Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Meglio motori precisi o con tanta coppia?

Posted by Day_sleeper 
Meglio motori precisi o con tanta coppia?
February 25, 2013 09:43AM
Dubbino:
qualcuno ha indicazioni in merito all'effetto di avere stepper da 400passi/giro rispetto ai soliti 200?
Io dovrei scegliere tra 4200g/cm a 0.9° di risoluzione, o 4800g/cm a 1.8° di risoluzione.

Per l'asse Z suppongo non ci siano problemi di risoluzione, usando la moltiplicazione della barra filettata, ne di velocità.

Ma per l'asse X e Y è meglio avere potenza per accelerare più in fretta o precisione nel posizionamento (dato che userei pulegge T2.5 da 16 denti)?

confused smiley
Re: Meglio motori precisi o con tanta coppia?
February 26, 2013 10:43AM
Anche a me piacerebbe testare gli 0.9..

ma senti .. secondo me... modesto parere non da esperto...

la differenza di coppia non e' tantissima... io prenderei uno 0.9!

[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
February 26, 2013 11:18AM
ecco, io invece ho appena preso 10 da 1.8....

ho pensato che, essendo 10, era il caso di pensare anche ad altri utilizzi cnc-isti e in genere la coppia non è mai abbastanza, in più sono comunemente usati nel 99% delle stampanti 3d, quindi nessun problema di risoluzione.
February 26, 2013 03:03PM
Day_sleeper Wrote:
-------------------------------------------------------
> ecco, io invece ho appena preso 10 da 1.8....
>
> ho pensato che, essendo 10, era il caso di pensare
> anche ad altri utilizzi cnc-isti e in genere la
> coppia non è mai abbastanza, in più sono
> comunemente usati nel 99% delle stampanti 3d,
> quindi nessun problema di risoluzione.

e hai fatto bene... già abbiamo valori di precisione "teorici" con gli 1.8.... l'elasticità delle cinghie, la precisione degli assi, la tolleranza dei cuscinetti e delle pulegge portano già abbastanza "lontano" dai valori calcolati matematicamente anche se si utilizzano componenti di qualità.....
Ovviamente più si aumenta la qualità delle componenti più "l'errore" si riduce... ed è lì che è meglio muoversi, con componenti di qualità assemblate col massimo della precisione possibile.....
tra una stampante con motori a 1.8 con componenti di qualità e la sorella con le stesse componenti coi 0.9, a pari parametri di stampa, la differenza "ad occhio" sarebbe indistinguibile.... forse con una lente..... mahhh...
February 26, 2013 06:18PM
ok.. quindi fino a che non c'e' una massima precisione di tutti gli altri componenti e' inutile passare allo 0.9
ottimo.. stavo per comprare senza un motivo apparente... e con un costo maggiore tra l'altro!

allora se posso ti pongo un altra domanda...

ma un NEMA 23 basta come coppia a una cnc per legno (tipo fresa - taglio ) .. oppure ci vuole qualcosa di piu grosso...?
February 26, 2013 06:22PM
un nema 23 è anche troppo!

beh, c'è nema 23 e nema 23.. ma ci vuole un buon 17 per battere un mediocre 23.

poi, certo, il "nema" è solo lo standard di ancoraggio, uno lo può fare lungo quanto gli pare con le conseguenti potenze maggiori...
February 26, 2013 06:22PM
Ragazzi non capisco l'uso delle cinghie t5 o t2,5, hanno gioco sulle pulegge.. 10 volte meglio le htd, prive di gioco.. illuminatemi, non ditemi che è una questione di costo pero! meglio 30 euro spesi in piu che vedere quei fantastici gradini sulle stampe..
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login