Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Software per stampanti 3D

Posted by INCO 
Software per stampanti 3D
February 20, 2013 12:40PM
Buonasera a tutti.
Vorrei acquistare una stampante e sono circa 3 mesi che visito le varie discussioni sul web. Non ho ancora nulla, ma intendo impratichirmi un pò con i software di gestione della stampante, prima di acquistarla. Come posso muovermi? quale programma devo scaricare? Immagino ce ne siano diversi per i vari tipi di stampante!
Grazie, un saluto a tutti.

Inco
Re: Software per stampanti 3D
February 20, 2013 04:18PM
Ciao dipende da cosa intendi per software:
Le stampanti stampano partendo da file stl, un formato che quasi ogni cad 3d riesce a generare,in pratica disegni in 3d crei il modello e lo esporti in stl ,una volta creato questo lo dai in pasto al software di gestione pura della stampante,per le reprap(a parer mio) i principali sono due printrun http://reprap.org/wiki/Printrun e Repetier-Host entrambi multipiattaforma(girano su windows mac e GNU-Linux)..questi due software al loro interno si appoggiano ad altri programmi i principali sono Slic3r o Skeinforge,che si occupano di trasformare i file STL in maniera automatica in comandi G-CODE generando le informazioni sulle coordinate sulle velocità e quant'altro possa essere interpretato dal "controllo numerico" della stampante(Le varie elettroniche ramps,sanguinololu ecc..)
Personalmente ti consiglio di scaricare Repetier-Host perchè ha un ottimo visualizzatore 3d integrato, permette facilmente di stampare più oggetti contemporaneamente, ed ha un ottima documentazione,installandolo viene già installato anche Slic3r...Non ti resta che configurarlo in funzione della tua stampante...
Ciao Marco


[www.unitaperiferica.altervista.org]
Re: Software per stampanti 3D
February 21, 2013 05:56AM
Molto bene, ho scaricato ed installato Repetier Host e mi sembra un programma semplice ed intuitivo. Bene così. In questi giorni vedrò di acquistare una stampante. Se mi posso approfittare della tua cortesia (o di quella di qualcun altro!!!), ti chiedo se mi puoi spiegare, in soldoni, cosa sono la ramps la sanguinololu ecc. che in tutti i vari post vengono citati ma che io non sono ancora riuscito bene a capire! smiling smiley
Un saluto e buona giornata.

Inco
Re: Software per stampanti 3D
February 25, 2013 06:25PM
Ciao in ritardissimo..
Sono schede elettroniche composte da microcontrollori(vedi arduino Mega e derivati) più driver di potenza per pilotare i motori Stepper e le temperature dell hotend del letto riscaldatoecc.. in poche parole il pc invia i comandi a queste schede e loro si occupano di convertire questi dati in opportuni impulsi per gestire la posizione dei motori e le temperature della stampante ...Su queste schede è neccessario caricare il firmware necessario ad interpretare i dati che arrivano dal pc,configurato opportunamente per la stampante .I 2 principali sono Marlin e Sprinter...Ma se acquisti una stampante già assemblata dovrebbero dartela già con l'elettronica configurata ad ok!!
Non spaventarti questo anche se complesso è un mondo fantastico e ti darà un sacco di soddisfazioni!!
Re: Software per stampanti 3D
February 26, 2013 07:34AM
Ciao, dal punto di vista meccanico sono molto ferrato, come del resto in merito a tutti i software per lo sviluppo del progetto/oggetto (vedi autocad, rhino ecc.). Chiaramente la cosa che mi fa un pò più di paura è la cosa che non conosco e che non ho mai visto, questa mi mette dei pensieri!!! smiling smiley infatti non ho molto chiaro quali siano le procedure, i programmi ed i dati da caricare su queste schede e quali siano le impostazioni generali, l'unica soluzione è trovarsi davanti a tali problemi! winking smiley per il resto credo e spero di poter trovare sostegno ed aiuto nelle battute iniziali, per poi dare una mano a mia volta quando ci avrò preso un pò più di pratica!
Ti ringrazio ancora, un saluto.

Inco
Re: Software per stampanti 3D
February 26, 2013 10:39AM
guarda tempo fa' scrissi qualcosa a rigurado di tutto quello che va installato sul proprio PC/MAC per essere ABILI a una stampa 3d...
ti posto il link ... e' scritto da me con i piedi... proprio terra terra!... hehe

http://3dita.blogspot.it/search/label/Software


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Software per stampanti 3D
February 26, 2013 01:37PM
Grazie mille! Questo blog mi mancava ed è molto interessante! Appena arriva la stampante vi aggiornerò sui primi risultati! spinning smiley sticking its tongue out

Inco
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login