Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Che ne dite di questa stampante? (consiglio per acquisto)

Posted by Norma Gombok 
Che ne dite di questa stampante? (consiglio per acquisto)
January 18, 2013 05:50AM
Facendo qualche ricerca, ho trovato questa Prusa, ad un prezzo davvero competitivo: [reprapitalia.weebly.com]

Cosa ve ne pare? Per una persona alle primissime armi come me, potrebbe andare bene?

Grazie!

... use your imagination...
[www.flickr.com]
Re: Che ne dite di questa stampante? (consiglio per acquisto)
January 18, 2013 06:51AM
Anche io stò cercando una stampante 3d a prezzo basso. Il prezzo è ottimo la qualità sembrerebbe esserci tutta. Unico neo che trovo è su chi vende non si è fatto riconoscere adeguatamente in modo da tutelare chi acquista e c'è un rischio molto alto di fregatura.
January 18, 2013 06:56AM
In effetti, il prezzo è buono (forse troppo) e quindi gli ho scritto, facendo un sacco di domande, tra le quali anche il motivo di un prezzo così basso, considerato che, se uno comprasse il kit e se la costruisse da solo, spenderebbe di più.
Aspetto la loro risposta e sentiamo cosa dicono anche altri qui nel forum.

[www.flickr.com]
January 18, 2013 02:31PM
ciao, nessuna novità da quel sito?
January 18, 2013 03:09PM
Comprata io direttamente che appena sufficente
January 20, 2013 06:56AM
che vuol dire appena sufficente? ci puoi spiegare meglio?
January 20, 2013 10:18AM
io ho fatto varie volte i conti e con 300 euro si pole costruire. Le condizioni sono comprare all'ingrosso e autoproduzione delle componenti plastiche. Poi se viene fatta una produzione in serie i costi si riducono drasticamente. Tutto questo perchè i kit che si reperiscono su ebay sono veramente sovrapprezzati e ti fanno pagare la novità ma a conti fatti il lavoro è semplicissimo. Infatti il costo del pla o abs per produrre un altro kit è più o meno di 10 euro poi ci metti la corrente per un'ora di stampa e le spese di spedizione quindi diciamo si arriva a 20 Euro. La ferramenta all'ingrosso con 30 euro ti riempiono di bulloni e barre. Sull'elettronica sempre comprando all'ingrosso con 250 euro si fa tutto. Quindi 300 Euro. I kit sulla baia raddoppiano per far cassa. Cmq 409 euro sono un buon prezzo.
January 20, 2013 10:34AM
per il momento sono a corto di soldi.. altrimenti io proporrei di unirci noi utenti del forum che non posseggono una reprap e quando arriviamo ad un bel numero le ordiniamo in grossa quantita' per abbattere i costi! sarebbe una bella idea soldi permettendo.. comunque il ragionamento di firstlele77 e' esatto almeno secondo me, mi sa che pero' ci guadagnano un po poco e nn so se crederci o meno su quel sito infatti gli ho fatto svariate domande.. vedremo.. qualcuno ha gia' acquistato in quel sito?
January 20, 2013 10:42AM
Il venditore mi ha risposto:

LA MIA PRUSA E' IL RISULTATO DI 2 ANNI DI LABORATORIO

ALLA RICERCA DI SOLUZIONI ECONOMICHE E FUNZIONALI

PER REALIZZARLA DA QUI IL PREZZO CONTENUTO. LA FORNISCO

IN KIT CON UNO SCONTO E COME NELL'ANNUNCIO READY TO PRINT

CIOè ASSEMBLATA, CONFIGURATA E TESTATA MA OVVIAMENTE DA

PERSONALIZZARE POI NEI SETTAGGI E IN QUALCHE PICCOLA TARATURA

CHE PUO' VARIARE NEGLI SPOSTAMENTI. E' IL SOLO MODELLO CHE

REALIZZO (NE HO GIA' VENDUTE). QUINDI FIRMWARE GIA' A BORDO E

IMPOSTATO PER IL CORRETTO USO MA CMQ MODIFICABILE - DRIVER

SOFTWARE E ALTRO SU CD. COMPRESA DI ALIMENTATORE MA NON

INCLUSO IL PIANO RISCALDATO (SU RICHIESTA + 20 EURO) NON INDISPENSABILE

L'ELETTRONICA MEGA + RAMPS è PREDISPOSTA PER IL LETTORE SD

MA NON LO INCLUDE DIVERSAMENTE DALLA VERSIONE MAGATRONICS

ALL ON BOARD (+ 10 EURO) CHE RENDE LA PRUSA STANDALONE.

.........................

Direi quindi che non ci sia nessuna fregatura, ma che sia proprio all'osso e quindi, essendo all'inizio, preferisco qualcosa che non rischieda chissà che da me. Anche perchè io avrei voglia di stampare, non di impazzire dietro a settaggi e amenità varie.
Mi sono quindi orienata sui prodotti venduti da techfull.net

[www.flickr.com]
January 20, 2013 01:05PM
via allora non rimane che ordinarla! Anche io non ho poi così tanta voglia di smanettare con cose assurde. Da questa poi magari uno stampa i pezzi per un'altra e la rivende a prezzo di realizzo. Da capire però che tempi di consegna hanno e se viene applicato qualche altro costo in più (IVA). Alimentiamo l'evasione fiscale....
January 23, 2013 08:01AM
Sono interessato anche io ad una stampante completa per quel prezzo!
January 23, 2013 11:44AM
anche io
January 24, 2013 06:00AM
Ma dai due anni di laboratorio, non mi facciano ridere!!!! Due anni per quella minchiata la?
Ecco cosa ho fatto io con sei mesi di “laboratorio” (la prima prusa l'ho fatta funzionare a maggio 2012):

Con area 350*400*400
doppio estrusore ed un botto di roba in più... e più di un trapano a colonna ed una segna da banco non ho...
Digli di non tirarsela troppo!
January 24, 2013 06:42AM
credo che First abbia ragione, per iniziare da zero il prezzo è buono (anche per il mio limitato budget). poi quando ho tempo e $ la modifico

unica cosa vedere se è affidabile
January 24, 2013 07:39AM
io non ne vedo l'utilita' del doppio estrusore! visto che si stampa a strati non vedo a cosa possa servire avere uno strato di colore diverso rispetto al precedente.. comunque sia complimentoni a ivan! bel lavoro!
January 24, 2013 07:49AM
Ti permette di stampare i supporti in PVA che si scioglie in acqua...
Inoltre non è che stampi solo a strati, puoi definire tu le regioni di colore...

> io non ne vedo l'utilita' del doppio estrusore!
> visto che si stampa a strati non vedo a cosa possa
> servire avere uno strato di colore diverso
> rispetto al precedente.. comunque sia
> complimentoni a ivan! bel lavoro!
January 24, 2013 09:12AM
Ok, allora la domanda che viene spontanea: qualcuno l ha acquistata? E il piano di stampa qual'e? :-)
January 24, 2013 10:33AM
allora se si possono definire le regioni di colore si che e' utile! xd big up a ivan!
January 24, 2013 11:35AM
è utilissimo visto che le stampanti professionali usano gia una vasta gamma di colori. possono stampare a colori. infatti l'ideale è poterne mettere 3 di estrusori per miscelare i colori primari.

anche io volevo complimentarmi con ivan mi piace molto quella stampante.
January 24, 2013 12:19PM
> è utilissimo visto che le stampanti professionali
> usano gia una vasta gamma di colori. possono
> stampare a colori. infatti l'ideale è poterne
> mettere 3 di estrusori per miscelare i colori
> primari.

Eh in verità ne servono 5 di colori, devi aggiungere il bianco ed il nero. Un po alla volta ci arriveremo anche grazie alle ricerche di richrap:
[richrap.com]
ma la strada è ancora molto lunga...

>
> anche io volevo complimentarmi con ivan mi piace
> molto quella stampante.

Grazie. Cmq forse è meglio tornare in topic
January 25, 2013 07:16AM
corretto!! di colori ne servono 5 però serve anche un'altro estrusore per le parti di costruzione da sciogliere in acqua quindi 6 estrusori! Se si segue la logica di richrap si ottiene: due motori asse Z uno asse X uno asse Y e 6 x gli estrusori. In totale 10 Nema! Non sarebbe più corretto trovare il modo di fare un ugello stile testine stampante con 6 fori e con due motore uno che spinge l'altro che ingrana il selettore corretto selezionare il colore voluto?
January 25, 2013 07:24AM
si infatti ho visto dei progetti di ugello a 4 fori, ci sta da testare molto, ma la strada è questa credo. poi si puo lavorare sui motori sicuramente sia in scala che in quantitàche in posizione perche metterne 10 sull'asse che porta l'ugello aumenta il peso e costringe ad una ridistribuzione degli sforzi..
January 25, 2013 08:49AM
Infatti il peso considerevole di 6 motori caricati sull'asse Z credo siano il problema focale di tutto il problema è per questo che dicevo di usare un solo motore per spingere e un motore più piccolo per cambiare la posizione dello stesso. In pratica l'idea sarebbe di riposizionare il motore di spinta su un diverso filo ruotandolo di tot gradi tipo ventaglio. La procedura cmq non permetterebbe la miscelazione dei colori a formarne un'altro ma permetterebbe l'iniezione di multicolori in modo molto rapido, leggero e semplice.
January 25, 2013 10:33AM
basterebbe anche un colore che esce quando il motore gira da un lato e un altro quando gira dall'altro lato, con una specie di corona tipo bicicletta per capirci, am anche cosi esce un solo colore per volta. però ci stiamo avvicinando
nel senso che (una specie di frizione) con piu ruote dentate si puo sfruttare lo stesso motore, bisogna studiare bene il sistema ma credo che non sia impossibile
January 25, 2013 11:18AM
alla fine mi sto orientando verso quella che costa 409 indicata da Norma. dopodiche con quella mi fabbrico i pezzi per una piu prestante.
credo che è la soluzione per partire con buon rapporto qualità prezzo...
capisco Ivan che è gia in stadio avanzato ma voglio comprarne una per inziare a stampare..
January 25, 2013 12:04PM
potrebbe anche essere che già quella funziona bene e ti basta per fare ciò che vuoi. Facci quando ti arriva come è il prodotto che tutti ce stiamo chiedendo smiling bouncing smiley
January 26, 2013 05:58AM
mi ha risposto il tipo che deve prima evadere degli ordini quindi prima del 15 non puo... sad smiley
mi sa che nel frattempo devo cercare un altro
January 27, 2013 10:28AM
si la stessa risposta l'ha data a me, ma è molto strano che nessuno sia intervenuto a questa discussione o ad altre avendola comprata riportando le impressioni.
January 27, 2013 12:17PM
anche io mi aspettavo che norma scrivesse se ha avuto altre risposte
January 28, 2013 04:23AM
massimo Wrote:
-------------------------------------------------------
> anche io mi aspettavo che norma scrivesse se ha
> avuto altre risposte

Mah, io veramente l'unica risposta che ho avuto l'ho trascritta, aggiungendo anche che mi sarei eventualmente rivolta ad un'altra stampante, la Huxley venduta da techfull.net. Quindi, più di così non saprei cosa scrivere.

[www.flickr.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login