Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scelta elettronica e Hot End completo

Posted by lukezab 
Scelta elettronica e Hot End completo
January 14, 2013 03:04PM
Sera a Tutti,

chiedo un consiglio sul tipo di elettronica, che diciamo, possa andare bene con la maggioranza delle 3D.

Ho trovato queste:

[www.makerfarm.com]

questa

[reprapworld.com]

questa

[www.ebay.ca]
a cui si può aggiungere anche questo
[www.ebay.ca]

e questa:
[reprapworld.com]

per l'Hot End completo non sono riuscito a trovare molto a dire la verita eccetto questi due:
[www.ebay.ca]

[www.ebay.ca]

Qualcuno potrebbe essermi d'aiuto nella decisione, oppure, visto che sono tutti siti esteri esiste qualcosa in Italia?

grazie e arigato :-)

LukeZab
Re: Scelta elettronica e Hot End completo
January 18, 2013 05:10AM
Ciao LukeZab, mi associo alla domanda!
(ma provo a dare qualche risposta..)

Per l'elettronica io preferisco la ramps ma ammetto che non conosco tanto la sangui.
Penso che la ramps sia quella più espandibile, tipo con il funzionamento stand-alone tramite SD e col display e potenziometro per regolazione online della velocità.
Quel link è relativo ad una ramps con driver ma a cui va aggiunto un arduino mega.
Per cominciare io punterei sulla ramps, salvo notevole riduzione del costo scegliendo sangui.
In effetti tra shield ramps e arduino mega (il minimo per funzionare) siamo abbondantemente a più di 100€.. più le spedizioni, un po' tanto..
La versione venduta su reprapworld mi sembra completa ma, o sono io che non mi capisco, manca un azionamento (che volendo si può anche acquistare separatamente).
Ad es. la prusa non vuole 5 motori?? perchè soli 4 driver? forse lo stepper dell'estrusore non necessita di driver??

per l'estrusore:
anche io ho guardato per un kit completo ma, con delusione, ho visto solo prezzi folli.
una cosa strana è che per queste stampantine i kit costano sempre più dei singoli pezzi, ed è una cosa che quasi un paradosso, ma vabbè...
nel caso si preferisca il kit io prenderei la versione da .35mm: in genere noto che la gente tende a cercare ugelli più piccoli, si vede che la precisione viene generalmente preferita al tempo di stampa.

insomma, tra scheda di controllo (e senza motori!) ed estrusore (trascinamento + hotend) non si può arrivare a spendere più di 250€, sono sicuro che si può trovare il modo di ridurre il costo di almeno un 25%...
January 18, 2013 06:51AM
Due degli stepper utilizzano un pololu in comune.

Anche io sto cercando un hotend per la prusa i2 che sto costruendo senza kit.
January 18, 2013 08:14AM
Grazie, adesso capisco.
Che tu sappia, i 4 driver sono uguali o quello che comanda i doppi motori ha qualcosa di diverso?
Mi sembra strano che si possa semplicemente sdoppiare i fili, come minimo si dimezza l'impedenza.

Per l'elettronica tu cosa hai scelto?
Visti i prezzi io ho anche pensato che, utilizzando em2 (per le cnc), si potrebbero usare delle schede cnc 4 assi basate su TB6560 che costano una cinquantina (anche 40) di euro e che richiedono solo un pc (anche vecchio da discarica) con porta parallela. (http://www.ebay.it/itm/1PCS-NEW-4-axis-TB6560-stepper-motor-driver-CNC-controller-board-/271037764500?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f1b1c1394&_uhb=1#ht_3265wt_1014)
Il progetto RepStrap, per capirsi.
Magari è meglio se apro un topic solo per quello.

L'estrusore rimane un punto in comune a tutti i sistemi, se trovi qualcosa di valido fai un fischio (magari un fischio col link sul topic smiling smiley )
January 18, 2013 04:17PM
per l'hot end ho trovato questo che mi ispira... non sò perchè...ma mi ispira...
[makemendel.com]

l'elettronica da quello che ho capito questa potrebbe essere una valida alternativa:
[www.reprap-usa.com]

A questo punto da quello che capisco, se mi piglio una elettronica del genere non dovrebbe mancare altro? :-)
[cgi.ebay.com]

Certo che trovare chi ha quello che serve in un solo posto per fare una spedizione unica....è dura....:-(

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2013 04:54PM by lukezab.
January 18, 2013 07:09PM
I driver sono tutti uguali... quindi così a senso quei due sono insieme perché possono lavorare anche a potenza "minore" alla fine non deve fare chissà cosa.

Come elettronica utilizzo Arduino Mega + Ramps 1.4 acquistata su ReRapWorld.com . Ho comprato il Kit ed ho assemblato io le resistenze ed i led SMD. Lavoro palloso ma facile.

Ho anche calibrato, in parte, i potenziometri degli stepper e li faccio lavorare a circa 0,25/0,30 A

Sono in attesa di trovare un HotEnd non molto costoso ma che possa essere utilizzato sulla Iteration 2
January 29, 2013 08:54AM
Dubbino:
nel dettaglio, che deve fare l'elettronica della stampante oltre a controllare i 4 stepper?
- controllare la temperatura dell'estrusore
- ???

Perchè, se la parte complessa (e costosa!!!) è il controllo degli stepper, si potrebbero forse usare gli shield di controllo motori che si trovano a quintali in giro e costano una cosa ridicola.
es:
[www.ebay.it]
Con un paio di quelle schede (ok, i cablaggi e l'impilamento non saranno così ordinati, ma amen..) e un mega cosa manca per l'elettronica?

Per riscaldare l'hot end (e il piatto) basta una schedina con un transistorino, o anche due pezzi su una millefori, no?
(penso che un semplice relè si usuri ad essere commutato tutte quelle volte)
es:
[www.ebay.it]

Rimarrebbe fuori la lettura della temperatura. Nelle elettroniche standard cosa si usa (se si usa) per leggere sui pin analogici la temperatura?
In ogni caso è possibile utilizzare un controller esterno, devo cercare ma qualcosa secondo me si trova:
[www.ebay.it]

Qualcuno vede inghippi in una soluzione come questa? (a parte essere un frankeinstein, ovviamente)
January 29, 2013 10:28AM
> nel dettaglio, che deve fare l'elettronica della
> stampante oltre a controllare i 4 stepper?
> - controllare la temperatura dell'estrusore
> - ???

Controllo della temperatura in PID
>
> Perchè, se la parte complessa (e costosa!!!) è
> il controllo degli stepper, si potrebbero forse
> usare gli shield di controllo motori che si
> trovano a quintali in giro e costano una cosa
> ridicola.
> es:
> [www.ebay.it]
> n-Board-L293D-For-Arduino-Duemilanove-Mega-UNO-/27
> 1134493392?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=i
> tem3f20e00ad0&_uhb=1
> Con un paio di quelle schede (ok, i cablaggi e
> l'impilamento non saranno così ordinati, ma
> amen..) e un mega cosa manca per l'elettronica?

Forse perché non hanno il controllo ad 1/16 di micropasso?

>
> Per riscaldare l'hot end (e il piatto) basta una
> schedina con un transistorino, o anche due pezzi
> su una millefori, no?
> (penso che un semplice relè si usuri ad essere
> commutato tutte quelle volte)

No, se vuoi un controllo in retroazione pid

> Qualcuno vede inghippi in una soluzione come
> questa? (a parte essere un frankeinstein,
> ovviamente)

Molti inghippi... se vuoi fare un percorso didattico sicuramente apprendi un sacco di cose, se invece vuoi risparmiare è una pessima idea. Prendi una ramps 1,4 4 pololu e risparmi tempo e denaro.
Ivan
January 29, 2013 10:56AM
machecaz.. mi ero scordato del microstepping!

mmm...

se cade la prima idea cade anche tutto il resto.
volendo si trovano anche driver con microstepper, ma il guadagno inizia ad essere minore e troppo basso per le complicazioni aggiunte.

L'unica vera possibile alternativa, a questo punto, è solo usare dell'elettronica "classica" per cnc (tb6560), un pc con emc2, un controller pid stand-alone per termocoppie (20€ circa), ma con meccanica classica reprap.
Una mezza repstrap, insomma..
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login