Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pasta termoconduttiva!?

Posted by alex87e25mi 
Pasta termoconduttiva!?
February 27, 2013 05:15PM
Ciao,

Per assemblare i vari pezzi del estrusore / hot end usate anche la pasta termoconduttiva? se ci fosse anke un minimo gioco nell'assemblaggio non ci sarebbe un passaggio di calore adeguato tra resistenze e nozzle, sbaglio?
Re: Pasta termoconduttiva!?
February 28, 2013 02:33AM
Non credo,
il calore si genera e da qualche parte deve andare.
Il problema più che altro è la controllabilità della temperatura col pid, con l'aria di mezzo il valore effettivo di temperatura può essere sia diverso che più difficile da mantenere costante.

Comunque non credo che la normale pasta termoconduttiva da pc sia adatta, le temperature di una stampante sono almeno il doppio di un processore.
February 28, 2013 03:12AM
ho provato a scaldarla fino a 450C e non sembra bruciarsi. rimane bianca. è sempre meglio di un eventuale, seppur piccola, intercapedine di aria. sicuramente rende piu veloce la trasmissione di calore tra i vari componenti.
February 28, 2013 05:47AM
bene
March 06, 2013 07:55AM
Al massimo la pasta ti si asciuga, controlla che non si secchi e basta, o meglio ancora reperisci le caratteristiche della pasta che usi, li c'è scritto sicuramente il range di funzionamento.
Per il resto, migliora sicuramente le prestazioni del sistema (anche se non so di quanto), garantendoti una maggiore corrispodnenza tra temperatura reale del nozzle e quella letta dalla sonda.

Ciao
Cappo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login