asse Z: meglio barre in verticale od orizzontale?
February 25, 2013 09:22AM
Ciao,
sto valutando quale sia la più conveniente tra le 2 soluzione.
Con le due barre in verticale si ha un assetto liù stabile nello scorrimento in alto dovuta al posizionamento dei cuscinetti lineari, a svantaggio dell'altezza di stampa e di un eventuale eccentrico del peso in caso di estrusore massiccio o multiplo.
Posizionando le barre in orizzontale perdo forse in allineamento in compenso guadagno in altezza di stampa (che aumenta ancora se l'estrusore può alzarsi oltre il limite superiore della struttura) e suddivisione dei carichi con l'utilizzo di estrusori massicci o multipli.

Qualcuno ha voglia di indicarmi esperienze impressioni o dirmi che sono un pirla a farmi certe domande? (a volte gli architetti svagano!)

Grazie
Re: asse Z: meglio barre in verticale od orizzontale?
February 25, 2013 09:39AM
Ciao.
Magari scrivi di che stampante stai parlando, in più uno schema non guasterebbe.
Che intendi con "barre z in orizzontale"??? per definizione la Z dovrebbe muoversi verticalmente, no? confused smiley
February 25, 2013 11:05AM
hai ragione Day sleeper,
intendevo la struttura di movimento dell'asse X (estrusore) che si muove sul piano Z in altezza.

Per gli esempi considera la mendel/prusa e mendelmax o la prusa i3.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2013 11:05AM by enricodare.
February 25, 2013 12:48PM
Ciao ,
secondo me non cambia molto.
il fatto che hai tutto lo spazio libero se le metti in verticale , mentre se orizzontali la testa deve finire all'interno per cui diventa tutto piu studiato e piu vincolante mi porta a dire che sceglierei il verticale.
In oltre mi piace l'idea di avere la cinghia di piatto e non di coltello che meccanicamente e una c....a.
Io voto per le verticali.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login