Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stratos, 3D printer home made

Posted by Spectrum 
Stratos, 3D printer home made
March 14, 2013 07:59AM
Ho pubblicato un breve video con la mia stampante "Stratos" in fase di calibrazione.
Lo potete vedere qui:
[www.youtube.com]

Si tratta di una stampante derivata dalla filosofia "reprap" ma con meccanica del tutto diversa,
molto precisa ma economica e realizzabile con componenti surplus e con un minimo di attrezzatura.
Se interessa posso pubblicare delle foto e i dettagli costruttivi.
saluti
Eugenio
Re: Stratos, 3D printer home made
March 14, 2013 08:19AM
Cavoli.... molto interessante, vedo che la testa è ferma quindi ha solo il movimento Z, uhmmm non riesco a capire che tipo di guide hai utilizzato :-)

LukeZab
March 14, 2013 08:19AM
sembra intressante
March 14, 2013 06:00PM
Sono guide per cassetti quelle?
March 15, 2013 02:04AM
Esatto, modificate per evitare lo spostamento ai margini del carrello a sfere.
Sto preparando delle foto e dei video per i dettagli. Se gradito posso pubblicarli.
Saluti
Eugenio
March 15, 2013 03:58AM
Io sono molto curioso di sapere come hai ottenuto una buona precisione con le guide per cassetti, quindi è un'ottima cosa se pubblichi tutto il materiale che hai grinning smiley
March 15, 2013 08:34AM
Guarda Spectrum (presumo per una simpatia per quel piccolo computer Zx Spectrum?),

per quanto mi riguarda sarei curiorissimo di sapere come hai modificato le guide (avevo provato diversi modelli pure io ma i risultati sono stati pessimi), se hai il desiderio di condividere non posso che farti un applauso e dirti: GRAZIE! :_-)

LukeZab
March 15, 2013 09:41AM
>lukezab Wrote: Guarda Spectrum (presumo per una simpatia per quel piccolo computer Zx Spectrum?)

### Indovinato, è stato uno dei primi computer che ho avuto e ci sono ancora affezionato, così ora lo ho adottato come nome per la mia ditta, mentre la striscia arcobaleno ne è diventato il logo smiling smiley

> per quanto mi riguarda sarei curiorissimo di sapere come hai modificato le guide

### Ti posso capire, ho perso molto tempo per metterle a punto, anche se disponevo di alcuni cuscinetti lineari a ricircolo di sfere che ho preferito usare in una CNC. Ho voluto a tutti i costi farle funzionare e ci sono riuscito.
Sono delle semplici guide per cassetti con rulliera a sfere prese al solito brico, lunghe 40cm.
Quelle superiori sono state tagliate a 20 cm (la dimensione del piatto di stampa), mentre quelle inferiori le ho lasciate intatte.
I primi problemi consistevano nel fatto che la rulliera si spostava lentamente ai lati, fino a bloccarsi, oltre ad uno scorrimento "ruvido".
Ho poi scoperto che il problema nasceva dal non perfetto allineamento (parallelismo) delle guide, in questo modo l'attrito si verificava maggiormente da un lato e la rulliera un pò alla volta si spostava di conseguenza, fino a bloccarsi.
Lo scorrimento ruvido l'ho risolto allargando leggermente le guide esterne in modo da non comprimere troppo la rulliera, mantenendo però l'assenza di gioco. Poi ho praticato dei fori di fissaggio più larghi (di un millimetro) in modo da avere e un certo gioco e le ho allineate fino a far sparire quasi del tutto l'attrito, merito anche di una adeguata lubrificata con WD40.
Ora il carrello, anche dopo stampe impegnative, rimane sempre al centro delle guide, il gioco è praticamente assente e la precisione è decisamente buona.
Le foto che allego dovrebbero essere abbastanza esplicative.
saluti
Eugenio (Gorizia)

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2013 12:23PM by Spectrum.
Attachments:
open | download - Str1.jpg (81.4 KB)
open | download - Str2.jpg (69.6 KB)
open | download - Str3.jpg (95.7 KB)
open | download - Str4.jpg (51.7 KB)
open | download - Str5.jpg (57.2 KB)
open | download - Str6.jpg (51 KB)
open | download - Str7.jpg (75.6 KB)
open | download - Str8.jpg (66.5 KB)
March 15, 2013 03:02PM
Ciao,

eheheh... guarda, andando un pò offtopic ma di poco, parli con uno che ADORA lo Zx Spectrum (ho una discreta collezzione, schede DivIde, ZxMmc+, accessori etc etc...)

Tornando a noi, quelle guide le avevo scartate perchè non mi davano senso di affidabilità (per i problemi che hai incontrato), ma per l'asse Z hai usato le stesse guide?

LukeZab
March 15, 2013 03:36PM
> ma per l'asse Z hai usato le stesse guide?

### Certo, lo puoi vedere dalla prima foto.
Nella mia Stratos l'asse Z è comunque il meno sollecitato per il fatto che i movimenti X e Y sono entrambi sul piatto di stampa.
Ho deciso di adottare questo sistema perchè ritengo che con l'estrusore quasi immobile e muovendo solo il piatto si ottengano migliori prestazioni in termini di precisione.
Ovviamente serve la ventola per raffreddare l'oggetto in fase di stampa, altrimenti se troppo tenero si deforma, soprattutto a velocità elevate.
Si può anche notare che per l'asse Z ho usato una sola vite senza fine (e non due come le classiche RepRap).
Questo significa una maggiore semplificazione dell'hardware e dunque meno problemi meccanici.
Dalle foto degli oggetti stampati si può osservare una precisione e regolarità accettabili, anche se la calibrazione non è ancora terminata.
March 15, 2013 04:55PM
miseriaccia...son sempre più curioso di vedere il progetto :-)

bravo e ottimo lavoro...:-)
March 16, 2013 06:05AM
> Nella mia Stratos l'asse Z è comunque il meno
> sollecitato per il fatto che i movimenti X e Y
> sono entrambi sul piatto di stampa.
> Ho deciso di adottare questo sistema perchè
> ritengo che con l'estrusore quasi immobile e
> muovendo solo il piatto si ottengano migliori
> prestazioni in termini di precisione.

finalmente qualcun'altro che la pensa come me!!!!!!!
bravo.... anche se anch'io le guide le ho scartate a priori per scarsa precisione..... ma le stampe non sembrano male....
March 16, 2013 08:23AM
Ho caricato altri due clip su youtube :

[www.youtube.com]
[www.youtube.com]
March 25, 2013 02:23AM
Dopo diversi esperimenti con vari materiali, ho appurato che un buon metodo per aumentare l'adesione al piatto di stampa è quello di spruzzarlo leggermente con una vernice alchidica trasparente.
In questo caso per avere un'ottima adesione basta una temperatura del piatto modesta (dai 30 ai 40 gradi).
Inoltre, lasciando raffreddare il piatto al termine della stampa, il pezzo si stacca con molta facilità, evitando danni e piegature.
Non meno importante, la superficie lucida della vernice contribuisce a rendere liscia la base dell'oggetto prodotto.
saluti
Eugenio
March 25, 2013 08:21AM
bravo spectrum
March 25, 2013 12:45PM
Spectrum Wrote:
-------------------------------------------------------
> Dopo diversi esperimenti con vari materiali, ho
> appurato che un buon metodo per aumentare
> l'adesione al piatto di stampa è quello di
> spruzzarlo leggermente con una vernice alchidica
> trasparente.
......
hai provato la lacca per capelli a freddo?....
Un bello strato.... lasciare asciugare... et voilà....
Per il PLA non ha eguali.... ma deve essere "scassa" come lacca... io uso la "splend'or" ... una laccaccia che usano sostanzialmente le nonne ma è fantastica per fare aderire il PLA al piano a freddo... e si rimuove in acqua fredda che è un piacere... ma dopo aver fatto diverse stampe sulla stessa superficie della lacca... non è male neanche con l'ABS ma a caldo non l'ho ancora testata e, a freddo, tiene solo per pezzi abbastanza piccoli (non più di 7/10 cm. di lato).

Lascia stare le vernici che sono anche sicuramente più tossiche della lacca.... provare per credere.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
May 01, 2013 05:54AM
Domenica scorsa ho avuto modo di conoscere Ivan Bortolin (e le sue stampanti) alla fiera di Pordenone.
Il primo commento che mi viene in mente riguardo alla sua ultima creazione è : IMPONENTE!
E' una stampante di grande formato costruita professionalmente ed estremamente curata nei dettagli.
Complimenti sinceri a Ivan.

Saluti
Eugenio Cosolo
ciao Stratos,
le guide cassetti sono state modificate? se si mi diresti come? sto facendo un progettino usando pezzi di recupero e il movimento x y che hai adottato mi piace parecchio
May 08, 2013 10:50AM
L'ho scritto su questa stessa pagina, nell'intervento N. 8
Se hai necessità di altri dettagli chiedi pure.

saluti
Eugenio
August 08, 2013 01:06AM
Cosa hai usato per il piatto di stampa?

Come lo riscaldi?

Che elettronica hai usato?

Saluti

Leo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login