estrusore mk7 su reprap
February 21, 2013 12:36PM
Salve a tutti volevo montare un estrusore mk7 sulla mia reprap, sapete dirmi se è fattibile ? se lo avete gai fatto ? e se devo modificare le impostazioni di Slic3r?

Grazzie 1000 in anticipo per ogni tipo di risposta
Re: estrusore mk7 su reprap
February 23, 2013 05:09AM
In linea di principio puoi montare qualsiasi tipo di estrusore, in pratica dovresti modificare i parametri nel file di configurazione del firmware per adattarlo a quel tipo di trascinamento.
February 23, 2013 11:22AM
ok dove posso modificare questi parametri nel firmware ?
( Grazie 1000 per la risposta smiling smiley )

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2013 11:23AM by mango.
February 24, 2013 03:30AM
Qualsiasi firmware tu stia utilizzando di quelli che si trovano in giro (Sprinter, Marlin, etc, etc) esiste un file che si chiama "Configuration.h" dove ci sono quasi tutte le impostazioni della stampante.
Devi cercare la riga:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80.2005, 80.2005, 3200/1.25,700}
Questa è l'impostazione che fà corrispondere il numero di passi che effettua il motore per spostare l'asse di una certa misura (nel sistema metrico dovrebbe essere 1cm).
Le impostazioni sono separate dalla virgola e sono in sequenza: {asse_x, asse_y, asse_z, estrusore}.
Nella definizione che ho postato viene utilizzato un tipo di estrusore Wade's che utilizza una coppia d'ingranaggi con un rapporto credo di 1:5 e quindi per riuscire a caricare 1 cm di filo PLA/ABS da 3 mm richiede "700".
Nel tuo caso non c'è coppia d'ingranaggi ma il trascinamento è direttamente ancorato sull'asse del motore e quindi i casi sono due:
1) o ti fai tutti i calcoli con la formuletta che trovi in rete ma che al momento non ho sotto mano.
2) o Calcolando che il rapporto è 1:1 circa, provi a mettere 1/5 di quella impostazione (700 / 5 = 140) e poi affini la regolazione provando ad estrudere e misurando sul filo di PLA/ABS quanto materiale è stato caricato e correggendo il parametro in più o meno.
February 24, 2013 08:25AM
Ok grazie davvero 1000 ora faro tutti i miei test>grinning smiley<
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login