Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Collegamento cavi motori stepper

Posted by INCO 
Collegamento cavi motori stepper
March 25, 2013 02:09PM
Un saluto a tutti. Come devo collegare questi cavi? Quindi come faccio a riconoscere i due + e i due -? Come li devo unire tutti in relazione alla scheda elettronica?
Grazie. smileys with beer

Inco
Re: Collegamento cavi motori stepper
March 25, 2013 02:12PM
Ops, dimenticavo la foto!!!!! thumbs up
Attachments:
open | download - 20130325_190233.jpg (474.4 KB)
Re: Collegamento cavi motori stepper
March 25, 2013 02:33PM
Dai colori non si ricava nulla, ma sembra un motore a 4 fili, dunque un bipolare.
Prendi un tester e impostalo in posizione ohmmetro, magari con il cicalino attivato.
Prendi due fili a caso e connettili ai terminali:
- se il valore della resistenza rimane infinito (non cambia nulla sul display) signfica che i due fili fanno parte di due coppie diverse.
- se invece indica da 1 a max 4/8 ohm (e magari cicaleggia) significa che quella è la prima coppia.
Ovviamente gli altri due fili sono la seconda coppia.
La resistenza delle due coppie deve essere identica.

Collega la prima coppia ai morsetti A+ e A-, mentre la seconda coppia ai morsetti B+ e B-

Attiva la GUI e verifica se la rotazione è corretta.
Se è invertita scambia la prima coppia da A+ a A- e viceversa, lasciando la seconda coppia come stava.

saluti
Eugenio
Re: Collegamento cavi motori stepper
March 25, 2013 02:55PM
Confermo che i motori sono bipolari quindi a 4 fili ( nella foto rosso nero verde e blu). Che cosa è la GUI? Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.

Inco
Re: Collegamento cavi motori stepper
March 26, 2013 02:01AM
Graphics User Interface, ovvero l'interfaccia software che usi per comandare la printer.

ciao
Eugenio
Re: Collegamento cavi motori stepper
March 26, 2013 06:45AM
Grazie per le informazioni. Se mi posso permettere ti posto lo schema tecnico dei motori che ho trovato in rete ( [www.wantmotor.com] ). Lo schema l'ho preso del sito del produttore dei motori. Quindi se non erro i cavi devono essere nevo-verde e rosso-blu?
Grazie.

Inco
Re: Collegamento cavi motori stepper
March 26, 2013 06:56AM
>>> Quindi se non erro i cavi devono essere nevo-verde e rosso-blu?


### Apparentemente si, ma spesso i produttori cambiano le specifiche senza preavviso.
Usa il multimetro per verificare le coppie esatte, non puoi sbagliare.
Re: Collegamento cavi motori stepper
March 26, 2013 08:12AM
Perfetto, molto bene, ho fatto le prove e dovrebbe essere come viene specificato dal costruttore!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login