Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Avete gia usato taurino?

Posted by alenordio 
Avete gia usato taurino?
February 13, 2013 04:26PM
Ciao,
scusate ma mi chiedevo se solo io trovavo interessente la versione Taurino per le stampanti con elettronica Ramps 1.4
pensavo di provarla sulla mia prossima stampante:
taurinopower.reprapdiscount.com
Se funziona posso utilizzare tensioni maggiori e quindi posso gestire piani caldi con meno amper....
Voi che ne dite?
Re: Avete gia usato taurino?
February 14, 2013 02:36PM
Ciao,

io l'ho presa, per il momento il firmware l'ho caricato normalmente e senza problemi, per 8 euro in più non è che cambia la vita, io l'ho presa se per caso sbagliassi qualche collegamento metti che colleghi per sbaglio un 19v...si sà mai...

Il resto lo testerò settimana prossima, quando avro finito la meccanica.

Nel forum ci sono alcune persone che si lamentano del fatto che ubuntu non veda la scheda, in realtà prima di collegarla vanno scaricati i file FTDI, che sono file universali per usb/com, in windows 7 64bit ce il driver da 12kb...
February 14, 2013 10:06PM
ciao,
io nel frattempo l'ho ordinata, ero curioso e poi mi serviva una Mega per la prossima stampante.
Mi hai detto una cosa che mi ha fatto male : " il firmware l'ho caricato normalmente", Che cosa è? si mangia?
A parte le battute vado, a vedere che cosa mi serve per il problema non avendo mai "giocato" con quella parte di arduino.
Grazie comunque, se per te va bene teniamo vivo il post per scambiarci esperienze.
Alessandro
February 15, 2013 08:03AM
Ciao,

"il firmware l'ho caricato normalente": alcuni utenti hanno avuto problemi nel caricare il firmware e nel far vedere la scheda con il pc. Ma secondo un mio modestissimo parere, hanno collegato la scheda senza software.

Purtroppo una delle caratteristiche di winsozz di microsozz è che se ci colleghi una periferica, senza preinstallare o avere i driver a portata di mano, purtroppo lui carica nel registro la prima cosa che gli capita, per molte periferiche (non tutte ovviamente), modificare e aggiustare quella parte di registro è un disastro (mi capitò tempo addietro, un cliente acquistò una stampante, collego il cavo usb in tutte le porte usb, senza neanche aprire il cd, torno indietro dicendo che la stampante non funzionava, alla domanda classica: "ma ha letto il manuale? Ha inserito il cd? ha seguito le istruzioni ?" e la risposta: "ma è un computer deve fare tutto lui e io non ho tempo ne voglia di leggere, e dove và inserito questo disco?, in pratica nel pannello di controllo c'erano qualcosa come 11/12 punti di domanda gialli di periferiche ininnominabili, e anche installando il cd non se ne venne fuori...format e via...).

Il firmware è quella parte software che devi inserire nella scheda per far sì che i vari parametri vengano letti correttamente... un pò come avere un computer senza il BIOS, e tu devi caricarlo dentro al pc (oddio, adesso qualcuno mi tirerà una pietra per la mera descrizione -))) ).

Uhmmm qui c'è il link dell'onnipossente Ivan B. (un nome una garanzia direi!! :-) ), che spiega i vari passaggi.
[www.ivanbortolin.it]

Se tutto va bene, credo per la settimana prossima, di finire i cablaggi e la configurazione dei pololu (purtroppo il tempo è sempre più tiranno)...

Luca
February 15, 2013 03:36PM
Ciao Luca,
visto che macini un po di arduino, ne approfitto per chiederti una opinione:
Faresti girare una ramp 1.4 senza i suoi azionamenti(pololu)?
Mi spiego meglio:
ho acquistato la mega di taurino per poter gestire le parti calde della macchina, primo perche mi semprava un buon sistema ma anche perchè prima o poi farò una macchina che si muove con i nema 17...
Per ora pensavo di utilizzare dei nema 23 che posseggo.
La domanda è: tiro fuori i comandi dalla ramp e gestisco gli azionamenti esterni oppure li gestisco con mack3?
non avendo mai usato Ramp non so che grado di libertà possa avere.

Ciao
Alessandro
February 15, 2013 05:04PM
La ramps può lavorare senza i pololu, visto che se devi settare i pololu per l'amperaggio devi regolarne uno alla volta, ma se vuoi comandare i motori o altro direi che sono essenziali.
Il programma mach3 l'ho visto girare su una stampante 3d professionale, ma necessitava sempre di una elettronica di controllo stepstik, la cosa bella è che non aveva bisogno degli endstop visto che potevi settare dal programma i vari punti zero e quelli finali degli assi (area di lavoro)...

Una cosa che non sò e che il programma mach3 lavora solo in seriale e in parallela, non saprei se usando un convertitore usb/com o parallelo funzioni correttamente.

se trovo il tempo farò un piccolo video su come inserire il firmware sul taurino...:-)))
February 16, 2013 09:35AM
Grazie Luca,
io sto lavorando con mach 3 da parecchio tempo e su diversi esperimenti, e devo dire che è un po' limitato sulle velocità elevate (diciamo sopra ai 5 metri minuto con step di 0,005) ma e facilissimo da settare.C'è da dire che i limiti non sempre sono di mach3, anzi, spesso sono i motori e gli azionamenti.
Anche sul 4° asse(estrusore) riesco a fare quello che voglio.
E' proprio per questo che sono titubante nei confronti della Ramp ( che tra le altre cose è arrivata).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login