Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Materiali alternativi al PLA e ABS

Posted by firstlele77 
Materiali alternativi al PLA e ABS
January 21, 2013 09:13AM
Qualcuno che ha la reprap o simili ha mai provato a estrudere filo di nylon? Faccio questa domanda perchè oltre ai costi notevolmente più bassi altri vantaggi sarebbero la notevole resistenza e la facile reperibilità. In questo sito alcuni costi sito
Re: Materiali alternativi al PLA e ABS
January 21, 2013 01:30PM
Ciao
Nylon can release toxic fumes when heated. Without additional information it is inadvisable to melt the nylon.
fonte http://reprap.org/wiki/MiniRecyclebot

Ho letto da qualche parte di qualcuno che ha ottenuto buoni risultati con il PE-HD polietilene alta densità quello dei tappi delle bottiglie di plastica!!
Re: Materiali alternativi al PLA e ABS
January 22, 2013 05:13AM
capito è già qualcosa... ho in mente una idea un po' particolare ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato molte informazione. Attualmente vengono usati per estrudere fili di ABS o PLA. Molto comodi si ma costosi e di difficile reperibilità. Ho visto usare pellet di pla anche quello abbastanza costoso e di difficile reperibilità. Nella mia idea ci sarebbe di utilizzare la plastica che abbiamo tutti in casa e che continuamente buttiamo nella spazzatura e trasformarla in un qualcosa che è possibile utilizzare per estrudere. In questo ciclo potremmo anche riciclare le estrusioni venute male che inevitabilmente verrebbero gettate nella spazzatura.
La procedura dovrebbe più o meno essere la seguente:
-Raccolta: ogni plastica ha indicato un simbolo che ne identifica il materiale quindi divisione per questo simbolo e per colore
-Pulizia: deve essere lavata e pulita da residui organici
-Sminuzzamento: macchina che meccanicamente la trincia in pezzetti da pochi millimetri
-Filatura: raggiunto il kg di peso viene fusa e spinta attraverso un foro delle dimensioni volute
-Bobinatura: mentre esce dalla filatura viene raffreddata e avvolta in una bobina

due conti sul costo dell'operazione per riciclare 1 kg:
-Raccolta: a gratis - 10min
-Pulizia: qualche litro d'acqua 0,01 € - 10min
-Sminuzzamento: 0,1€ di corrente - 10min
-Filatura: 0,1€ di corrente - 10min
-Bobinatura: 0,1€ di corrente 1min

Costo al kg 0,31 € - 41min


idee sull'accrocchio da costruire più in dettaglio:
-Raccolta: diversi contenitori per mettervi la plastica necessaria si possono usare scatoloni, latte, bacinelle tutte di recupero
-Sminuzzamento: Al caso nostro potrebbe fare una vecchia lavatrice opportunamente modificata da recuperare in qualche discarica. Si apre una incisione nel rivestimento esterno e si piegano le labbra fino a quasi toccare il cestello. si posiziona un contenitore ad imbuto nell'apertura. Si toglie tutta l'elettronica ad eccezione del motore e del condensatore. Si pratica una fessura anche sul fondo dove posizioneremo un'altro contenitore. Si può usare anche le aperture esistenti però si deve vedere se sono di facile accesso altrimenti vanno chiuse. Si modifica l'elettronica inserendo un interruttore ON/OFF all'alimentazione del motore. 8 h di lavoro pochi euro di materiale. In teoria se si è lavorato bene il materiale dovrebbe uscire già sufficientemente sminuzzato in pratica è da vedere.
-Filatura: dopo la grattugia gigante il materiale raccolto andrà fuso. Per farlo va scaldato per scaldarlo si può usare lo stesso sistema usato per l'estrusione nelle reprap solo un po' più grande. Un tubo metallico dimensionato per contenere 1 kg di plastica quindi 60/70 cm del diametro di 6/7 cm posizionato verticalmente dove sul fondo vi è innestato un ugello di fusione del diametro voluto. All'altro estremo un pistone con un peso sopra che comprime la plastica. Appena esce la plastica viene raffreddata.
-Bobinatura: solidificato in uscita dall'ugello il tutto viene avvolto su un rocchetto pronto per poi essere utilizzato nella reprap

tempo di costruzione stimato in 2/3 gg

Il costo della macchiana si dovrebbe aggirare sui 50 € recuperando per la maggior parte da oggetti già esistenti.

Secondo voi è fattibile?
Re: Materiali alternativi al PLA e ABS
January 22, 2013 05:45AM
Prova a guardare anche questo, magari ti torna utile smiling smiley
http://www.thingiverse.com/thing:30642
Re: Materiali alternativi al PLA e ABS
January 22, 2013 07:14AM
Allora non sono l'unico pazzo!!!
Per triturare la plastica qualcosa di commerciale e più semplice tritech
Re: Materiali alternativi al PLA e ABS
January 22, 2013 08:07AM
NB il pet delle bottiglie non si presta ad essere lavorato ma solo i tappi in PE-HD e qualche contenitore di detersivi(sono quelli che nel triangolo del riciclo hanno il numero 2

sminuzzatori di queste dimensioni secondo me sono esagerati...
Andrei più su qualcosa tipo il link di Pacca...il problema è poi regolare le velocità della coclea che spinge lo sminuzzato nell' estrusore e la rotazione della bobina che avvolgerà il filo estruso!!..a mio parere si dovrebbe partire con questo e una volta messo a punto pensare al trituratore più idoneo!

PS su reprap c'è anche questo http://reprap.org/wiki/Recyclebot
Re: Materiali alternativi al PLA e ABS
July 30, 2013 10:23AM
Ciao, io ti segnalo la gomma come materiale..
un amico lo ha provato e ha ottenuto buoni risultati... e gli oggetti sono "elastici"...
da provare...
prezzo magari non convenientissimo ma......

io l'ho trovata qua..

www.plastink.com

ciao!!!
Re: Materiali alternativi al PLA e ABS
July 30, 2013 12:12PM
Non credo che ABS e PLA si possano considerare difficili da reperire, basta rivolgersi ai diversi venditori specializzati in stampa 3D (che ne sono anche in Italia, tra gli altri noi).
Vedo moooolto difficile la questione del recupero dai rifiuti di casa: accantonando le questioni tecniche (e non sono poche) non credo che produciamo abbastanza plastica del tipo "giusto" (che si possa rilavorare senza problemi di tossicità e che sia "stampabile"), tutta uguale ed uniforme come composizione chimica


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login