Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps 1.4

Posted by Ivan Bortolin 
Ramps 1.4
February 12, 2013 04:40PM
Buonasera a tutti.
Vorrei approfondire alcuni aspetti elettronici della ramps 1.4.
Dal punto di vista dei motori tutto il controllo viene fondamentalmente demandato ai driver pololu (semplificando molto).
La cosa che mi è poco chiara è che, dopo aver letto in diversi forum, il controllo della temperatura dell'estrusore avviene attraverso un controllo PID. Ora questo ti po controllo viene demandato al firmware tramite l'atmega oppure c'è qualcosa di elettronico che mi sfugge? Se viene gestito dal firmware, mi potete indicare dove?
Grazie a tutti
Re: Ramps 1.4
February 12, 2013 04:55PM
Incomincio col rispondermi da solo:
-il firmware gestisce la temperatura
-il file di controllo su sprinter si chiama heater.h

Qualcuno mi da una mano a capire cosa esattamente fa?
February 12, 2013 05:52PM
Ciao Ivan,
stò studiando anche io il ramp1.4 per una futura applicazione,
secondo me il loop della temperatura è all'interno del file:
Sprinter.pde
anche il controllo dell'accellerazione dei motori mi sembra sia gestito in questo file.
il file che menzionavi tu dovrebbe solo creare le variabili.
Uso il condizionale perchè è un settore per me relativamente nuovo.
Saluti
Alessandro
February 12, 2013 06:00PM
non so nulla delle ramps neanche se sono precaricate o se sono vuote .. ma mi ci devo mettere al piu presto
February 12, 2013 06:04PM
Io onestamente l'ho comperato ma non credo che la usero se non per costruire una Rostock.
di cui ho scaricato l'intero progetto.
Trovo che la gestione delle stampanti tramite pc sia più versatile ma ne parlo da neofita.
February 12, 2013 06:07PM
bella la rostock
February 12, 2013 06:15PM
io vado matto per questa:
www.thingiverse.com/thing:44494
mi mancano pochi pezzi per montarla.
February 13, 2013 01:27AM
alenordio Wrote:
-------------------------------------------------------
> Io onestamente l'ho comperato ma non credo che la
> usero se non per costruire una Rostock.
> di cui ho scaricato l'intero progetto.
> Trovo che la gestione delle stampanti tramite pc
> sia più versatile ma ne parlo da neofita.

Se ti posso consigliare non provare come ho fatto io con il filamento da 3mm... perché le madonne ho icrinato il soffitto di casa.

appena passato al 1.75 stampa perfetta e tante soddisfazioni.
ramps 1.4 con lcd e stampa diretta via SD.
repetier firmware.(mod)
February 13, 2013 02:40AM
ciao ivan,
non è corretto dire che il controllo dei motori è demandato ai driver in quanto il controllo è nel firmware e l'attuazione è compito dei driver
stessa cosa per gli heater, il controllo PID è fatto dal firmware (in digitale) e attuato dai mosfet di potenza

sul controllo PID trovi molta documentazione online

ciao
February 13, 2013 02:44AM
Con la stampante che avevo prima anche il filo da tre era gestibile, forse qualche problemino con gli stacchi ma poca roba,
su queste che hanno lo spingifilo lontano pensavo fosse meglio un filo più grosso.
Naturalmente seguirò il consiglio tanto non ho pregiudizzi , devo ancora comprare il materiale.
February 13, 2013 05:52AM
> non è corretto dire che il controllo dei motori
> è demandato ai driver in quanto il controllo è
> nel firmware e l'attuazione è compito dei driver

Si, intendevo il controllo del micropasso è gestito dal driver, poi ovvimente step e dir arrivano dalla scheda.

> stessa cosa per gli heater, il controllo PID è
> fatto dal firmware (in digitale) e attuato dai
> mosfet di potenza
>
> sul controllo PID trovi molta documentazione
> online

Puoi darmi qualche link? In caso saresti disposto a sentirci via skype per commentare un po di codice?
Grazie.

>
> ciao
February 13, 2013 06:41AM
il controllo PID cerca di minimizzare l'errore che c'è tra il valore rilevato e quel desiderato.
Lo fa cercando di utilizzare tre parametri: proporzionale, integrativo e derivativo. (P.I.D.)

il valore P va a modificare la risposta del controllore in modo proporzionale all'errore, modificandolo si varia il tempo di risposta del sistema.
il valore I è la somma di tutti gli errori nel tempo e serve a rendere più stabile il sistema (si evitano oscillazioni intorno al valore desiderato)
il valore D è la derivata e serve ad ottenere una risposta più rapida in caso di cambiamenti bruschi

su questo blog c'è un codice di esempio molto semplice:
http://brettbeauregard.com/blog/2011/04/improving-the-beginners-pid-introduction/

mio skype: salvatore.balestrino

ciao
February 13, 2013 06:47AM
Ok, grazie mille. Mi metto a studiare e mi segno i punti pochi chiari.
Ivan
February 23, 2013 05:00AM
Per capire come funziona il file heater.h dovresti sapere cosa è un PTC/NTC.
In pratica sono delle resistenze che variano il loro valore in funzione della temperatura, PTC = positivo, NTC = negativo.
Il processore della tua board legge il valore di tensione sul pin analogico dove è collegato quel sensore e deve convertirlo in temperatura.
Il file in questione contiene una tabella di valori che gli permettono di fare il calcolo in modo tale da avere il valore di temperatura più prossimo a quello realmente presente sull'estrusore o sul piano riscaldato.
N.B.
Una configurazione errata di quella tabella ti darà dei valori di temperatura inesatti.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login