Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ecco la prima bozza della mia creatura

Posted by enricodare 
ecco la prima bozza della mia creatura
February 28, 2013 11:16AM
Ciao,
ecco a voi la mia prossima stampante nella sua prima bozza. Dopo aver valutato varie possibilità e le mie necessità di stampa sto partorendo questo. (a dire la verità e mia moglie che è specializzata nel partorire... winking smiley )
Misure esterne 47*57*57 - volume di stampa 20*40*40(anche qualcosa in più)

La struttura verrà realizzata con profili e giunti in alluminio della Alfer che si trova nei brico per un costo complessivo (tavola in legno esclusa) di 65€

La meccanica base sarà copiata della mendelmax con una riprogettazione dell'asse z con due barre liscie che consentono di ridurre l'ingombro laterale,e un allargamento delle barre dell'asse z per ottimixxare la disposizione del o degli estrusori.
Tutta la struttura può poi essere chiusa

L'impiato è altamente scalabile consentendo di variare tutte le dimensioni in base alle necessità.

Cosa ve ne sembra?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2013 12:07PM by enricodare.
Attachments:
open | download - prima bozza.jpg (224.9 KB)
Re: ecco la prima bozza della mia creatura
February 28, 2013 12:33PM
in pratica e' una mendel solo di forma cubica?
February 28, 2013 04:44PM
manca un asse..
March 01, 2013 03:42AM
Ciao spydread,
più o me no si, ho preso spunto anche da [www.hive76.org] e da [www.extremetech.com] cercando di ottimizzare l'ingombro laterale per non avere parti in aggetto rispetto al perimetro con la speranza di poter, alla fine, mettre il tutto in un box chiuso.

Ciao alex87e25mi,
si nel render manca l'asse y, ma per ora mi sono concentrato sugli ingombri laterali. Ti giuro che nei bidimensionali c'è spinning smiley sticking its tongue out
March 01, 2013 05:22AM
Per curiosità: con cosa modelli in 3d?
March 01, 2013 06:07AM
Ti consiglio di rimuovere le doppie barre lisce su Z perché ti creeranno fastidiosi grattacapi.

Hai visto la TK-0? [www.thingiverse.com]
È un ottimo progetto, puoi prendere spunto anche da lì.

(Poi una nota sulla scalabilità: chiaramente dipende da cosa intendiamo per "scalabile", ma in questo caso ne dubito abbastanza perché nel telaio che hai disegnato la rigidezza non è data dalla struttura ma è tutta affidata agli incastri...)
March 02, 2013 08:07AM
ciao day sleeper,
l'immagine è uno stamp di Sketchup solo perchè sono più simpatici gli stili. In realtà uno Progecad (clone di Autocad)con regolare licenza, dato che lo uso per lavoro e lo conosco a menadito in 2d 3d e render.

Ciao Sound,
effettivamente le doppie barre sono difficili da ottimizzare in fase costruttiva. hai ragione cambio sistema. Per quanto riguarda la tk-o l'avevo vista ma l'avevo scartata per la mia idea (personale) di usare due barre in orizzontale per l'asse x.

acquisisco i consigli e mi rimetto a studiare, grazie a tutti per ora.

Lo so che sarebbe più facile comprare un kit già fatto, ma vuoi mettere la soddisfazione? winking smiley

Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login