software in comune, mentre per il controllo della stampante cosa mi consigliate? dal G-code alla stampante per intenderci.

Grazie per le risposte in anticipo.
Ale
Re: Quali software scegliere? Come iniziare.
December 27, 2012 06:03PM
Mi rispondo da solo visto che skeinforge non mi piaceva (perchè ho capito che eseguiva solo attraverso il dos di windows credo) e volevo un programma con l'interfaccia ho scaricato Repetier host (che include anche slic3r) che ha una visuale più intutiva per un principiante.

Quindi ricapitolando, se c'è una buon'anima che mi risponde credo che questo sia tutto:

1) Modellazione 3d - Uso un programma di modellazione 3d (AutoCAD) e salvo in .STL

2)(Facoltativo) - Riparazione file .STL (NetFab)

3) .STL / .gcode - Esportare da .STL a .gcode (Slic3r)

4) Eseguo il g-code - Uso un programma come Repetier o per chi è più esperto Skeinforge che richiede l'installazione di 4 librerie (Python,PySerial,wxPython,pyredline).

Il 4) punto presuppone che la stampante sia collegata.

Tutto giusto?
Aspetto risposte,
grazie.

Edited 2 time(s). Last edit at 12/27/2012 06:07PM by Ale.
Re: Quali software scegliere? Come iniziare.
December 28, 2012 04:02AM
Ciao,

mi pare tutto giusto.

1) Modellazione: noi usiamo Solidworks oppure Openscad
2) Riparazione STL: è opzionale ma spesso serve, Netfab ha sempre risolto i nostri problemi
3) Slic3r è ok, per quanto ci risulta funziona benissimo
4) Per l'invio del gcode alla stampante usiamo Repetier

Non so dire se siano le scelte migliori, ma certamente funzionano bene e non richiedono accorgimenti particolari per installazione ed uso.
Ale
Re: Quali software scegliere? Come iniziare.
December 28, 2012 07:01AM
Ok, thumbs up grazie mille thumbs up ora mi manca solo la stampante. smiling bouncing smiley smiling bouncing smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login