Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RepRap i3

Posted by cappo 
RepRap i3
February 26, 2013 08:14AM
Ciao a tutti,

dopo aver un pò riflettuto su quello che fare, ho pensato di realizzare una stampante 3D RepRap i3 box.
Sto guardando un pò quà e là per farmi un'idea. Quello che volevo chiedere è se qualcuno di voi ha comprato motori NEMA 17 dalla Cina ed in caso come sono? E da quale venditore mi consigliate di comprare? In quanto ho avuto brutte esperienze con con roba cinese.
Per l'estrusore che dite di questo Estrusore?
Per i giunti in palstica ho visto che si trova "Sto mondo e quell'altro".
Per l'elettronica forse mi faccio le scheda da solo smiling smiley.

Un saluto
Cappo
Re: RepRap i3
February 26, 2013 10:36AM
L'estrusore non sembra malvagio! magari al quel prezzo pero' io mi farei un j-head... da 0.5

[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
February 26, 2013 10:47AM
ecco l'esempio di un j-head allo stesso prezzo dell'inserzione..
http://www.charlies3dtechnologies.eu/Hotends/cat1675912_1781816.aspx
February 26, 2013 10:56AM
Ok grazie mille.

I motori mi consigli i Nema 17 o ce ne sono altri più economici?
February 26, 2013 11:28AM
Io ho appena ultimato tutti gli acquisti per una i3 boxed, compresi 10 motori presi oggi. (sto pensando se rivenderne 5 o tenerli per futuri progetti)

Purtroppo non c'è molto da fare, ho provato anche a recuperarli da stampanti ma risultano tutti diversi e debolucci.
Dopo aver preso dell'elettronica completa e accessoriata, tutta la meccanica fatta bene, ecc non mi sembrava il caso di risparmiare sui motori.
Se i motori non spingono e perdono passi o si stampa in giorni, o si perdono passi.

Spero di aver fatto la scelta giusta con dei motori da 4800g/cm, credo siano tra i più potenti.
In più ne ho presi 10 perchè il prezzo per unità scende parecchio.

il venditore più conosciuto è wantai motors, ma non è certo l'unico.

per l'hot end: per 45-50€ prenderei il j-head e amen.
per meno, neanche 30€, io ho preso questo: [www.ebay.it]

la barriera termica non è delle migliori ma posso moddarla un po'! (ranelle dissipative, ventole)
February 26, 2013 06:28PM
A breve costruiro qualche estrusore, ho a disposizione tornio e fresa in officina di mio zio, vi faccio sapere? se me ne scappa qualcuno in piu,tempo permettendo, vi potrebbe interessare? sono di milano
February 27, 2013 02:29AM
@Day_sleeper grazie mille delle info, per i motori ti ho inviato un pm.

@alex87e25mi tu fammi sapere per l'estrusore, che se per la data non l'ho ancora comprato, possiamo vedere.
March 12, 2013 06:54PM
ciao, ti consiglio vivamente di seguire odino sul suo blog.
Io sto costruendo una prusa i3 single plate.

http://www.indiegearlab.com/
March 13, 2013 05:43PM
ragazzi scusate l'intrusione.. ma nella i3 si possono inserire i 3 estrusori? un altra cosa.. si potrebbe fare gigante come la mendelmax di invan solo raddoppiando le dimensioni? ultrima.. nella mendelmax di ivan si possono mettere 3 estrusori?
March 13, 2013 05:45PM
dovresti rinforzare tutto, motori cinte, elettronica e quant'altro
March 14, 2013 01:25PM
con il sistema bowden... non devi rinforza niente...
March 14, 2013 01:41PM
cioè?
March 14, 2013 02:54PM
si potrebbe fare quindi un i3 maxi solamente raddoppiando le dimensioni?
March 15, 2013 05:10AM
prova a cercare bowden su thingverse... e vedi come funziona, e' un sistema che prevede un tubo/guaina , ma secondo me non e' molto affidabile sulla stampa per circa un milione di motivi... va molto bene con il filamento da 1.75 ma gia' con il 3mm ... cmq...

Vi faccio fare questa riflessione.

La velocita' di stampa
e' contraria a un aumento delle dimensioni, a meno che non si abbia necessariamente bisogno di uno spazio (x,y,z) piu grande... esempio per interior design etc etc...

"e a priori ... e' sempre meglio suddividere le stampe e ricrearle poi, con una specie di montaggio programmato... sicuramente dal risultato migliore.

L'affidabilita' di stampa
Aumentare il piatto e le dimensioni stampabili, vuol dire mandare tutto in stampa in un unico piatto, ( e se dopo 4 ore di stampa la vostra stampa per un qualsiasi motivo va a puttane?) siete sicuri che volete i piatti giganti e le giga dimensioni di stampa?

Multi estrusore, perche' no.
Con 2 estrusori si possono fare cose molto carine, quindi perché no.. suggerirei bowden a 1,75 se non si vuole avere problemi...
altrimenti io stesso sto progettando un sistema ultracompatto con il secondo estrusore PLUG-in... che viene attaccato solo all'occorrenza...

Perche non sempre c'e' bisogno di 2 estrusori.....

cosa veramente importante per le stampanti e le stampe diventa sempre il discorso del filamento che anche con una discussione avuta ieri sera con un "amico" , spesso si lamenta la quasi inutilizzabilita' del PLA a fine bobina... perche veramente duro e arrotolatissimo...
avere un buon dispenser e' cosa fondamentale visto le durate della stampa e la facilita' di aggrovigliamento del PLA, o del filamento in generale..

[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
March 15, 2013 05:48AM
ifala non è che me ne voglio costruire una piu grande ma sono curioso.
comq. grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login